ciao a tutti, mi sono iscritta da pochi giorni, qualcuno di voi ho gia' avuto occasione di conoscere, ma molti no. Non sono una grande giardiniera

ma da escursionista amo molto il mondo selvatico, pertanto mi incanto (nonostante la mia profonda ignoranza) a guardare i fiori selvatici della nostra bella penisola.
Forse e' fuori tema, il moderatore in caso provvedera' a bloccare la discussione o cancellarla, ma mi sarebbe piaciuto parlare con voi anche di fiori spontanei. Vista la sezione dedicata alle orchidee, mi chiedevo se si poteva aprire un tema sulle orchidee spontanee in Italia.
Sapevo dell'esistenza di orchidee nella nostra penisola, ma da pochissimo ho scoperto quanti generi ci sono e la loro variegata bellezza. Oltretutto essendo piante particolarmente delicate, data la frammentazione degli habitat naturali, l'inquinamento ecc. le orchidee mediterranee sono inserite purtroppo nella lista rossa come specie minacciata di estinzione. Alcune sono addirittura ormai diventate rarissime. Una volta in montagna durante una passeggiata ho avuto la fortuna di trovarne una, e credetemi e' davvero emozionante.
Ho trovato un sito molto bello da consultare per conoscerle meglio ed apprezzarne la loro bellezza naturale.
Per chi fosse interessato:
G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
un saluto a tutti