Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Ciao Bucaneve
iopenso che questo argomento vada più che bene, se poi tu potessi fornirci qualche foto di queste orchidee spontanee, sarebbe ancora meglio
io ho la fortuna di abitare vicino alla Selva del Lamone, sito archeologico e riserva naturale, dove vivono molto specie di orchidee spontanee
P.S. - io mi sono iscritta a G.I.R.O.S., li ho incontrati due anni fa alla fiera di Padova, che si tiene in febbraio, proprio sulle orchidee
|
che meraviglia.... davvero?????? allora dovrai essere tu a raccontarci qualcosa

...
Di orchidee spontanee ne ho vista una sola, non ho ben capito a che specie appartenesse, ma credo sia comune in Italia,anche se "comune" e' una parola grossa per le orchidee spontanee purtroppo.
Peraltro di orchidee non so praticamente nulla, se non che hanno la rosetta (?) basale e il labello (corretto?).
Ma non sarebbe bello affrontare questa tematica magari per chi ha foto scattate inserirle per metterne in risalto il valore biologico? Io credo anche che oggi le orchidee si possano definire indicatori ecologici, non a caso la loro vulnerabilita' e rarita' sono segno di degrado e rarefazione ambientale e questo e' davvero molto triste, specialmente per un paese la cui eterogeneita' biogeografica permetterebbe di avere un patrimonio naturale ricchissimo di biodiversita'.
Anche vicino Roma c'e' una bella riserva naturale in cui sono state elencate diverse specie di orchidee spontanee, io pero' non le ho viste, erano gia' sfiorite, perche' le orchidee anche hanno il loro periodo di fioritura. Quella che ho visto invece e' stata una vera sorpresa, inaspettata, nei monti Reatini a piu' di 1000 metri nei pressi di un corso d'acqua.