Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Rampicanti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/rampicanti-f78/)
-   -   il mio gelsomino si sta seccando!!!! (http://giardinaggio.efiori.com/forum/rampicanti-f78/44949-il-mio-gelsomino-si-sta-seccando.html)

Claudi_a 14-10-18 18:13

il mio gelsomino si sta seccando!!!!
 
Buongiorno,
ho un problema col mio gelsomino in vaso comprato l'anno scorso nel periodo natalizio. Al tempo era in fiore e qualche mese dopo ha germogliato e in primavera aveva due rami nuovi. Verso agosto ho notato delle foglie secche/ingiallite, che sono aumentate di numero coinvolgendo i rispettivi rami e qualche settimane fa ho proceduto a tagliare tutti i rami secchi, lasciando quelli che mi sembrava potessero riprendersi. Così non è stato, ho tagliato altri rami per lasciare gli unici due che non erano affatto secchi e anzi presentavano qualche piccolo germoglio, ma ora mi ritrovo al punto di partenza: le foglie iniziano a ingiallire, eppure ho visto dei piccoli germogli ancora verdi e apparentemente in forma. Non so cosa fare, se provare a rinvasare con terriccio nuovo (la piantina è tuttora nello stesso vaso da quando l'ho acquistata), se provare a mettere un po' di concime.. spero mi possiate aiutare!

Silvana 14-10-18 20:26

Ciao Claudia di che gelsomino stiamo parlando per essere in fiore intorno a Natale ?

ho capito bene che è ancora nel vaso con cui l'hai acquistato ?...se potessi mettere una foto sarebbe meglio ;)

Vedo che sei al tuo primo messaggio sarebbe carino tu passassi in questa sezione per presentarti al forum

Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

per raccontarci qualcosa di te ,se hai un terrazzo o un giardino ,quali piante ti piace colrivare e cosi via e per ricevere il benvenuto dagli utenti del forum

ti spiace se ti faccio spostare la discussione in avversità ?

Claudi_a 15-10-18 13:07

Ciao Silvana, grazie per la tua risposta. In effetti non mi sono presentata ieri, ma ho già provveduto. E si, fai pure spostare la discussione nella sezione che ritieni più adatta, io non sapevo quale scegliere.
Non so che gelsomino sia il mio per aver fiorito nel periodo natalizio, ma ho visto delle bancarelle con piccoli gelsomini in fiore come il mio anche di recente. Per quanto riguarda il vaso, hai capito bene, è lo stesso con cui l'ho acquistato, e non l'ho mai cambiato perché finora il gelsomino era più che in forma e non volevo turbarlo. Ecco una sua foto una settimana dopo l'ultimo taglio dei rami secchi e una più in dettaglio
https://imageshack.com/a/img923/1653/cC7675.jpg
https://imageshack.com/a/img921/7214/RM193f.jpg

Pollice Bianco 15-10-18 16:03

Ciao Claudia,
è molto carino questo gelsomino con i rami ad arco. Tieni conto però che normalmente è una pianta molto vigorosa, in quel vasetto, seppur carino mi sembra un po' sacrificata.

Se fosse mio approfitterei dell'autunno per un rinvaso. Se avessi la possibilità di metterlo in piena terra avresti il meglio da lui, però ho letto che coltivi in appartamento. Va bene, puoi metterlo in un vaso un po' più grande, con un buon drenaggio, buon terriccio e, magari tra qualche giorno un po' di concime.

Controlla anche le radici ed aprile un po'.

Vedrai che saprà ricompensarti profumosamente.

P.s. I tutor di questo forum saranno sicuramente più precisi di me. Attendi anche i loro pareri ;)

lalla 15-10-18 21:38

Ehmm... anche i tutor, per lo meno io, hanno problemi con i gelsomini.

Claudia, ti dispiace se approfitto del tuo 3d?
Ho un gelsomino rosa e un officinale, in vaso, che hanno seccato tutte le foglie già da un paio di mesi. Forse hanno sofferto la sete nel periodo che non potevo muovermi, ma i rami sono verdi.

Rinvaso?

Silvana 15-10-18 22:01

@ciao Claudia non riesco capire la varietà del tuo gelsomino ,ma alla fine non ha molta importanza ,per curiosità di che colore é?

Comunque fossi in te lo metterei in un vaso un pó più grande perché il gelsomino fa facilmente molte radici

Utilizza un vaso un pochino più profondo che largo cosi puoi fare un buon drenaggio sul fondo con cocci o lapillo vulcanico ,poi aggiungi un pó di stallatico e del buon terriccio ,vedrai che pian piano ricomincerà a rivegetare ,qualche ramo può averlo seccato perché può aver patito la sete in un vaso troppo stretto

@Lalla anche il mio gelsomino rosa sta seccando le foglie ,questo caldo un pó troppo protratto. li avrà sicuramente un pó stressati

Io ad esempio ho una pianta di viburno in un vaso non molto grande che si asciuga facilnente ,devo aver dimenticato qualche innaffiatura di emergenza per cui ha seccato improvvisamenre le foglie ,però anche lui ha i rami verdi e le gemme sui rami ancora turgide,penso che ormai sia andato in letargo anzitempo :D

lalla 15-10-18 23:28

Allora se ho tempo prima dell'inverno cambio vaso a tutti e due, credo che ormai siano allo stretto anche loro. Farò come hai detto a Claudia.

luca ussani 17-10-18 10:02

Più che un gelsomino da quel poco che si vede mi pare sia uno Stephanotis fluribunda [''gelsomino del Madagascar''].
Il vaso è miserrimo e la piantina evidentemente denutrita, tenuto conto che in genere arriva ai tre metri di sviluppo.
E' pianta di origine tropicale che necessità di caldo, molta luminosità, ma non sole diretto.
Copio da internet consigli per la coltivazione:

Stephanotis - Apocynaceae - Coltivazione e cura della Stephanotis

lalla 17-10-18 23:41

Luca, non vorrei contraddirti, ma non è uno stephanotis, guarda le foglie... Lo stephanotis l'ho avuto per molti anni, e le foglie sono più simili al ricospermo che al gelsomino.

Claudi_a 22-10-18 17:04

ciao e grazie a tutti per le risposte.
@lalla non c'è problema, speriamo che entrambe riusciamo a risolvere!

Luca, escluderei uno stephanotis sia per le foglie che per i fiori. Non so però di che gelsomino si tratti, aveva i fiori bianchi con la parte di sotto rosata.

Ho provato a svasare e la terra è a dir poco zuppa: avete dei consigli su come rimediare? Semplice rinvaso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0