Discussione: insettini su hibiscus
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-10-2007, 17.56.18
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Allora, innanzitutto è vero fino ad un certo punto che gli afidi possano uccidere una pianta.
E cioè, in pratica questo avviene solo quando la pianta è già fortemente provata magari per altre problematiche.

Gli afidi in sè, non sono così pericolosi, specialmente per l'Hibiscus, soprattutto se parliamo del syriacus, però sicuramente non favoriscono un buon sviluppo della nostra amata.

In giardino io li ho un po' ovunque nelle stagioni che li favoriscono, ma io cerco sempre di non trattare perchè preferisco non usare antiparassitari.

Ma come dicevo, in giardino le cose vanno diversamente che nei vasi, per cui, io, anche considerando che con l'abbassamento delle temperature gli afidi spariranno, io direi che per cominciare, puoi prendere il getto dell'acqua, lo regoli su una bassa portata e lavi bene bene tutte le foglie.

Una volta fatto questo, sicuramente ricompariranno se non calerà la temperatura, ma dovrebbero ridursi come quantità.

Se tu invece preferissi sterminarli tutti e subito e non vederli riapparire in tempi brevi, allora ci vuole un antiparassitario che trovi tranquillamente in qualunque garden o in consorzio agrario.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.