Discussione: vesna aiuto...
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-08-2008, 16.12.48
L'avatar di vesna
vesna vesna è connesso ora
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

allora inizio con i steli.
io li taglio totalmente perche preferisco una fioritura nuova.
ce chi lascia i rami e invece la fioritura da stelo nuovo ne ha una da stelo vecchio (nodi dormienti si risvegliano). di solito i fiori da steli vecchi sono piu piccoli. ma cosi allunghi "la vita" alla pianta , ovvero visto che lei fiorisce dallo stelo vecchio, per una prossima fioritura hai l'ascella fogliare "non consumata" da uno stelo nuovo.

per le foglie nuove moscette: io mi preocuperei. secondo me ti è caduta del acua tra le foglie e li sta marcendo. procurati il previcur e tratala come da istruzioni. è molto dificile che si salvi (se di marciume si tratta) perche mi dici che sono proprio le foglie in cima nuove che ne sofrono, ma te provaci.
stelo con fiore e foglia: nn ti devi preocupare. la foglia è dovuta alla preparazione in vivaio delle piante. tutte le piante emmese sul mercato sono sotoposto a tratamenti "da batteria", vengono concimate e esposte alle temperature/umidita/luce giuste per poter dare il meglio. in poche parole pompate. cosi al minimo sbalzo alcune si ribellano e emmetonole foglie sullo stello. quando ti sfiorisce (ma se continua ad avere una gemma dormiente in mezzo o sul apice) taglia lo stelo tre dita sotto la foglia e mettila in incubatrice (taglia una botiglia di acqua minerale a metta, in baso metti sfagno bagnato e ci adaggi lo stelo in modo che rimanga in piedi, copri con l'altra meta della botiglia). se sei fortunata ti emetera un keiki.

Il mio blog