Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Orto e Alberi da frutta (http://giardinaggio.efiori.com/forum/orto-e-alberi-da-frutta-f15/)
-   -   L'orto sul balcone di Marco e Silvia (http://giardinaggio.efiori.com/forum/orto-e-alberi-da-frutta-f15/45346-lorto-sul-balcone-di-marco-e-silvia.html)

maxo 15-04-19 20:52

L'orto sul balcone di Marco e Silvia
 
Buonasera a tutti dopo la mia presentazione nell'apposita area, ecco qui che vi scrivo con le fotografie sotto mano. Lo spazio del balcone è abbastanza grande e orientato a su ovest, abbiamo iniziato a prendere una fioriera verticale a 4 sezioni nella quale abbiamo ideato di inserirci le piante aromatiche rigorosamente trapiantate di cui di seguito immagine

https://i.imgur.com/Cco9XQnh.jpg

3 vasi da 50x20 dove abbiamo messo le fragole (trapiantate)

https://i.imgur.com/nZH2KHCh.jpg


una fila recuperata al pelo, avevamo sbagliato terriccio

un vaso da 40x40 dove abbiamo trapiantato i lamponi.

https://i.imgur.com/S7Isd26h.jpg
lampone


Attenzione le prossime immagini potrebbero turbare il pollice verde.

Ci siamo cimentati in varie semine di ortaggi nella nostra piccola serra che abbiamo tenuto in casa, all’inizio tutto bene moltissime piantine di svariati tipi (pomodori, peperoni, lattugha..) sono iniziate a crescere e tutte d’un botto e poi si sono fermate.

https://i.imgur.com/6PTT7Q2h.jpg

Allora abbiamo pensato bene di trapiantarle in vasetti più grandi perchè si pensava che avessero poca terra e non riuscissero a crescere. Da qui il dilemma, abbiamo fatto qualche vasetto cercando di diradare le piantine nate e altri mantenendole tutte insieme come nella serra. Il problema ora è che non solo non sono cresciute le piantine ma molte sono anche seccate e appassite:
in ordine peperoncini, basilico (secco), timo, e pomodori di varie tipologie

https://i.imgur.com/2czarosh.jpg

https://i.imgur.com/Um1POZ8h.jpg

https://i.imgur.com/dtLVaqJh.jpg

Per non bastare questo inverno la pianta di habanero ha preso i pidocchi, penso afidi perché erano verdini e camminavano. Ho letto qualche rimedio naturale tipo spruzzare sopra la pianta acqua mischiata al peperoncino tritato, ma niente.. Abbiamo deciso di cambiargli vaso e penso che abbiamo sbagliato qualcosa perché ha iniziato a seccare dai rami più lunghi. Gli ho dato una potata drastica ma anche lui non da segni di miglioramento da qualche settimana

https://i.imgur.com/DAmgqUQh.jpg

Grazie a tutti ragazzi

carlina 15-04-19 21:26

io non sono per niente ortolana, ma le piantine mi sembrano tutte estremamente filate, cioè cresciute con poca luce... le avete seminate in casa?

è il motivo per cui io non semino mai in casa, ma spetto le temperature giuste e semino direttamente all'esterno...

se è questo il problema...

aspettiamo le esperte...

lalla 15-04-19 22:09

Beh, sbagliando si impara!

Le vostre semine sono effettivamente molto filate, e il trapianto non ha certo aiutato, perchè le piantine hanno solo i cotiledoni, non ancora le foglie vere, ed è estremamente difficile, piccole così, che riescano a superare il trauma del rinvaso, soprattutto se sono state disturbate le radici.

Le semine negli alveoli sono fatte apposta per non dover poi diradare le piantine, che così soffriranno meno il trapianto. Si mette un seme, o due/tre se sono molto piccoli, e poi si lascia il più forte tagliando raso terra l'altra piantina. Questo per pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, in pratica per tutte le piante che vanno trapiantate singolarmente.

Se semini basilico e prezzemolo, o insalatina da taglio, 3/4 semi e poi puoi rinvasare tutto il piccolo pane di terra senza dividere le piantine.

E comunque le nuove piantine possono essere ripiantate in vasi più grandi quando avranno ameno due o più coppie di foglie vere.

E sì, ha ragione Carlina, se non hai un posto molto molto luminoso tipo una serra o una veranda non riscaldata, è meglio aspettare di poter seminare fuori.

Avresti potuto lasciar fuori la tua serretta, curando di aprirla un po' ogni giorno per evitare condensa e far circolare l'aria, ma ormai credo che tu possa tranquillamente seminare a dimora.

Ma per il primo anno dell'orto, per prenderci un po' la mano e non farsi avvilire da una falsa partenza per semine non proprio riuscite, potresti procurarti le piantine già pronte per il trapianto. Anche perchè è un po' tardi per seminare i pomodori e i peperoni.

Invece puoi tranquillamente farlo per insalate e aromatiche, e anche zucchine, cetrioli, bietoline da taglio...

Belle le fragole e il lampone!
Ma quanto è grande il vostro balcone? e cosa intendete coltivare?

maxo 15-04-19 22:57

Grazie Lalla e carlina per i consigli.
Nella serretta avevamo piantato n tot di semi e non 3-4 come ci dici tu perché avevamo paura che una percentuale di essi non nascesse. Allora dobbiamo lasciare solo una piantina per alveolo e mettere tutto sul balcone? Ora la serretta si trova davanti a una finestra esposta a sud, non ci siamo fidati di metterla fuori perché questa settimana ha fatto freddo.
La parte di balcone da sfruttare e di circa 3mq, e pensavamo di coltivarci fragole, pomodori, peperoni, lamponi e abbiamo una piantina di melanzana da reinvasare.
Per quanto riguarda la pianta di Habanero che ne dici? Si riprenderá? :020:

Silvana 15-04-19 23:12

Bella quella fioriera verticale :105:

un consiglio per il prossimo anno ..se vorrete ancora seminare in casa dovrete procurarvi una serretta munita di impianto di illuminazione...la luce giusta è fondamentale per la crescita delle giovani piantine.,altrimenti filano ,si indeboliscono e muoiono

Qui potrete trovare un pó di consigli;)

http://giardinaggio.efiori.com/forum...rminatoio.html

http://giardinaggio.efiori.com/forum...minazione.html

Non abbattetevi per i primi insuccessi ,capitano a tutti. poi vedrete che ci prenderete la mano ed avrete verdure favolose ;)��

lalla 15-04-19 23:55

Citazione:

Originariamente Scritto da maxo (Messaggio 864993)
Grazie Lalla e carlina per i consigli.
Nella serretta avevamo piantato n tot di semi e non 3-4 come ci dici tu perché avevamo paura che una percentuale di essi non nascesse. Allora dobbiamo lasciare solo una piantina per alveolo e mettere tutto sul balcone? Ora la serretta si trova davanti a una finestra esposta a sud, non ci siamo fidati di metterla fuori perché questa settimana ha fatto freddo.
La parte di balcone da sfruttare e di circa 3mq, e pensavamo di coltivarci fragole, pomodori, peperoni, lamponi e abbiamo una piantina di melanzana da reinvasare.
Per quanto riguarda la pianta di Habanero che ne dici? Si riprenderá? :020:


Adesso non devi togliere nè tagliare niente, Marco.

Se aspetti che crescano ancora un po', ma devi metterle bene alla luce oppure fuori, con la serretta chiusa di notte e magari riparata con tnt, quando le piante hanno due coppie di foglie vere puoi anche provare a dividerle.

Comunque aspetta che siano più grandi, poi potrai decidere se dividere le piantine o tagliare via quelle di troppo.

Se vuoi piantare, ad esempio, due piante di peperoni e hai 10 alveoli con 5/6 piante ognuno, terrai i due alveoli con la pianta migliore e taglierai le altre, poi interrerai l'alveolo.

Se invece hai due alveoli con 5 piante ognuno ma vorrai piantare 10 piante di peperone, cercherai pian piano di dividere le piantine.


Per peperoni, pomodori e melanzana i vasi devono essere abbastanza capienti, e una sola pianta per vaso, massimo due se sono vasche e non vasi.

Devi anche procurarti dei tutori, perchè queste orticole andrebbero legate a dei supporti.

Che pomodori hai seminato? I tutori per melanzana e peperoni devono essere forti ma non particolarmente lunghi, mentre per i pomodori devi considerare l'altezza a cui può arrivare la varietà che intendi mettere.


Per il tuo peperoncino non ti so dire, non l'ho mai coltivato.

Ci vorrebbe Xmery.

maxo 16-04-19 00:15

Avevamo piantato qualche san marzano e pachino, ma ora non credo si salvino visto i risultati. Magari facciamo come dici prendiamo le piantine e le trapiantiamo, abbiamo comprato una vasca da 50x30x40.
Per quanto riguarda peperoni e peperoncini sono questi visti da vicino, devo tagliarne qualcuno?

Peperoni a sinistra e peperoncini destra

https://i.imgur.com/IQ5CjAYl.jpg https://i.imgur.com/ZDUyRPOl.jpg

lalla 16-04-19 00:20

Adesso no, potrebbe ancora morirne qualcuno, quando saranno più grandi potrai anche provare a dividerli, ma aspetta le foglie vere.

maxo 16-04-19 00:33

Citazione:

Originariamente Scritto da lalla (Messaggio 865010)
Adesso no, potrebbe ancora morirne qualcuno, quando saranno più grandi potrai anche provare a dividerli, ma aspetta le foglie vere.

Ok però metto tutto fuori? Queste piantine sono ferme cosí da due settimane e le punte delle fogliettine dei peperoni stanno ingiallendo :O

lalla 16-04-19 00:41

Metti tutto fuori domani, metti la serretta in posto luminoso ma riparato, se fa freddo, e di notte, copri il tutto con tnt .

Per i primi giorni non far prendere sole alle piantine, che sono filate e si brucerebbero, ma quando fa caldo apri la serretta e falle respirare. Però ricordati sempre di chiuderla di notte.

Se poi ti sembra che la notte sia ancora troppo fredda, ritirale dove stanno adesso e lasciale fuori solo di giorno.

Devono abituarsi gradualmente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0