Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Avversità (http://giardinaggio.efiori.com/forum/avversita-f8/)
-   -   Calabroni (http://giardinaggio.efiori.com/forum/avversita-f8/45820-calabroni.html)

amantedeifiori 04-09-19 17:47

Calabroni

Non so se questo è il posto giusto per scrivere questo post, caso mai la moderazione me lo sposterà e chiedo scusa già fin da ora.

Abbiamo un nido di calabroni nel cassone dell'avvolgibile. Me ne sono accorta da pochi giorni perché il cassone è in una stanza dove apro di rado l'avvolgibile. Addirittura hanno mangiato anche il legno del cassone per entrare nella stanza. Questo buco comunque è stato tappato con un pezzetto di alluminio

Insomma, ho sempre avuto i calabroni nel giardino e specialmente quando sono maturi le pere e i fichi ne trovo tantissime a cibarsi e devo anche dire che non mi hanno mai dato più noia di tanto.

Avevo letto in rete che questi vesponi muoiono in autunno e che solo la regina sverna da qualche parte (non nel nido). Vi risulta?

Se fosse così potrei aspettare novembre, aprire il cassone e distruggere il nido senza danneggiare questi insetti.

Voi cosa ne pensate?

Emme 04-09-19 17:50

Se fosse casa mia, mi rivolgerei alla ASL per far togliere il nido

amantedeifiori 04-09-19 17:54

Qui quelli dell'ASL o pompieri non intervengono, dovrei chiamare un disinfestatore.

Mi dispiace però fare ammazzare un intera colonia di questi insetti

Rosmarie 04-09-19 18:18

Verena, sei fantastica! e ci assomigliamo decisamente...;)

Ti capisco, finché non ci danno fastidio perché uccidere gli animali, insetti e quant'altro che ci circondano?

Purtroppo non ho esperienza in fatto di calabroni e non so risponderti.

Piccolo OT, ho passato l'estate a raccogliere per casa ragni, cavallette e vari altri insetti e riportarli fuori.

Per non parlare di tre topolini dei campi che ho preso con la gabbietta e riportati nei boschi...lontano da casa però!

carlina 04-09-19 18:23

prova a leggere qui

calabroni

Emme 04-09-19 18:32

Anch’io di solito cerco di salvare gli animaletti (salvata ieri una mantide e un ranocchietto) ma un nido di calabroni così, in casa praticamente, non so se lo terrei fino a ottobre.

Silvana 04-09-19 18:56

Io, mi dispiace, andrò contro corrente :blush1: ma dopo l'esperienza che ho avuto anni fa nella casa di montagna, non ci penserei 5 minuti a chiamare chicchessia che me li allontani o li distrugga :mad:

mi dispiace ma sono troppo pericolosi in una stanza e se si viene punti è come se ci avessero punto uno sciame di api o di vespe :O

anni fa il papà di una mia amica è stato punto da tre calabroni ed per uno scok anafilattico ci ha lasciato le penne :020::O

da me avevano ostruito la canna fumaria del camino con un favo enorme pieno di cellette ed insetti pronti ad uscire

l'ho scoperto entrando in casa dopo qualche settimana di assenza e ne avevo parecchi anche dentro casa.:O... meno male che un amico è riuscito a salire sul tetto ed a distruggere il nido con la fiamma ossidrica verso le ore del tramonto.. ne ha tirato fuori un favo cartaceo enorme..:O mi vengono ancora i brividi a pensarci e quando ne sento passare uno vicino mi si drizzano I capelli e tutti i peli del corpo :blush1::mad:

io chiamerei qualcuno :2924015:

https://m.my-personaltrainer.it/bene...calabrone.html

amelanchier 04-09-19 20:26

anche io sono stato punto da un calabrone,e non è piacevole, la mia colpa fu di passare accanto ad un muro a secco a torso nudo, mentre spingevo una carriola e fui attaccato alle spalle, il nido era tra le pietre del muro.

Emme 04-09-19 22:41

Concordo con Silvana. Capisco e approvo il non uccidere gli insetti quando possibile, ma un nido di calabroni in casa non è uno scherzo.

Anni fa, a casa su nel varesotto, intervennero i vigili e la ASL perché in zona ci fu una vera e propria infestazione di tali insetti, erano ovunque e giravano persino di notte. Toccava tenere le finestre chiuse anche di sera! (E fecero strage di api, così ci disse un apicultore della zona)

Silvana 04-09-19 22:47

Non so se in tutte le città sia uguale ,ma qui da noi l'anno scorso un vicino aveva un favo di vespe nel tubo di areazione della cucina ed ha chiamato i vigili del fuoco,che sono intervenuti prontamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.