Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Rampicanti (http://giardinaggio.efiori.com/forum/rampicanti-f78/)
-   -   Le corna del falso gelsomino (http://giardinaggio.efiori.com/forum/rampicanti-f78/45825-le-corna-del-falso-gelsomino.html)

amterme63 05-09-19 23:34

Le corna del falso gelsomino
 
E' da metà agosto che, con mia grande sorpresa, ho visto spuntare delle piccole corna verdi dal mio arco di falso gelsomino. Con il tempo sono diventate più lunghe e più numerose! Ora per entrare in giardino bisogna passare sotto una vera e propria collezione di corna!

https://img.lght.pics/lClA.jpg

https://img.lght.pics/lClF.jpg

Ovviamente si tratta delle capsule semifere. Sinceramente non sono mai riuscito a vederle prima, se non per caso una volta a Pisa. Comunque non ne ho mai viste così tante e tutte insieme!
Sono io che non osservo bene i falsi gelsomini o effettivamente è molto raro trovare piante con capsule semifere? I vostri falsi gelsomini come si comportano? Hanno anche loro fruttificato?

Rosmarie 05-09-19 23:45

Non so se è una rarità, il mio però me ne fa qualcuno, ma proprio 2-3, non di più!

L'anno scorso avevo raccolti i semi ma non ho più pensato a provare a seminarli...sono carini con i loro ciuffetti piumosi.

Emme 06-09-19 00:01

il mio, in 5 anni che abito qui, non aveva mai fatto queste cornine, quest’anno ne è strapieno.p (domani se non piove lo fotografo).
In un altro forum leggevo di un’altra persona il cui rincospermo sta facendo lo stesso.

Chissà, forse dipende dal tempo anomalo che ha fatto primavera ed estate quest’anno?

Comunque ho letto che farlo crescere da seme è lunga lunga prima di avere una piantina. Mi chiedevo anch’io se valesse la pena provarci, ma credo di no.

lalla 06-09-19 04:16

I miei mai, ma in collina, bene al sole, c'è un lungo muro completamente ricoperto di falsi gelsomini che ogni anno producono centinaia e centinaia di capsule semifere.
Ogni anno ne raccolgo... e mi dimentico di seminarle!

Silvana 06-09-19 08:32

Sai Amterme che anch'io quest'anno ho notato sui miei due gelsomini tantissimi bacelli di semi ,mai cosi tanti in tanti anni che li ho :F_Pen018:

evidentemente è un anno eccezzionale, se anche altri stanno constatando questo evento ,motivato da cosa non saprei ,forse un momento di clima favorevole nel momento della fioritura che ha permesso agli insetti impollnatiri di fare il loro lavoro :F_Pen018:

carlina 06-09-19 08:56

a me li ha fatti lo scorso anno il giallo Star of Tuscany, avevo anche provato a seminarli, ma così senza troppe aspettative infilandoli nello stesso vaso dove si trova la pianta, e ovviamente non è nato niente...

su quelli bianchi non ne ho ancora visti, ma sono piante molto piccole e ancora poco fiorifere...

amterme63 06-09-19 15:50

Queste coincidenze sono piuttosto strane ... Non penso che dipenda dal clima. Tu, Silvana, hai avuto un andamento climatico differente dal mio (sicuramente più piovoso e meno caldo). Più approfondisco la conoscenza delle piante e più mi rendo conto che sono esseri che hanno ancora tanti lati che sfuggono alla comprensione umana.
Un comportamento simile lo hanno ad esempio i bambù (per esempio il Fargesia murielae) che non fioriscono mai, se non molto raramente (tipo una o due volte al secolo), ma quando lo fanno, lo fanno in contemporanea tutti gli esemplari in tutto il mondo. Dopodiché la pianta muore.
Leggete in questo sito:

Fargesia murielae 'Bimbo' |

Il testo è questo:

The flowers of the Fargesia appear almost synchronously every 80-130 years and after flowering the plants die off. The last bloom of the Fargesia took place around 1995, which means that the plant is not excepted to bloom in the next 60-80 years

Emme 06-09-19 20:30

:F_Pen018:

Cioè, forse tutti i falsi gelsomini si sono sincronizzati per fare i baccelli quest’anno, come il bambù? Comunque interessante questa cosa del bambù, non la sapevo!

elli 06-09-19 22:10

Confermo anche io di aver trovato numerosi baccelli, alcuni davvero lunghi, mai visti così..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0