Discussione: Salvia ananas
Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-10-2007, 05.43.39
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

La Salvia di Cerchina è splendida e ne sapevo qualcosa...

Quello che cercavo di dire ieri relativamente alla potatura è che sicuramente il potare basso favorisce l'accestimento, ma va sempre valutato cosa si va a potare.

Se ho un'erbacea che a maturità raggiunge una certa altezza e la mia pianta è giovane, alla prima stagione dall'impianto e non ha ancora avuto uno sviluppo completo, andrebbero evitate le potature pesanti.

Questo vale con tutti gli arbusti, rose comprese.

Effettuare delle potature così, mentre ancora la pianta si sta assestando e sta emettendo nuove radici atte all'attecchimento definitivo, può rappresentare un rischio, cioè quello di stressare fortemente la pianta che dovrà faticare non poco per rimettere la parte aerea, attivare nuove gemme e in più, corredarsi del pane radicale che le serve per vegetare bene.

Poi per carità, può anche non succedere nulla di preoccupante, ma in linea generale è meglio aspettare a maneggiare le cesoie, la fine della seconda stagione vegetativa.

Troppi sono gli stress che le erbacee spesso sopportano prima di essere poste a dimora nei nostri giardini e per quanto ne sappiamo noi, potrebbero aver subito "traumi" per i quali necessitano maggior tempo per riprendersi.

A questo punto, credo sia anche il caso di spostare questa discussione in un'altra sezione, anche perchè, pur essendo vero che questa pianta è un'aromatica, è talmente tanto utilizzata solo come pianta ornamentale che credo meriti di stare in mezzo a tutte le altre che utilizziamo per scopi diversi.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.