Giardinaggio efiori.com

Giardinaggio efiori.com (http://giardinaggio.efiori.com/forum/index.php)
-   Metodi di riproduzione (http://giardinaggio.efiori.com/forum/metodi-di-riproduzione-f46/)
-   -   Talee di rose utilizzando le patate o il miele (http://giardinaggio.efiori.com/forum/metodi-di-riproduzione-f46/46313-talee-di-rose-utilizzando-le-patate-o-il-miele.html)

luca1962 19-04-20 20:58

Talee di rose utilizzando le patate o il miele

Ciao, ragazzi !
Eccomi qui con un’altra delle mie strane da realizzare
Girovagando in internet mi sono imbattuto in un video, che trattava un argomento di cui peraltro avevo già sentito parlare, e cioè la produzione di talee di rose utilizzando una patata
Si tratta, come spiegava il video, di fare un buco in una patata in cui inserire il gambo della rosa a cui far fare radice
Vi chiedo: qualcuno ha già sperimentato questo metodo ? Funziona per le rose ? In che periodo si può fare ? E da ultimo, serve solo per le tose o anche per altre piante ?
Attendo fiducioso vostre risposte !
Grazie !!!

Silvana 19-04-20 21:19

Si ne ho sentito parlare anch'io ma non ho mai provato

lalla 19-04-20 21:35

Neanche io, però in rete ci sono più commenti su chi ha raccolto patate invece di rose attecchite.

luca1962 21-04-20 10:43

Una persona che conosco ottiene ottimi risultati con le talee di rose utilizzando il miele.
In internet ho trovato questo:

Il miele usato come radicante per produrre talee
garantisce gli stessi tempi di radicamento dell'ormone
radicante sul mercato. Le talee trattate con miele iniziano
a radicare prima delle talee sulle quali non è stato usato
niente e si ha un successo di radicamento di circa il 100%

Silvana 21-04-20 11:32

E anche di questo metodo se ne parla in rete ,non ho mai provato ,ma credo che sia sicuramente più efficace che non con la patata :659:

Ormone radicante dal miele fai da te: procedimento, preparazione ...

Citazione:

Stiamo parlando ovviamente del miele (ovviamente biologico); un prodotto con grandi proprietà nutrizionali ma anche antibatteriche, antisettiche, fungicide e ricco di antiossidanti, minerali ed antibiotici naturali
Ps ..ti dispiace se ti faccio avgiungere al titolo ..Talee di rose con le patate o con il miele?

luca1962 21-04-20 13:59

Grazie!
Sicuramente quando mi capiterà di avere a disposizione qualche "gambino" di una pianta che mi piace, ci proverò sicuramente ;) e renderò partecipe il Forum !
Aggiungo e chiedo; questo metodo col miele vale per tutte le piante che si riproducono per talea ? :F_Pen018:
Ciao !

luca1962 23-05-20 16:51

. . . e fu così che dopo circa 15 giorni dopo aver tentato di far riprodurre le rose col metodo della patata, ho visto dei germoglietti affiorare dalla terra!
Ma . . . guardando bene, mi sono reso conto che non erano germogli della rosa . . . ma della patata :020::020::020: !
Quindi, dato che "sembra" che le talee di rosa fatte con il miele e l'ormone stiano "forse iniziando" a dare segni di attecchimento, d'ora in poi continuerò col sistema del miele, anche se voglio aspettare ancora tanto per verificare se la patata funziona ! :F_Pen018:
Tentar, o meglio aspettar, non nuoce !!! ;)

lalla 23-05-20 19:39

Luca, mi piacciono i tuoi esperimenti! Mi ricordi il "nipotino forumesco" Je suis, Alessandro, che aveva idee pazze e coinvolgeva tutto il forum. :3250072:

luca1962 23-05-20 21:49

Sai, Lalla, in quanto a idee strane . . . credo di non aver bisogno di maestri :2830432: !

lalla 24-05-20 02:07

Me ne sono accorta!;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.