In un giardino, giustamente, non ci sono solo piante ma acqua, rocce o sassi, uccelli e farfalle e gli altri suoni della natura. Nel mio giardino ideale non metterei sculture ma vorrei che tutti questi elementi fossero presenti.
Nel mio piccolo da balconauta ho inserito qua e là delle pigne, dei fasci di spighe, dei ricci di castagne e, quando li trovo, dei pezzi di tronco con una forma che mi attrae. Il mio vicino ha trasformato il balcone in una grande voliera con verdoni e altri piccoli uccelli, quello del terrazzo di fronte ha un grande pappagallo che fa "ciao" e "starnazza" tutto il giorno, le cornacchie svolazzano stridule da un palazzo all'altro: questi suoni riescono spesso a sovrastare quello del traffico. Mi manca l'acqua.
Non appena avrò finito di sistemare la struttura di legno costruita dal marito e quindi avrò chiaro lo spazio a disposizione, penso proprio che comincerò a pensare a una fontana a cascata come ho visto su una rivista. Era formata da pentole di rame di diversa misura agganciate una sull'altra, l'acqua sgorgava da un rubinetto su quella piccola più alta, debordava su quella sottostante fino a essere raccolta nella più bassa. Oppure mi piacerebbe fare un laghetto di una quarantina di cm di diametro in cui mettere una piantina acquatica e due pesciolini: questo credo che però sia impossibile da realizzare!

:4087120: