Le ortensie fioriscono sui rami dell'anno prima, perciò potando un ramo in primavera (o adesso), questo non fiorirà il prossimo anno. Credo comunque che ci siano delle eccezioni, ad esempio al sud potando dopo la fioritura magari fanno in tempo a nascere subito nuovi rami pronti per l'anno successivo, ma al nord (o almeno, per le mie ortensie è così), prima che un ramo fiorisca passa un anno, perciò io mi regolo così:
-A fine inverno lascio stare i rami privi di fiori che portano una gemma in punta (e sono quelli che fioriranno per primi in primavera).
-Tolgo il fiore secco dai rami dell'anno scorso che hanno fiorito, lasciando la coppia di gemme subito sotto (e che di solito arrivano a fiorire, ma non sempre).
-Taglio corto alcuni rami di più di un anno (non tutti), lasciando solo uno o due rami bassi per non vuotare troppo il cespuglio.
In tal modo ho sempre un certo numero di rami che fioriscono.
Magari in condizioni migliori di concimazione, terreno ed esposizione, la fioritura potrà essere più o meno abbondante. Le ortensie dei miei stanno in terriccio acido e sono bellissime, le mie invece stanno in piena argilla e non sono il massimo....
|