Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Approfondimenti

Coltiviamo le Ortensie

Questa discussione si intitola Coltiviamo le Ortensie nella sezione Acidofile: Approfondimenti, appartenente alla categoria Acidofile; L’ Hydrangea macrophylla , comunemente chiama ortensia, è un bell'arbusto perenne che si spoglia in inverno e riprende a vegetare ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-06-10, 10:54
L'avatar di @rtu
@rtu @rtu è offline
Pollice Bianco
 
Data Registrazione: 26-02-09
Località: Genova
Messaggi: 299
Grazie dati: 6
Ringraziato 3 volte in 3 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito Coltiviamo le Ortensie

L’Hydrangea macrophylla, comunemente chiama ortensia, è un bell'arbusto perenne che si spoglia in inverno e riprende a vegetare in primavera.

L’Hydrangea macrophylla è una pianta originaria del Giappone, mentre la maggior parte delle ortensie sono originarie della Cina.

La sua fioritura, abbondante e spettacolare, dura da giugno a settembre, i fiori secchi sono molto decorativi e restano sulla pianta durante la brutta stagione.

Le piante più giovani che hanno meno di 2 anni sono sensibili alle gelate, vanno perciò protette con tnt (tessuto non tessuto) da novembre a febbraio.

Esiste un’ortensia rampicante, l'Hydrangea petiolaris che si attacca su muri e graticci in poco tempo, è una specie dai fiori bianchi molto belli.

La sua coltivazione è molto semplice, non teme il freddo e cresce bene anche all’ombra. Nei primi 3 anni la crescita della pianta è assai lenta, ma poi comincerà a crescere senza fermarsi.



Coltivazione
Questi arbusti necessitano di essere coltivati in terriccio specifico per piante acidofile, abbastanza drenato.
Si coltivano a mezz’ombra, in un posto fresco. Bisogna innaffiarle spesso nel periodo estivo, in mododa non far mai asciugare il terreno.
Vanno concimate in primavera e in estate, una volta a settimana aggiungendo un concime liquido all’acqua d’irrigazione.

Le ortensie hanno una crescita abbastanza veloce, gni anno crescono di 30-50cm e in buone condizioni possono crescere fino a 3 metri di altezza.

Potatura
Nei climi freddi è bene potare a fine inverno in modo che i rami, le foglie e tutte le altre parti secche della pianta, che poi andranno tagliati, proteggano dal freddo i rami più giovani.
Nelle regioni a clima mite si può potare subito dopo la fioritura per permettere alla pianta di emettere delle gemme laterali per l'anno successivo.

Rinvaso

L’ortensia può anche essere coltivata nei vasi, in questo caso i vasi devono misurare 30 cm di larghezza, è importante che non vengano esposte al sole. Il terreno deve essere ben drenato, in fondo al vaso è bene mettere dell'argilla espansa in modo che l’acqua in eccesso defluisca facilmente.

Malattie o parassiti
Le ortensie sono spesso soggette alla cocciniglia che attacca i rami della pianta favorendo il marciume delle foglie. In inverno bisogna usare un insetticida anti-cocciniglia che va applicato in maniera sistematica.

Avversità

E l’ortensia blu? Spesso si tratta di varietà a fiore rosa che sono state coltivate in un terreno molto acido. Sul mercato si possono trovare prodotti specifici a base di solfato d’alluminio che stimolano la fioritura. Le cultivar di ortensie blu come Blaumeise’, ‘Blue Wave’, ‘Bodensee’, ‘Adria’ ecc.. coltivate in terreno quasi neutro assumono una colorazione viola, molto decorativa.
Autore: @rtu

Ultima modifica di Cerchina; 02-10-11 alle 20:46
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    


Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
coltiviamo, ortensie

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0