Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Coltivazione

gardenia in regalo ed ora?

Questa discussione si intitola gardenia in regalo ed ora? nella sezione Acidofile: Coltivazione, appartenente alla categoria Acidofile; ieri sera i miei ospiti mi hanno regalato un bellissima gardenia, non so se è di quelle forzate in serra ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-14, 20:09
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito gardenia in regalo ed ora?

ieri sera i miei ospiti mi hanno regalato un bellissima gardenia, non so se è di quelle forzate in serra (penso di si) è pienissima di boccioli ed ha un paio di fiori aperti...ed ora che faccio? è in un vaso di plastica e mi sembra che stia piuttosto stretta, le radici fuoriescono dal vaso...cosa devo fare?

tenete conto che il mio terrazzino è molto ventoso e non ho modo di "salvarmi" dal vento e l'acqua è piuttosto calcarea.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-06-14, 22:00
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 26
Ringraziato 1265 volte in 550 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito

Alternative:

La rinvasi adesso: dopo il rinvaso avrai un periodo di stasi vegetativa di un mese o forse più, dopodiché la pianta reagirà allo stress con la caduta quasi totale dei boccioli, che diventeranno marroni alla base. In seguito la pianta vegeterà stimolata dal nuovo terriccio a disposizione e, se la vegetazione arriverà erbacea ai primi freddi, dovrai porla in un locale che può essere anche poco luminoso, ma non riscaldato.

Non la rinvasi adesso: dovrai seguirla con le annaffiature perché il terriccio saturo di radici faticherà a mantenere la giusta umidità fra una annaffiatura e la successiva. Se la pianta proviene da dentro una serra, lo stress dovuto all'adattamento al nuovo habitat provocherà ugualmente la caduta dei boccioli, ma in quantità leggermente inferiore. Se la pianta era stata tenuta all'esterno, da almeno un paio di mesi, perderai ugualmente dei boccioli.
In ogni caso, non ti spaventare se vedi qualche foglia gialla (totalmente gialla) che poi cadrà...

Lascia riposare l'acqua almeno 24 ore prima di utilizzarla per le annaffiature, se non è molto calcarea può bastare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-14, 07:14
L'avatar di Cerchina
Pollice Verde

Predefinito

grazie Giulio, mi dispiacerebbe perdere la fioritura, o almeno quella che riuscirà a fare, se la farà.

potrebbe essere utile il solito trucchetto del sottovaso con argilla espansa mantenuta umida per evitare il disseccamento dovuto al vento?

Non so se la pianta proviene direttamente da una serra o no.
Vecchio 24-06-14, 08:55
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 26
Ringraziato 1265 volte in 550 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito

Tutto può esser utile...
In questi casi preferisco essere "pessimista" per dare la possibilità di essere piacevolmente sorpresi, piuttosto che mortificati.
Se hai un vaso vuoto più grande da poter inserire la pianta con il vaso, calzandola con sacchetti di plastica per mantenerla ferma, appesantirla e ottenere una maggiore stabilità in zona ventosa.
E' un "trucco" da utilizzare anche in inverno per "salvaguardare" un po' di più le radici alle piante da testare per la rusticità o rustiche ma con vaso ancora piccolo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-14, 09:20
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2391
Ringraziato 1250 volte in 987 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

t'hanno dato una bella "gatta da pelare"......visto l'acqua calcarea......
Vecchio 25-06-14, 16:37
L'avatar di Cerchina
Pollice Verde

Predefinito

Giulio non ci crederai ma stamattina, senza avere letto la tua risposta avevo proprio fatto questa cosa di metterla in un vaso più grande con il vaso e tutto.

Qualche bocciolo si è già ingiallito, per l'acqua calcarea per il momento sto tenendo da parte una caraffa con acqua depositata, eventualmente mi potete consigliare un prodotto che la addolcisca? nel tuo post hai detto che ce ne sono in vendita presso i consorzi.
Vecchio 25-06-14, 16:42
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

perché non provi con l'acqua demineralizzata?.........per oviare alla povertà appunto di tutti i minerali, io aggiungo lievissime quantità di concime...(lievissime, eh?...e costanti. un tappo sull'intero innaffiatoio da 7 lt)
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-14, 17:46
L'avatar di Cerchina
Pollice Verde

Predefinito

eviterei però di darle concimi, immagino che sia molto pompata e non vorrei far danni.

io per il ferro da stiro filtro l'acqua del rubinetto con quei filtri che quando sono esauriti cambiano colore, potrei usare quella?
Vecchio 25-06-14, 18:29
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello è offline
Utente esperto di Camelie e Olivi

Grazie dati: 112
Ringraziato 1192 volte in 496 post
Punti reputazione: 45
Predefinito

Bé, comunque la stagione ti aiuta nell'acclimatamento e la fioritura è nel giusto periodo.....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-14, 20:34
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cerchina Visualizza Messaggio
eviterei però di darle concimi, immagino che sia molto pompata e non vorrei far danni.

io per il ferro da stiro filtro l'acqua del rubinetto con quei filtri che quando sono esauriti cambiano colore, potrei usare quella?
sì, quella dovrebbe filtrare solo il calcare, giusto?....invece quella che si compera sempre per il ferro non è solo decalcificata ma demineralizzata proprio, penso sia proprio vuota do ogni cosa buona....

il concime che metto io nella mia acqua depurata (demineralizzata) non ha potere concimante=pompante= rinforzante,,,,,serve giusto, in quelle minme dosi, a riequilibrare un minimo la mancanza di minerali dell'acqua....(uso addirittura quello uniersale a NPK equilibrato 5-5-5....

ma penso che la tua soluzione sia in fondo la migliore....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gardenia, ora, regalo