Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Coltivazione

Dilavazione terriccio con acqua piovana

Questa discussione si intitola Dilavazione terriccio con acqua piovana nella sezione Acidofile: Coltivazione, appartenente alla categoria Acidofile; Ma è stata rinvasata la Hagoromo? Noto diversità di vasi. Perdona la curiosità, che passaggio di diametro superiore interno di ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-14, 14:43
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 26
Ringraziato 1265 volte in 550 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito

Ma è stata rinvasata la Hagoromo? Noto diversità di vasi. Perdona la curiosità, che passaggio di diametro superiore interno di vaso hai effettuato?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-10-14, 16:15
L'avatar di Bausettete
Bausettete Bausettete è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Ringraziato 52 volte in 29 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

passaggio normale circa 4 cm lungo la circonferenza. Ne do sempre pochi alla volta, come sempre, mai nell'eccessivamente largo.
Utilizzato terriccio vigorplant.

Ultima modifica di Bausettete; 03-10-14 alle 16:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-14, 23:09
L'avatar di BelladiPisa
BelladiPisa BelladiPisa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 132
Ringraziato 229 volte in 117 post
Smile

Ciao Bausettete

Vedendo la foto si nota una piccola differenza di colore, però sono due foto fatte in momenti diversi con esposizioni diverse, se si fa attenzione quella a destra è leggermente sottoesposta con colori più intensi l'altra sovraesposta con colori più

chiari. Da quello che si puo vedere la differenza esiste ma per me è irrisoria a vederla in foto mi sembra che stia bene poi oltre non vedo. Noto che hai cambiato il vaso potevi metterla in un vaso leggermente più grande. Hagoromo dopo la fioritura è una camelia che va seguita un po di più, io dopo la fioritura a qualcuna e non a tutte do un po di Nitrofosca Gold però da usarsi con parsimonia perché arriva quasi subito.

Da non sottovalutare il salmastro che, ho visto sei di Livorno, e con le mareggiate puo arrivare da te, perché con mareggiate forti qualcosa arriva anche da me a Pisa. Ho visto anche che a Livorno le camelie a fiore rosso hanno meno problemi di quelle a fiore chiaro.

Comunque puoi provare a togliere un po di aghi di pino per vedere se alla base della pianta circola più aria, io pero non ho esperienza con la tua miscela perché quelle che ho le tengo in miscela di agriperlite e torba .

Ho notato che un vaso di terracotta ha dei sali sull'esterno prova a vedere se invece di venire fuori rimangono all' interno del vaso, ma in realta non credo che questo sia un problema. Per sicurezza la puoi estrarre dal vaso per alcuni minuti una bella occhiata alle radici e se sono di un bel colore bianco avorio non dovrebbero esserci problemi. Comunque la differenza è minima per quest' anno la lascerei così se durante l' inverno le temperature scendono un po troppo cerca un ricovero adeguato per le caratteristiche della hagoromo.

Poi per la concimazione successiva vedremo, comunque per me non è da preoccuparsi più di tanto almeno per quello che si vede dalla foto.

Ciao
Stefano

Ultima modifica di BelladiPisa; 03-10-14 alle 23:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-14, 11:11
L'avatar di Bausettete
Pollice Bianco

Predefinito

Il vaso va bene così come ho detto nel post precedente, non ti far ingannare dalla diversa prospettiva delle foto, il vaso è della giusta misura più grande del precedente.
Discorso salmastro : a pisa sei quota mare ed è tutta pianura, io vivo in collina a 15 km dal mare e a 1 60 mt slm con piante esposte a nord-est protette dai venti di mare da muri di edificio di circa 15 mt di altezza, il salmastro se arriva, arriva in misura ridicola.
Il sale sul vaso c'è perché trattasi di vaso vecchio e usurato, non è un vaso nuovo e come tutti i vasi poi si usura.
Le radici delle mie piante sono bianchissime, mai trovate diversamente, la pacciamatura così come è fatta non impedisce la circolazione dell'aria.
Comunque grazie!

Ultima modifica di Bausettete; 04-10-14 alle 11:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-14, 11:22
L'avatar di Bausettete
Pollice Bianco

Predefinito

Sul discorso foto e diversi colori hai ragione anche perché le foto sono fatte in stagioni diverse e quindi con luci e riflessi diversi però ti assicuro che la tonalità delle foglie è realmente diversa. Parli anche giustamente di differenze trascurabili, vero, ma io sono pignolo e cerco sempre di raggiungere il massimo fin che è possibile farlo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-14, 16:54
L'avatar di Andrea De Ponti
Andrea De Ponti Andrea De Ponti è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 320
Ringraziato 223 volte in 76 post
Predefinito

Ciao Bausettete, io vedendo la tua Hagoromo non mi preoccuperei affatto mi senbra una pianta in ottima salute e con parecchi boccioli. Non dimentichiamoci che questa estate, non so dalle tue parti, ma quì da noi è stata fredda e piovosa e anche le mie Japoniche e Sasanqua non sono proprio una meraviglia.
Aggiungo un osservazione, questa estate ho tenuto alcune Sasanqua sul terrazzo esposto ad Ovest, nelle giornate di sole facevo scendere la tenda ombreggiante che filtra selettivamente una parte della radiazione solare. Adesso che ho riportato la maggior parte delle piante sul terrazzo ho notato che quelle che ho tenuto in giardino in posizione semisoleggiata sono molto più verdi e con più boccioli rispetto a quelle che hanno passato l'estate sul terrazzo con sole filtrato dalla tenda e che in confronto sembrano quasi gialle.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-14, 20:46
L'avatar di Bausettete
Pollice Bianco

Predefinito

Io ne ho sia in ombra piena che in posizione semisoleggiata ma il problema viaggia trasversalmente indipendentemente dall'esposizione. La hago prende un po di sole diretto la mattina e poi ombra.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
acqua, dilavazione, piovana, terriccio

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione