Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Coltivazione

Come potare una Hydrangea o Ortensia

Questa discussione si intitola Come potare una Hydrangea o Ortensia nella sezione Acidofile: Coltivazione, appartenente alla categoria Acidofile; Capito..ma se non le taglio? Succede qualcosa. ? Perché l'ho piantata questa primavera..è bassa...la volevo fare crescere in altezza......

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 15-01-16, 00:30
L'avatar di cra88
cra88 cra88 Ŕ online
Pollice Arancione

LocalitÓ: honolulu
Grazie dati: 633
Ringraziato 673 volte in 442 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Capito..ma se non le taglio? Succede qualcosa. ? Perché l'ho piantata questa primavera..è bassa...la volevo fare crescere in altezza...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-01-16, 00:40
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 15871
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cra88 Visualizza Messaggio
Capito..ma se non le taglio? Succede qualcosa. ? PerchÚ l'ho piantata questa primavera..Ŕ bassa...la volevo fare crescere in altezza...
ma no non succede nulla ..se la pianta Ŕ giovane e non ha rami troppo ramificati puoi lasciarla benissimo com'Ŕ ora ,puoi solamente spuntare le cime dei rami che hanno fiorito togliendo il fiore ed una gemma come nella seconda foto
Vecchio 15-01-16, 00:42
L'avatar di cra88
cra88 cra88 Ŕ online
Pollice Arancione

LocalitÓ: honolulu
Grazie dati: 633
Ringraziato 673 volte in 442 post
Predefinito

Ok allora farò così...così cresce un po'
Vecchio 21-06-17, 02:50
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1973
Ringraziato 5942 volte in 4011 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Tiro su questa vecchia discussione perchŔ stasera, bagnando le mie ortensie, le ho viste proprio bruttine.

In primavera ho potato abbastanza alto le tre piante davanti al capanno degli attrezzi, e mi hanno fatto tre fiori tre in tutto. Grandi, belli, ma tre! Pensavo avrebbero fatto un sacco di fiori per i fatto di aver tagliato alto, invece...!
In compenso sono pienissime di nuovi germogli, belli grassi, che sicuramente il prossimo anno faranno una fioritura strepitosa.

Ma le altre, quelle in fondo al prato, che ho tagliato dopo e ho tagliato poco, sono fiorite, ma non hanno nuovi rami, sono allampanate, si aprono e fanno piuttosto pena.

Se io le tagliassi dopo la fioritura? Ma come? Non ci sono rami nuovi da lasciare, se adesso le abbasso tagliando ad un paio di gemme da terra, le faccio schiattare?

Se anche facessero rami nuovi, ce la farebbero, questi rami, a passare indenni l'inverno, che qui non scherza?

Oppure aspetto febbraio, taglio basso, dico addio alla prossima fioritura ma almeno non faccio grossi danni?

Povere, sono anche piuttosto all'ombra, tra il ciliegio e il nocciolo il sole lo prendono un po' solo di sera.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-17, 10:05
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
.Se io le tagliassi dopo la fioritura? Ma come? Non ci sono rami nuovi da lasciare, se adesso le abbasso tagliando ad un paio di gemme da terra, le faccio schiattare?
Tagliare dopo la fioritura si ma non basso basso ..taglia max a tre quarti, se sono molto alte ,ma entro il mese di luglio perchŔ Ŕ subito dopo che preparano le gemme per la fioritura dell "anno dopo

Io un anno ho provato a potare appunto in questo modo delle ortensie che erano troppo alte e senza fiori ,l"anno dopo si sono riempire di fiori

perˇ magari devi aiutarle anche con un pˇ di concime ricco di potassio

Quest'"anno comunque ho potato anch"io ,a primavera ,le mie ortensie un pochino pi˙ basse del solito perchŔ mi facevano troppa ombra alle piante davanti .

..risultato sono belle piene di vegetazione ,bella verdi e ma con pochi fiori nonostante la vegetazione nuova sia cresciuta su rami vecchi dell"anno passato

se perˇ vedi che le tue ortensie non hanno prodotto rami nuovi devi bagnarle e concimarle di pi˙...

.iindubbiamente c'Ŕ sempre il rischio che i rami nuovi che mettono troppo tardi possano poi bruciare o seccare con il gelo dell "inverno ..ma Ŕ normale

Tutto questo vale solo per le macrophilla indubbiamente ..per le altre lo sai che hanno potature differenti
Vecchio 21-06-17, 23:44
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Le mie, quelle che devo potare, sono tutte macrophylla.

Poi ho la Annabelle e una quercifolia, ricordo del mio Giovanni, quelle che mi hai mandato tu, che sono... macrophylla pure loro, vero? e una piccola talea di panuculata che sta radicando in acqua.

Ho visto in rete la Annabelle rosa. Credo proprio che uno di questi giorni far˛ un giro al vivaio!

Per˛, tornando alla potatura, se taglio a 3/4 dei rami non risolvo niente perchŔ sono troppo lunghe e spoglie alla base.

VabbŔ,rinuncer˛ alla fioritura del prossimo anno, e in febbraio taglio basso.

intanto, per mettermi al sicuro, far˛ talee di quelle pi¨ belle.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-19, 15:34
L'avatar di Emme
Emme Emme Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: Paullo
Grazie dati: 949
Ringraziato 455 volte in 303 post
Predefinito

Non so se posso tirar su questo post, ma stavo giusto cercando come e quando potare le mie ortensie.

Il mio problema Ŕ che non so che tipo di ortensie ho. Che differenza c’Ŕ tra la maceophylla e l’arborescens? Come le riconosco?

Almeno se so che tipo sono, posso seguire i consigli di potatura
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-19, 15:46
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online

Predefinito

Ma certo che puoi.. devi.. quando si ha un dubbio bisogna chiarirselo

allora incomincia a guardare questo vivaio che cosý incominci a vedere quante tipologie di ortense ci sono

https://www.pbortensie.com/index.htm

ed in questa pagina sul fondo troverai i consigli per le potature perchÚ non tutte si potano nello stesso periodo

https://www.pbortensie.com/notegenerali.htm

Citazione:
.Per quel che riguarda le H.macrophylla e H.serrata, che fioriscono sul legno dell’anno precedente, ci si limita ad una ripulitura del secco, alla eliminazione degli steli pi¨ deboli ed alla rimozione dei fiori secchi tagliando sopra l’ultima coppia di gemme, che sono quelle che porteranno i fiori nella stagione successiva: l’opinione comune Ŕ che il vecchio fiore non andrebbe tolto fino a primavera perchÚ si pensa che esso protegga il nuovo germoglio; tuttavia le lacecap perdono quasi tutti i loro fiori con il gelo invernale….

E’ anche buona abitudine, nelle piante giÓ di 5 o 6 anni di etÓ, eliminare circa un terzo dei fusti tagliandoli a livello del suolo, scegliendo quelli pi¨ vecchi che generalmente sono pi¨ contorti e molto ramificati: questa potatura serve per promuovere il rinnovo graduale della pianta, per avere infiorescenze pi¨ grandi, per dare pi¨ luce ed aria all’interno, riducendo i rischi di attacchi da parassiti fungini..

Per quel che riguarda H.paniculata e H.arborescens, che fioriscono sul legno dello stesso anno, la potatura pu˛ essere pi¨ drastica: si taglieranno gli steli lasciando solo due gemme alla base ponendo le premesse per infiorescenze molto grandi.
Tutti gli interventi di potatura ora descritti vanno effettuati quando la pianta Ŕ in riposo vegetativo: il periodo migliore Ŕ febbraio-marzo.

Le rampicanti (H.petiolaris e H.seemani) invece richiedono una limitata potatura che serve pi¨ che altro a contenerne la crescita e tale intervento si pu˛ effettuare anche con la pianta in vegetazione come una potatura verde.

Per H.aspera ,H.involucrata e H.quercifolia si consigliano solo potature di riordino e contenimento da effettuare dopo la fioritura.

Ultima modifica di Silvana; 06-08-19 alle 16:21
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (06-08-19)
Vecchio 06-08-19, 15:47
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Le tue dovrebbero essere Macrophylla, per lo meno quella rosa nell'aiuolona.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
hydrangea, ortensia, potare