Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Coltivazione

Rinvaso ortensia

Questa discussione si intitola Rinvaso ortensia nella sezione Acidofile: Coltivazione, appartenente alla categoria Acidofile; Due anni fa ho comprato in un vivaio una pianta di Hydrangea Annabelle. Tempo di arrivare a casa era giÓ ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 22-11-16, 15:12
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1644
Ringraziato 5007 volte in 3385 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Rinvaso ortensia

Due anni fa ho comprato in un vivaio una pianta di Hydrangea Annabelle.

Tempo di arrivare a casa era giÓ mezza rotta, perchŔ la tizia del vivaio l'ha spinta malamente nella panda facendola a pezzi (tanto ormai era mia!)

Scaricata e accortami del danno, piuttosto incavolata ho preso il vaso e l'ho appoggiato su un vaso pi¨ grande pieno di terra, ma senza piante.

E lý Ŕ rimasta.

Ovviamente si Ŕ ripresa, ma... le radici sono passate nel vaso sotto.

Adesso vorrei finalmente darle una sistemazione pi¨ consona: un bel vaso grande e terriccio per acidofile, ma toglierla dal vasetto sarÓ un problema.

Per poterla maneggiare meglio dovrei tagliarla bassa. Posso farlo adesso? CioŔ... quando avrÓ finito di piovere e il vaso sarÓ un po' asciutto? Oppure aspetto la primavera?

Il rischio Ŕ che tutta la terra se ne vada per conto suo lasciando la pianta a radici nude. Ed Ŕ la cosa che finora mi ha fermato dal trasferirla in un altro vaso.

Con i rametti tagliati posso farci delle talee? O non Ŕ stagione?

Scusate le troppe domande, ma vorrei evitare di uccidere la mia bellissima ortensia!

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-11-16, 15:26
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 14363
Ringraziato 6851 volte in 4926 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Puoi benissimo travasarla anche adesso ,anche se la strapazzi un pˇ non succede nulla Ŕ a riposo

Se la metti in un vaso pi¨ grande ,anche se le devi tagliare un pˇ di radici per toglierla dal vecchio. vaso , ha tutto il tempo per sviluppare nuove radici prima della prossima primavera

puoi tagliare i rami abbastanza bassi (lasciando una decina di cm max ) e se vedi che hanno qualche gemma e sono ancora verdi puoi tentare di infilarli in un vasetto ... chissÓ magari attecchiscono ...mettili in un posto dove in inverno prendano un pˇ di sole e metti sotto un pezzetto di polistirolo
Vecchio 23-11-16, 00:14
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Grazie! Devo assolutamente farlo, perchŔ se tento questo lavoro in primavera, rischio di staccare delle gemme, mentre adesso sono ancora troppo piccole per danneggiarle.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-17, 02:45
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Alla fine, la mia Annabelle l'ho rinvasata in primavera presto.
Ha gradito molto, infatti Ŕ cresciuta tantissimo e ha fatto un sacco di fiori, che per˛ adesso sono giÓ diventati verdi e i rami, sotto il peso dei fiori, si sono tutti piegati.

Ho paura che il vento, o un temporale, mi rompano tutti i rami, facendo un disastro, perci˛ pensavo di abbassarla un po' tagliando via il fiore con due coppie di foglie. Periodo sbagliato o posso tentare?

Con le potature dell'autunno scorso ho ottenuto una piantina che mi ha giÓ fatto due fiori! Piccoli, eh, ma sono fioriti adesso!

Pensavo di utilizzare i due nodi al di sotto del fiore per tentare delle talee in acqua. Qualche giorno fa ho rotto un rametto che non aveva fiorito, l'ho messo in una bottiglietta d'acqua e sta giÓ radicando!

Ma se pensate che la pianta possa soffrire, mi limiter˛ a tagliare solo il fiore!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-17, 13:41
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Nessuno ha un'idea in merito? Silvana?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-17, 14:16
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 14363
Ringraziato 6851 volte in 4926 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Lalla non aver paura a tagliare la Annabelle tanto è una di quelle ortensie che producono i fiori sui rami dell"anno ,quindi la primavera prossima dovrai abbassata nuovamente

Ma se vuoi goderti i fiori sulla pianta ancora un pó perchè non metti dei bastoni per sorteggere i rami legandoli a quelli ? un pó aiuta

Io peró mi sto facendo una convinzione che con le ortensie Paniculate e le Arborescens come Annabelle Strarbust Vanille Fraise non serva tagliare basso piú di tanto ogni anno se non che per fare accespire bene la pianta ed ottenere piú o meno rami e piú o meno gemme ad ogni stagione

Anch'io ho notato questo inconveniente dei rami piú sottili che si piegano sotto al peso dei fiori e che diventano piú fragili ad ogni colpo di vento o col peso stesso dei fiori se si riempiono d acqua quando piove

Vedasi la mia Strarbust che quest'anno ha proprio i rami così piegati che i fiori toccano quasi terra

La mia Annabelle una quindicina d giorni fa era così ..insomma i fiori stavano ancora abbastanza su ( quest'"anno l"ho potata un pochino meno bassa )

Ora invece dopo qualche colpo di vento e di temporale i gambi con fiori si sono afflosciati tutti da un lato nonostante abbia cercato di legarei un pó il cespuglio

La mia Vanille Fraise quest"anno l"ho tenuta piú alta con la potatura e come si vede di fiori ne fa ugualmente e rimangono un pó piú rigidi ,anche se non proprio come le macrophilla ..ma la parte del ramo rimasta piú legnosa sorregge meglio

L"anno prossimo voglio tagliare ancora meno ,il mio vicino che non conoscere forbici ..ha n cespuglio ugualmente bello fiorito e meno afflosciato

Quindi direi prova anche tu a potare meno basso ,fiorisce ugualmente ,magari con fiori meno grossi ,ma sta piú in piedi

Ultima modifica di Silvana; 14-07-17 alle 14:30
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ortensia, rinvaso