Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Coltivazione

Ortensia appassita

Questa discussione si intitola Ortensia appassita nella sezione Acidofile: Coltivazione, appartenente alla categoria Acidofile; Buonasera! Sabato ho comprato questa piantina di ortensia e ora che siamo a mercoledý risulta appassita purtroppo. Qui trovate qualche ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 11-07-18, 23:04
L'avatar di vale-ortensia
vale-ortensia vale-ortensia Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Germania
Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Lightbulb Ortensia appassita

Buonasera!

Sabato ho comprato questa piantina di ortensia e ora che siamo a mercoledý risulta appassita purtroppo.

Qui trovate qualche foto della piantina sabato e come invece appare oggi.

https://drive.google.com/open?id=1Sw...KqM0P4JccN0KCX

Dopo averla acquistata Ŕ stata in auto qualche ora. Sabato qui in Germania Ŕ stata una giornata particolarmente calda e soleggiata e una volta arrivata a casa si vedevano giÓ i primi segni di malessere.

Una delle 3 palle di fiori cominciava ad assumere un colore marroncino e una foglia presentava una macchia bruna. Pensando di fare cosa gradita ho messo la piantina sul balcone al sole ma dopo un paio di ore mi sono accorta che la situazione peggiorava.

L' ho subito spostata in bagno, un luogo luminoso e caldo ma non esposto alla luce del sole diretta.

Domenica e lunedý ha dato segni di peggioramento e allora invece di annaffiarla un pochino due volte al giorno ho semplicemente smesso di annaffiarla e ho spostato la piantina in camera da letto, sul comodino, dove la condizione di luce Ŕ leggermente inferiore rispetto al bagno ma essendo la stanza un p˛ pi¨ fresca ho pensato potesse essere il luogo perfetto.

Da ieri non l'ho annaffiata e la terra risulta ancora leggermente umida.

Dove ho sbagliato? Come posso recuperarla? Quali sono le condizioni di luce e temperatura ideali?

Grazie in anticipo e saluti dalla Germania!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-07-18, 23:28
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 12095
Ringraziato 5599 volte in 4051 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ciao Vale ben arrivata nel nostro forum

saresti cosi gentile di presentart agli utenti in questa sezione Benvenuto - Presentati al Forum - Pagina 138 - Giardinaggio efiori.com

raccontandoci qualcosa di te in modo da ricevere il benvenuto da tutti ? vedo che abiti in Germania ma parli bene l'italiano

quindi parliamo della tua ortensia ..secondo me le hai fatto partire la sete poverina ,prima lasciandola in macchina al caldo e poi sul balcone al sole ..poi l'hai spostata in casa

l'ortensia Ŕ una pianta da esterno ,quindi in casa direi proprio di no

essendo in vaso senza una adeguata innaffiatura sopporta meno il sole ,in pi¨ stava cambiando ubicazione , forse dove era prima era pi¨ all'ombra o meglio innaffiata

comunque direi di fare cosi ..prendi un catino pieno di acqua e ce la metti dentro con vaso e tutto per circa una mezz'ora almeno , poi la fai sgrondare bene dall'acqua in eccesso ,infine la metti fuori ma all'ombra fino a quando non vedrai che non si sarÓ ripresa

le foglie che si sono rovinate per la disidratazione potrebbero anche non riprendersi o forse no , dipende da quanto Ŕ stato grave il danno dalla mancanza di acqua

ricordati che quando il pane di terra si asciuga troppo, quando tu lo bagni ,l'acqua scorre via senza impregnare bene il terriccio per cui la pianta rimane comunque poco innaffiata

quindi l'unica cosa Ŕ fargli fare un bagnetto in ammollo in modo che la terra si ribagni bene tutta

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
appassita, ortensia

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione