Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile

Le mie gardenie

Questa discussione si intitola Le mie gardenie nella sezione Acidofile, appartenente alla categoria Le Speciali; Ho svariate piante di gardenia, di diverse varietà, che coltivo nei miei due giardini. La più vecchia, quella che io ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-13, 15:25
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 22
Ringraziato 914 volte in 381 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito Le mie gardenie

Ho svariate piante di gardenia, di diverse varietà, che coltivo nei miei due giardini. La più vecchia, quella che io ho soprannominato "la nonnina", è con me da oltre 30 anni. La passione per questo fiore mi è stata trasmessa, diversi anni or sono, da uno zio di mia moglie, Alfredo. La gardenia è il fiore che, per me, rappresenta più di tutti la giovinezza della vita; ha tutto: bellezza, candore, profumo soave... ma con una durata effimera! Devi essere lesto nel cogliere tutti i pregi del fiore, perché il massimo splendore dura uno spazio di tempo limitato. Come la gioventù...

Ma ritorniamo alle gardenie.
La prima è una vecchia cultivar che mi piace per la forma e la grandezza del fiore:

Rispondi Con Citazione
I seguenti 14 utenti hanno ringraziato giulio51 per questo post
Augu (28-06-13), canary bird (05-07-13), Cerchina (06-07-13), cobra (08-07-13), gianni2007 (10-07-17), jacaranda (29-06-13), Kiwoncello (05-07-13), lamartinz (28-06-13), loli63cam (29-06-13), Silvana (04-07-13), Slarpo (20-10-13), tamaya76 (23-07-13), Tutù (28-06-13), xmery (28-06-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 28-06-13, 15:28
Augu Augu è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 226
Ringraziato 189 volte in 125 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Veramente bella. E notevole la dimensione del fiore. Mai vista così grande. Sono sempre stata attratta dalle gardenie, dalla forma del fiore, le foglie, il profumo, tutto mi piace di lei. Ma non ho mai avuto fortuna con loro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-13, 15:47
L'avatar di giulio51

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Augu Visualizza Messaggio
Veramente bella. E notevole la dimensione del fiore. Mai vista così grande. Sono sempre stata attratta dalle gardenie, dalla forma del fiore, le foglie, il profumo, tutto mi piace di lei. Ma non ho mai avuto fortuna con loro.
Sono piante che vanno capite e leggo, spesso, molte inesattezze su di loro. Mi permetterò, via via, di dare alcuni suggerimenti in base alla mie esperienze:

Rusticità: la mia "nonnina", una grandiflora, ha superato indenne la gelata del 1985 (-16°). Tutte le mie piante sono perennemente all'aperto con freddo, neve, gelo. Faccio attenzione solo alla neve, perché il peso, se eccessivo, può piegare i rami più deboli. Non sono piante da serra fredda! La multiflora, varietà più accestita a foglie e fiori più piccoli, è un poco più sensibile ed a volte le cime dei rami non completamente lignificati possono essere compromesse. Ma basta una cimatura in primavera e la pianta vegeta normalmente.

Con questo esistono anche varietà (Amoena, Rothmannia, ecc.) che sono da serra fredda o, addirittura, riscaldata, ma non sono commercializzate comunemente e reperibili, purtroppo, molto, molto difficilmente.

Ultima modifica di giulio51; 28-06-13 alle 18:08
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato giulio51 per questo post
Augu (28-06-13), tamaya76 (23-07-13), Tutù (28-06-13)
Vecchio 28-06-13, 16:46
Augu Augu è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 226
Ringraziato 189 volte in 125 post
Predefinito

le mie piante, erano state sempre acquistate in vivaio dove venivano tenute in serra. Appena le portavo a casa dopo 2 o 3 giorni iniziavano a seccare i boccioli e cadere. Sicuramente erano tutte piante troppo forzate alla fioritura e troppo pompate. Solo l'ultima, trovata in un angolo abbandonata e non fiorita ha resistito bene e mi aveva fatto una buona riuscita. E quella me l'ha fatta annegare mia mamma mentre ero via. Da allora ho rinunciato. Ma adesso mi hai rifatto venire voglia di averla. Insegnaci bene come tenerle e chissà...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-13, 18:12
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5348
Ringraziato 2443 volte in 1851 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

quindi, giulio, tu in Toscana le coltivi in terra?......

i fiori sono sempre belli da mozzare il fiato,....peccato non poterne sentire il profumo da qui......

perché non ci mostri qualche foto delle piante intere?.....vogliamo conoscere la 'nonnina'!.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-13, 21:58
L'avatar di giulio51

Predefinito

In terra ne ho soltanto due, collocate vicino al ceppo di un pino tagliato. Dimostrano di gradire la posizione, forse perché le radici, nel lento decomporsi, contribuiscono ad acidificare il terreno. Le foglie non sono proprio scurissime come vorrei, ma non dimostrano segni di clorosi ferrica. Quest'anno sono tutte in ritardo per la fioritura, sia per l'andamento stagionale che per la potatura e/o cimatura che ho effettuato. Posterò la nonnina con la sua descrizione appena fiorisce.

Questa è la Gardenia Kleim's Hardy:

E' una gardenia di piccola taglia, con fiori scempi più piccoli, nell'insieme molto elegante e "simpatica". Viene data per resistente al gelo: l'ho testata quest'inverno, tutto OK.

Ultima modifica di giulio51; 29-06-13 alle 11:52 Motivo: Agginto foto pianta dopo la prima fioritura
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato giulio51 per questo post
canary bird (05-07-13), Slarpo (20-10-13), tamaya76 (23-07-13), Tutù (28-06-13)
Vecchio 28-06-13, 22:16
L'avatar di giulio51

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Augu Visualizza Messaggio
le mie piante, erano state sempre acquistate in vivaio dove venivano tenute in serra. Appena le portavo a casa dopo 2 o 3 giorni iniziavano a seccare i boccioli e cadere. Sicuramente erano tutte piante troppo forzate alla fioritura e troppo pompate. Solo l'ultima, trovata in un angolo abbandonata e non fiorita ha resistito bene e mi aveva fatto una buona riuscita. E quella me l'ha fatta annegare mia mamma mentre ero via. Da allora ho rinunciato. Ma adesso mi hai rifatto venire voglia di averla. Insegnaci bene come tenerle e chissà...
Le piante comprate tenute in serra, sono piante trattate con nanizzanti (per ridurre la lunghezza degli internodi e renderle folte ed accestite) e iperpompate. A questo aggiungici il passaggio da un ambiente ottimale come umidità e temperatura (per farle fiorire fuori stagione), la pianta portata in casa entra in stress, lasciata fuori teme il gelo. Posterò una foto di piante acquistate da amici vivaisti questa primavera: forse meno perfette da vedere, ma sicuramente non trattate e "durature".
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato giulio51 per questo post
Augu (29-06-13), tamaya76 (23-07-13), Tutù (28-06-13)
Vecchio 28-06-13, 22:57
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giulio51 Visualizza Messaggio
Questa è la Gardenia Kleim's Hardy:

E' una gardenia di piccola taglia, con fiori scempi più piccoli, nell'insieme molto elegante e "simpatica". Viene data per resistente al gelo: l'ho testata quest'inverno, tutto OK.
mi interessa particolarmente perchè è piccola e rustica

la tieni in vaso? quanto grande? e quest'anno quanto freddo ha fatto da te?
tamaya76 (23-07-13)
Vecchio 29-06-13, 13:26
L'avatar di giulio51

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio
mi interessa particolarmente perchè è piccola e rustica

la tieni in vaso? quanto grande? e quest'anno quanto freddo ha fatto da te?
E' in un vaso di plastica, come puoi vedere dalla foto che ho inserito successivamente sopra, di diametro 20 cm. E' tre anni che è con me, quest'inverno è nevicato anche sopra la pianta e siamo arrivati a - 5°. L'unico accorgimento, per prudenza, l'ho accostato alla parete della casa, senza protezioni, in piena aria. Il prossimo anno la rinvaserò. Mi spiace di non aver fotografato la pianta in piena fioritura, perché, pur essendo i suoi fiori semplici, è veramente elegante. Confermo quanto scritto all'inizio, non è la più rustica delle gardenie.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato giulio51 per questo post
tamaya76 (23-07-13), Tutù (29-06-13)
Vecchio 29-06-13, 14:06
giufo giufo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 25
Ringraziato 55 volte in 49 post
Predefinito

Che bellissimo post che hai aperto!
complimenti giulio51, sei bravissimo e che belle piante che hai!
anche io trovo le gardenie bellissime e uniche nel loro genere! mi sorprende sempre come delle piante dal portamento così rigido possano fare dei fiori così meravigliosi!
Il fatto che tu metta anche i dati da te riscontrati sulla rusticità delle gardenia è molto utile, grazie.
Ma quindi la kleim's hardy non è fra le più rustiche? perchè io cercavo una gardenia dal portamento ridotto da tenere in vaso e all'esterno (in trentino) e la kleim's hardy sembrerebbe perfetta..... un'altra gardenia utile per il mio scopo sarebbe la crown jewel, nuovo ibrido dato per molto rustico, rifiorente e dal portamento compatto ma essendo appunto una pianta nuova non so se fidarmi dal comprarla; non ci sono abbastanza notizie; tu per caso ce l'hai? sai darmi qualche consiglio?
ti ringrazio
Saluti da Giulio (io) a Giulio
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gardenie