Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Acidofile > Acidofile: Propagazione

prove d'innesto della Changii

Questa discussione si intitola prove d'innesto della Changii nella sezione Acidofile: Propagazione, appartenente alla categoria Acidofile; Stò tentando di riprodurre la Changii, per farlo ho utilizzato la tecnica dell’innesto a spacco, la stagione più adatta per ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-14, 00:15
L'avatar di loli63cam
loli63cam loli63cam è offline
Utente esperto di Camelie

Grazie dati: 289
Ringraziato 578 volte in 234 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito prove d'innesto della Changii

Stò tentando di riprodurre la Changii, per farlo ho utilizzato la tecnica dell’innesto a spacco, la stagione più adatta per gli innesti è marzo, ma la Changii ha crescita vegetativa completamente diversa dalle C.Japoniche, cosi mi sono adattato a lei e ho provato in questo periodo.
La fioritura avviene sui rami dell’anno e ora sta’ volgendo al termine così prima che riprenda a vegetare ho pensato di tentare l’innesto su japonica e qualche sasanqua.
Per tentare ho utilizzato delle mie piante da seme dalla fioritura deludente, terminate quelle, sono ricorso al prestito da parte di un amico di camelie (a dire il vero non proprio bellissime).

La pianta da utilizzare come portainnesto, il cartellino riporta “japonica 393 semidoppio rosso”, ovvero la trecentonovantatresima camelia da seme fiorita da lui registrata, io sono alla numero 60……….

Con un paio di cesoie da potatura si esegue un taglio netto, l’altezza dipende da esigenze estetiche.
Un punto d’innesto alto comporta più ricacci da eliminare manualmente, ma puoi piacere di più.

Si rifila il bordo del taglio

Si esegue un taglio al centro del portainnesto come a “spaccarlo” il nome dell'innesto a spacco, deriva proprio da questo

Il ramo che fornirà il nesto

Si asporta il nesto, nella foto con ancora le perule dell’ultimo fiore

Ho tolto le perule e tagliato a metà tutte le foglie

Con il coltello si da’ una forma a punta al nesto, inoltre le due incisioni non devono essere parallele, in modo che un lato sia più largo dell’altro. In questo modo si ottiene che il punto di contatto con il portainnesto sia sul cambio e il più lungo possibile.

Si allarga la spaccatura e s’inserisce il nesto con forza in modo che aderisca, è molto importante che i due cambi corrispondano.

Il nesto inserito

Si applica il mastice su tutte le parti per evitare che l’aria possa entrare e con lei patogeni

Un elastico fissa il tutto, ce ne sono di tanti tipi e materiali diversi

Con due archetti di ferro (evitare il legno) si crea una cupola e si ricopre il tutto con un sacchetto di nylon da fissare al vaso per creare un ambiente umido.

L’innesto terminato dopo un giorno con già la condensa sinonimo di elevata umidità all’interno, naturalmente non manca un cartellino con data e descrizione di nesto e portainnesto.

Si accettano consigli e suggerimenti.

Ultima modifica di loli63cam; 02-09-14 alle 00:19
Rispondi Con Citazione
I seguenti 10 utenti hanno ringraziato loli63cam per questo post
amantedeifiori (04-09-14), Andrea De Ponti (03-09-14), Baciccia (02-09-14), canary bird (02-09-14), carlog (02-09-14), Minu73 (12-09-14), neruda (02-09-14), TotòSicily (03-09-14), Tutù (05-11-14), xmery (02-09-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-09-14, 09:02
L'avatar di neruda
neruda neruda è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 127
Ringraziato 101 volte in 49 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Bravissimo!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-14, 13:50
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

bellissimo e dettagliato reportage, davvero utilissimo anche per i non addetti ai lavori....grazie!

da profana assoluta, non ho capito cos'è quello che definisci "cambio".....penso si riferisca alla parte tagliata del rametto che quindi resta esposta,......ma puoi chiarirmi meglio?
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-14, 15:01
L'avatar di loli63cam

Predefinito

Non mi sono dilungato in spiegazioni perchè non sono un tecnico, comunque analizzando un rametto partendo dall'esterno si trova la corteccia, il libro, il cambio e il legno.
Il legno è praticamente materiale morto, ha solo la funzione di sostenere la pianta, la corteccia di proteggere dagli agenti esterni, mentre la parte vitale dove scorre la linfa è il cambio.
Sono appunto i due cambi che devono combaciare in modo che si possa realizzare la "saldatura" e il passaggio di linfa vitale tra il portainnesto e il nesto.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato loli63cam per questo post
xmery (04-09-14)
Vecchio 02-09-14, 18:12
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello è offline
Utente esperto di Camelie e Olivi

Grazie dati: 114
Ringraziato 1203 volte in 500 post
Punti reputazione: 45
Predefinito

Daniele il coraggioso: l'idea di tagliare un nesto dalle mie strabeneamate cinesi equivarrebbe per me all'autoamputazione di un dito o peggio. Comunque proprio 'stamattina, stufo di una da seme in piena terra che mi ha deluso l'ho innestata...a spacco con una Night Rider: il difficile è sempre far coincidere i cambi.....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-14, 22:19
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 26
Ringraziato 1265 volte in 550 post
Predefinito

Ottima ed esauriente spiegazione, Daniele. Condivido la tua "sofferenza", Andrea!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-14, 23:00
L'avatar di neruda
neruda neruda è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 127
Ringraziato 101 volte in 49 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Kiwoncello Visualizza Messaggio
Daniele il coraggioso: l'idea di tagliare un nesto dalle mie strabeneamate cinesi equivarrebbe per me all'autoamputazione di un dito o peggio. Comunque proprio 'stamattina, stufo di una da seme in piena terra che mi ha deluso l'ho innestata...a spacco con una Night Rider: il difficile è sempre far coincidere i cambi.....
mi fai vedere?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-14, 02:28
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

grazie ragazzi,..è affascinante seguirvi in queste inprese........

sì, sì!...foto se si può!...aiutano moltissimo a capire di cosa si sta parlando!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 04-09-14 alle 13:05
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-14, 09:51
L'avatar di loli63cam

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Kiwoncello Visualizza Messaggio
Dai del coraggioso a me, quando tu hai innestato una talea radicata di Changii arrivata dall'Olanda!? Siamo sulla stessa barca
Ti auguro che la Night Rider attecchisca e sotto la spinta del nuovo portainnesto cresca con più vigore!

Citazione:
Originariamente Scritto da giulio51 Visualizza Messaggio
Ottima ed esauriente spiegazione, Daniele. Condivido la tua "sofferenza", Andrea!
Giulio, bentornato!
Volete mettere la soddisfazione di dire ce l'ho fatta, un innesto ha attecchito, al confronto di una Changii più bassa di 5cm che probabilmente risponderà con nuove vigorose cacciate!?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-14, 18:57
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello è offline
Utente esperto di Camelie e Olivi

Grazie dati: 114
Ringraziato 1203 volte in 500 post
Punti reputazione: 45
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neruda Visualizza Messaggio
mi fai vedere?
Eccola prima del solito insaccamento umidificatore....

Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Kiwoncello per questo post
loli63cam (11-09-14), neruda (05-09-14), xmery (05-09-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
changii, della, dinnesto, innesto, prove

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione