Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti > Alberi e arbusti: Approfondimenti

Tecnica di intreccio

Questa discussione si intitola Tecnica di intreccio nella sezione Alberi e arbusti: Approfondimenti, appartenente alla categoria Alberi e Arbusti; Il mio scopo era di far conoscere certe tradizioni ormai perse in Sicilia ma che ancora nella mia famiglia sono ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-11, 23:14
rita
Guest

Predefinito

Il mio scopo era di far conoscere certe tradizioni ormai perse in Sicilia ma che ancora nella mia famiglia sono ben radicate grazie all'amore per le piante che mio padre ha avuto nella sua vita.
Purtroppo per l'età avanzata non può curare più ma io, unica delle tre figlie, porto avanti quel sapere che lui mi ha insegnato con tanta passione e ne sono veramente orgogliosa.

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 10:47 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-05-11, 11:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16302
Ringraziato 7999 volte in 5841 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Rita questo post mi interessa molto
Anzi vorrei chiederti se, visto che ho a disposizione un solanum più o meno grande come il tuo, mi assisti nel tentativo di emularti.

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 10:49
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-11, 13:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

ecco la mia piantina di solanum, secondo te ci si può fare qualcosa?

non ho capito quale liquido hai messo sui rami per ammorbidirli?

i rami da intrecciare devono forse partire più dal basso?

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di oldhen; 26-08-14 alle 13:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-11, 16:20
rita
Guest

Predefinito

Da quello che vedo qualcosina si può fare, ma non il vero intreccio i tuoi rami sono molto distanti gli uni dagli altri.

Sai che puoi fare? tanto per prendere manualità nell'intrecciare le piante fai delle semplici trecce tipo quelle per i capelli così impari a gestire i getti e poi le leghi una vicina all'altra.

Per far questo procedi così: togli tutte le foglie dai fusti fino a quasi alla cima, sorreggi gli steli e preparali, come ho fatto io.

Per quanto riguarda la resina naturale, non posso dirti molto, è ricavata dalla radice di una pianta che cresce dalle mie parti, io la conosco con il nome popolare, del il nome botanico non ne ho idea.

Al suo posto tu puoi utilizzare un batuffolo imbevuto con un po' d'olio d'oliva e passarlo sui getti, non è l'ideale ma aiuta.

Ricordati di non mettere al sole la pianta per almeno 3/4 giorni altrimenti il sole al contatto con l'olio la può friggere.

Magari quando prepari i getti fai una foto e postala così ti posso aiutare a distanza ed evitarti di rompere i getti.
Dai prova! sarà per te una bella esperienza.

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 10:56
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-11, 23:49
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

ok andrò per gradi per non fare troppi danni ho una pianta sola da rovinare ...

Però adesso che ci penso ho anche tre piantine di alloro che stavo facendo crescere per farne degli alberelli, sono ancora piccole e volendo si potrebbero mettere in un unico vaso e così avrei tre gambi da intrecciare.
Domani ti faccio foto così mi dici se se ne può fare qualcosa

(Anatole France)

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 11:00
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-11, 19:19
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

ciao Rita, allora guarda cosa ho combinato ...

Ho tolto tutti i rami corti e troppo bassi che non si riuscivano ad intrecciarsi e ne ho tenuti tre, i più lunghi robusti e approssimativamente della stessa lunghezza.

L'incrocio partirà un pò in alto però pensavo di rinvasarla più avanti in un vaso più profondo e di interrarla fino all'inizio dei rami intrecciati.
Fin qui cosa ne pensi? potevo fare meglio? tu avresti lasciato di più?

Poi ho inumidito i rami con l'olio di oliva come mi hai consigliato ed ho cercato di avvicinarli, li ho legati in un primo momento per tenerli in posizione, non avevo scotch di carta nè polistirolo, li ho semplicemente legati piano piano col filo verde di gomma

poi ho cercato di incrociare i rami...

L'intreccio non è venuto molto regolare, ma avevo paura a forzare la parte in basso dove il legno è più duro, magari domani inumidisco ancora con l'olio e cerco di fare un intreccio più regolare.

cosa ne dici? tutto da rifare?

guarda poi cosa ho fatto ancora..

avevo tre piantine di alloro che stavo facendo crescere per portarle ad altezza alberello, ma sono ancora abbastanza piccole.

Le ho messe insieme in un vaso più grande ma, poiché erano di altezze diverse ho posizionato nel vaso la più alta in basso e la più piccola in alto e così sono venute quasi pari

aspetto di sapere cosa ne pensi, se è tutto da rifare oppure come si procede da adesso in avanti.

(Anatole France)

Ultima modifica di oldhen; 26-08-14 alle 13:49
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-11, 21:32
rita
Guest

Predefinito

Ma Silvana sei stata veramente bravissima! hai visto che con tre rami non è tanto difficile?
Non è certamente la vera tecnica di intreccio, quella si fa anche con 10 rami, ma come inizio è veramente un successo!

Allora fino a qua tutto ok, adesso devi adesso aspettare che crescano fino ad un'altezza che decidi tu.
Naturalmente tieni conto del fatto che devi rinvasarla in un vaso più profondo, quindi per decidere l'altezza definitiva parti come misura dall'inizio dell'intreccio.
Stai attenta a togliere tutti i nuovi getti che usciranno dal tronco intrecciato e, man mano che cresce, continua con l'intreccio, naturalmente togliendo sempre le foglie.

Poi magari mi aggiorni con foto, appena l'altezza ti va bene si parte con la cimatura.

Fai la stessa cosa con l'alloro.

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 11:09
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-11, 22:27
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

grazie Rita.

si intrecciano anche dieci rami? e io che li ho tolti perchè pensavo fossero troppi...in verità la treccia la so fare solo con tre fili.
Riguardando adesso il tuo lavoro mi pare di capire che più rami ci sono più il tronco intrecciato diventa cicciotto e quindi più bello, è così?

(Anatole France)

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 11:11
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-11, 22:57
rita
Guest

Predefinito

Ma certo che è così! la brevura sta nel fatto di riuscire ad intrecciare quanti più rami possibile.

Ci vorrà un pò di tempo, l'alberello deve crescere.

A breve metterò le mie foto, il mio solanum si stà comportando davvero bene.

Ultima modifica di Cerchina; 04-10-11 alle 11:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-11, 22:35
rita
Guest

Predefinito

Nel frattempo ho continuato l'intreccio della mia talea di solanum, ormai quasi alberello.

e ho dato una cimatina, c'erano dei rami che si stavano allungando troppo.

per adesso è così: ricordate talea di dicembre?

continuerò ancora ad intrecciare, come altezza non ci siamo ancora perchè dovrò rinvasarlo in un vaso più grande.

Ultima modifica di oldhen; 26-08-14 alle 13:51
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
intreccio, tecnica

Strumenti Discussione