Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti > Alberi e arbusti: Approfondimenti

Tecnica di intreccio

Questa discussione si intitola Tecnica di intreccio nella sezione Alberi e arbusti: Approfondimenti, appartenente alla categoria Alberi e Arbusti; Ci sono molte tecniche per intrecciare le piante. Oggi vorrei mostrarvi una delle più antiche. La sua origine si dice ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-11, 21:26
rita
Guest

Smile Tecnica di intreccio

Ci sono molte tecniche per intrecciare le piante.

Oggi vorrei mostrarvi una delle più antiche.

La sua origine si dice che risalga al secolo XVII /XVIII quando, come segno di potere, era d'obbligo per i

signorotti siciliani avere nel proprio giardino piante intrecciate, come il gelsomino simbolo di

fortuna, la ginestra simbolo di potenza, il fico simbolo di abbondanza e fertilità, le viti le palme e gli ulivi

come simboli di alta religiosità cattolica, ecc..

La tradizione è andata avanti trasmettendosi di padre in figlio, ai nostri giorni purtrppo è andata in parte persa e in pochi la ricordano e ancora meno la sanno attuare.

Questa tecnica mi ricorda la mia infanzia; quando ero una bambina di 6/7 anni guardavo mio padre con i
suoi collaboratori che la praticavano.

Nel mio piccolo vi esporrò tutto quello che posso rivelarvi.

Questa è una delle talee del Solanum rantonettii, da premettere che è più facile fare l’intreccio su una pianta
nata da seme o da innesto che su una talea, perché i getti delle talee sono meno uniformi.

Ho preparato i getti perché non si rompessero alla base durante la lavorazione.

Anticamente veniva usato del sughero con la rafia, ma io, per comodità e reperibilità, ho usato del polistirolo e
del nastro carta, che alla fine verrà tolto.

Ho eliminato le foglie fino ad una certa altezza ed imbevuto i getti con una resina naturale per far si che
diventino più malleabili ed elastici.