Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

pruno con un piede nella fossa

Questa discussione si intitola pruno con un piede nella fossa nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; forse anche quasi tutti e due eh sì, il mio vecchio e buon pruno sembra proprio arrivato al capolinea a ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-12, 22:34
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito pruno con un piede nella fossa

forse anche quasi tutti e due

eh sì, il mio vecchio e buon pruno sembra proprio arrivato al capolinea
a dire il vero non mi è mai stato simpaticissimo non è bello esteticamente e nemmeno la foglia mi piace troppo, ha sempre prodotto tante e tante prugne , di quelle ovali e rosse scuro, grandi, buone, ma...............tutte col verme tutte

però mi ricorda tanto quando ero ancora bambina, perchè lui già era lì e poi mi ricorda tanto mia nonna che era l'unica che voleva che le raccogliessi le prugne, cosa fa se c'è il verme?, diceva lei, lo togli

e poi mi è sempre servito per l'ombra alle mie piantuzze e come "appendino"

eccolo qua

è ridotto male, già l'anno scorso era davvero brutto, poche foglie, pochi rami rimasti, insomma quasi inguardabile oggi lo guardavo....mamma mia che brutto che è!
poco più avanti , verso il gazebo, diciamo a circa 1.50 m di distanza ne è nato un'altro, a dire il vero ne nascono un'infinità che devo togliere per tempo, ma mi impestano comunque il terreno comunque questo che è nato nuovo l'ho lasciato perchè era in una buona posizione e poi perchè sapevo che il vecchio, prima o poi andrà sostituito

quindi, detto questo, se dovessi eliminarlo impensabile sradicarlo mi toccherebbe tenermi tutto ciò che rimane sotto il terreno ma cosa mi consigliate? di tagliarlo raso terra?

questo è il suo giovane vicino

Piera
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-01-12, 22:40
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

altro problemino:

lì c'è la mia clematis The President che ci si arrampica su, e mi toccherebbe spostarla, e dove me la metto ????

la vedete?

mannaggia, mi ci va il cuore dietro

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-12, 23:08
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16699
Ringraziato 8233 volte in 6014 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

in effeti è un peccato eliminarlo dal momento che comunque svolge una sua onorevole funzione...almeno quella di fare ombra alle altre piante e di reggere un'infinità di altri vasi,oltre la bellissima clematide, che altrimenti dovresti ricollocare altrove e che lì hanno un loro fascino..

le foglie bruttarelle quando hai tutto il resto fiorito e verdeggiante penso che si notino poco...per le prugne con il verme potresti provare a dare una spruzzata di antiparassitario specifico quando vedi che mette i primi bocciolini dei fiori ,però prima che si siano aperti,è sufficiente una volta sola in tutta la stagione,magari ti riesce di riuscire a mangiarne senza l'inquilino.

Se invece decidi di eliminarlo penso che potresti tagliarlo raso terra ,anche se, non essendo poi così grosso ,forse si riuscirebbe eliminare anche le radici con qualche colpo di piccone.

Se comunque lasci le radici dopo qualche anno marciscono e con un piccone le si tira via facilmente.

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-12, 23:17
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
in effeti è un peccato eliminarlo dal momento che comunque svolge una sua onorevole funzione...almeno quella di fare ombra alle altre piante e di reggere un'infinità di altri vasi,oltre la bellissima clematide, che altrimenti dovresti ricollocare altrove e che lì hanno un loro fascino..

le foglie bruttarelle quando hai tutto il resto fiorito e verdeggiante penso che si notino poco...per le prugne con il verme potresti provare a dare una spruzzata di antiparassitario specifico quando vedi che mette i primi bocciolini dei fiori ,però prima che si siano aperti,è sufficiente una volta sola in tutta la stagione,magari ti riesce di riuscire a mangiarne senza l'inquilino.

Se invece decidi di eliminarlo penso che potresti tagliarlo raso terra ,anche se, non essendo poi così grosso ,forse si riuscirebbe eliminare anche le radici con qualche colpo di piccone.

Se comunque lasci le radici dopo qualche anno marciscono e con un piccone le si tira via facilmente.
sai cos'è? che mi sembra che proprio si stia ammalando, non so, seccando
mi sa che ormai di fare ombra non se ne parlerà
sinceramente capitozzarlo, giusto per fargli fare da appendino, non mi sembra che sia un bel lavoro
non so, sono molto combattuta

per le prugne, fa lo stesso, non è mai stato un rpoblema, se ne volevamo mangiare qualcuna, eliminavamo la parte vermata e ci pappavamo il resto tanto nemmeno le raccoglievo, ci si serviva direttamente dall'albero, visto che mangiamo sotto la tettoia a fianco

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-12, 23:40
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16699
Ringraziato 8233 volte in 6014 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
sai cos'è? che mi sembra che proprio si stia ammalando, non so, seccando
mi sa che ormai di fare ombra non se ne parlerà
sinceramente capitozzarlo, giusto per fargli fare da appendino, non mi sembra che sia un bel lavoro
non so, sono molto combattuta

per le prugne, fa lo stesso, non è mai stato un rpoblema, se ne volevamo mangiare qualcuna, eliminavamo la parte vermata e ci pappavamo il resto tanto nemmeno le raccoglievo, ci si serviva direttamente dall'albero, visto che mangiamo sotto la tettoia a fianco
ma tu lo hai mai potato e ben concimato?..

.io avevo dei pruni un pò vecchiotti che sembravano voler passare a miglior vita...quando finalmente mi sono decisa a dar loro una bella potata hanno ricominciato a rivegetare ..

quando diventano vecchiotti tendono a vegetare solo in punta e non mettono più rami nuovi nella parte inferiore..dagli ancora una possibilità quest'anno, potalo abbastanza e stai a veder se riprende un pò di forza ...altrimenti poi l'anno prossimo lo tagli definitivamente

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-12, 16:33
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
ma tu lo hai mai potato e ben concimato?..

.io avevo dei pruni un pò vecchiotti che sembravano voler passare a miglior vita...quando finalmente mi sono decisa a dar loro una bella potata hanno ricominciato a rivegetare ..

quando diventano vecchiotti tendono a vegetare solo in punta e non mettono più rami nuovi nella parte inferiore..dagli ancora una possibilità quest'anno, potalo abbastanza e stai a veder se riprende un pò di forza ...altrimenti poi l'anno prossimo lo tagli definitivamente
beh concimato si becca la concimazione che do alle altre painte quindi sì
potarlo lo potiamo, ma ora fa pena poverino: gli sno rimasti due diramazioni (quelle vedi) e poi in alto fa solo rametti sottili e lunghi

sai che faccio?
faccio una foto dello scempio che è ora, così mi dite dove tagliare, nel frattempo lo controllo per bene per vedere che quei rami siano sodi ancora

grazie silvana

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-12, 16:50
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2382
Ringraziato 1234 volte in 976 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

io lo lascerei stare e lo accompagnerei dolcemente......... intanto fa il suo onorevole servizio di appendino tuttofare, puoi lasciarlo anche cosi' che ti importa se diventerà secco? perchè toglierlo? è comunque un ricordo e poi quanto è bello con la clematis che vi si attorciglia.........lascialo li, poi chi ha detto che debba morire? magari con un po di cure si riprende........a me comunque piace anche cosi' spoglio, da carattere al giardino.......

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-12, 18:10
L'avatar di carmencita
carmencita carmencita è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
forse anche quasi tutti e due

eh sì, il mio vecchio e buon pruno sembra proprio arrivato al capolinea
a dire il vero non mi è mai stato simpaticissimo non è bello esteticamente e nemmeno la foglia mi piace troppo, ha sempre prodotto tante e tante prugne , di quelle ovali e rosse scuro, grandi, buone, ma...............tutte col verme tutte

però mi ricorda tanto quando ero ancora bambina, perchè lui già era lì e poi mi ricorda tanto mia nonna che era l'unica che voleva che le raccogliessi le prugne, cosa fa se c'è il verme?, diceva lei, lo togli

e poi mi è sempre servito per l'ombra alle mie piantuzze e come "appendino"

eccolo qua

è ridotto male, già l'anno scorso era davvero brutto, poche foglie, pochi rami rimasti, insomma quasi inguardabile oggi lo guardavo....mamma mia che brutto che è!
poco più avanti , verso il gazebo, diciamo a circa 1.50 m di distanza ne è nato un'altro, a dire il vero ne nascono un'infinità che devo togliere per tempo, ma mi impestano comunque il terreno comunque questo che è nato nuovo l'ho lasciato perchè era in una buona posizione e poi perchè sapevo che il vecchio, prima o poi andrà sostituito

quindi, detto questo, se dovessi eliminarlo impensabile sradicarlo mi toccherebbe tenermi tutto ciò che rimane sotto il terreno ma cosa mi consigliate? di tagliarlo raso terra?

questo è il suo giovane vicino

Anch'io ho un albero di prugne da circa 20 anni che da qualche anno si è ammalato e mi sta dando sempre meno frutta. Anche nel mio caso intorno a lui sono nati altri tre piccoli alberelli;
Volevo chiederti se da te i nuovi nati danno frutti e se bisogna fare qualche trattamento particolare affinchè comincino a fruttificare.
Vecchio 25-01-12, 18:27
L'avatar di Butterfly
Butterfly Butterfly è offline
Tutor della sezione: Rose

Grazie dati: 2099
Ringraziato 827 volte in 531 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

la clematis ....fà p a u r a!!!!!

è bellissima!!!!!!
Vecchio 25-01-12, 21:31
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
io lo lascerei stare e lo accompagnerei dolcemente......... intanto fa il suo onorevole servizio di appendino tuttofare, puoi lasciarlo anche cosi' che ti importa se diventerà secco? perchè toglierlo? è comunque un ricordo e poi quanto è bello con la clematis che vi si attorciglia.........lascialo li, poi chi ha detto che debba morire? magari con un po di cure si riprende........a me comunque piace anche cosi' spoglio, da carattere al giardino.......
potresti avere ragione

Citazione:
Originariamente Scritto da carmencita Visualizza Messaggio
Anch'io ho un albero di prugne da circa 20 anni che da qualche anno si è ammalato e mi sta dando sempre meno frutta. Anche nel mio caso intorno a lui sono nati altri tre piccoli alberelli;
Volevo chiederti se da te i nuovi nati danno frutti e se bisogna fare qualche trattamento particolare affinchè comincino a fruttificare.
per i frutti non so, forse quest'anno che è un po' più grandina potrebbe darmi qualcosa, ma per ora nulla ma il mio scopo non era la frutta, ma l'ombra e l'appoggio
trattamenti io non ne faccio comunque mi tengo i vermi eventualmente

Citazione:
Originariamente Scritto da Butterfly Visualizza Messaggio

la clematis ....fà p a u r a!!!!!

è bellissima!!!!!!
ahaha,fa paura???
grazie butter, immagino sua un complimento alla mia The President

Piera
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p