Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Radici: quale albero piantare?

Questa discussione si intitola Radici: quale albero piantare? nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché sto ristrutturando una casetta e prima vorrei essere ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-12, 13:23
andreaplay andreaplay è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Radici: quale albero piantare?

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché sto ristrutturando una casetta e prima vorrei essere certo che alcune scelte di progettazione non compromettano il giardino.
E' prevista la realizzazione di un box interrato sul lato ovest della casa. Il muro del box interrato sarà a circa 5 metri dal confine, e sul tetto sono previsti 40 cm di terra per poter far crescere il prato.
Nello spazio tra box e confine vorrei piantare un albero ad alto fusto con una bella chioma (attualmente non ci sono piante).
L'abero avrà quindi a disposizione una "vasca" di 5 metri (tra box e confine) per 20 (tra i due confini), e la mia intenzione sarebbe quella di piantare un albero a 3 metri dai due confini, a 2 metri di distanza dal box e libero di crescere sull'altro lato. La chioma sarà invece (probabilmente) potata sui lati dei confini e sicuramente libera di crescere sugli altri due lati.
E' uno spazio sufficiente?
Altrimenti, considerando che vorrei piantare un albero già grandicello (5/6 metri altezza) dopo quanto pensate che le radici potrebbero avere problemi ricihedendo interventi di potatura?
Che tipo di albero suggerite (anche in considerazione del fatto che abito in provincia di Varese)?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-10-12, 14:00
L'avatar di ilrepungente
ilrepungente ilrepungente è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 4
Ringraziato 132 volte in 99 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Ciao e benvenuto nel forum. Mi sa che hai sbagliato sezione, qua avresti dovuto presentarti.....
Vecchio 01-10-12, 14:29
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 731
Ringraziato 2551 volte in 1924 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

ciao andreaplay! ti ho spostato la discussione nel posto giusto

presentati pure in Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-12, 17:34
rita
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andreaplay Visualizza Messaggio
E' uno spazio sufficiente?
Altrimenti, considerando che vorrei piantare un albero già grandicello (5/6 metri altezza) dopo quanto pensate che le radici potrebbero avere problemi ricihedendo interventi di potatura?
Che tipo di albero suggerite (anche in considerazione del fatto che abito in provincia di Varese)?
Ciao, prima di tutto benvenuto

cerco di risponderti anche se non ho capito bene..

lo spazio è più che sufficiente..

ma non ho capito la storia delle radici da potare...

secondo te dopo un tot di tempo dovresti espiantare l'albero e potare la radici?

guarda per me è impensabile...poi mi parli di impiantare un albero di 5 o 6 metri, dipende dal tipo di albero che vuoi mettere, potrebbe superare, durante la sua crescita oltre i 10 m....come si fa a espiantarlo senza intaccarlo?

facciamo così, inizia a dirci magari che tipo di albero a te piace, tipo da fiore, da ombra, da frutto..

così in base alle tue preferenze ne possiamo riparlare...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-12, 18:56
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Rita,
grazie della risposta ma credo di essermi espresso male.
L'obiettivo è piantare un albero piuttosto grandicello per avere sin da subito un bell'effetto e poi non muoverlo mai più.
Il mio dubbio è che 5 metri di spazio non siano sufficienti e che dopo qualche anno mi possa ritrovare a dover gestire danni al box interrato e, per tale ragione, dover potare pure le radici dell'albero.
Per quanto riguarda la scelta dell'albero non ho le idee molto chiare ma sicuramente qualcosa che abbia una folta chioma che ripari la vista.
Mi hanno suggerito un leccio, che non mi dispiace affatto, ma non sono del tutto convinto.
Grazie mille, ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-12, 19:57
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

il leccio può arrivare a 20 mt di altezza

ammesso che le radici abbiano abbastanza spazio (non sono competente), sei sicuro di voler mettere una bestia simile in giardino? che estensione ha?
Vecchio 01-10-12, 21:00
rita
Guest

Predefinito

adesso ho capito....grazie...

tu abiti in prov di Varese..quindi con inverno freddo?

a me era venuto in mente il falso pepe Schinus molle

un bel albero, con radici superficiali, sopporta qualche grado sotto lo zero, fa i fiori e poi i frutticini rossi molto decorativi...

ma per te non saprei....dimmi tu che temperature hai in pieno inverno..

io abito in sicilia, sai, mi è difficile capire le vostre temperature e applicarle alla ricerca di un albero ideale...

ma sono sicura di una cosa però, non puoi optare per un albero altissimo, visto che hai il box sotterraneo nelle vicinanze...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-12, 23:51
pstrada
Guest

Predefinito

un albero potato secondo le tue aspettative può diventare instabile, soprattutto se decidi di prendere un albero di buone dimensioni.

pensa a come può lavorare il vento su una pianta sbilanciata.

Per me quello che puù andar bene è un carpino grigio (Carpynus betulus) var. Fastigiata.

Ha un portamento colonnare che ti eviterebbe quell'ipotesi sciagurata di potatura che hai pensato.

Inoltre vive molto bene in spazi ridotti, avendo un apparato radicale abb. sottile.

Poi ovviamente vedi tu.

Altra bella pianta è il liquidambar, che è una latifoglia a portamento da conifera, ma fa meno schermo rispetto al carpino.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-12, 13:34
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a tutti,
provo a rispondere a tutte le vostre osservazioni.

Tutù: estensione giardino. La pianta sarà piantata a circa 11 metri dalla casa e, sempre dal lato casa, avrà a disposizione due metri di spazio totalmente liberi per far crescere le proprie radici più altri 5 o 6 metri in cui però il terreno avrà una profondità di 40 cm. Dagli altri due lati lo spazio sarà di 3 metri prima dei confini e superiore ai 20 metri sul quarto lato.
Vorrei una pianta ad alto fusto e con una bella chioma per fare ombra e riparare la vista, il dubbio è se ha spazio a sufficienza per far crescere le radici.

pstrada: grazie per il suggerimento il carpino non è male, lo terrò in considerazione. Non intendevo dire che voglio potare le radici ma vorrei essere sicuro che la pianta crescerà bene e se non sarà instabile. Non ho capito se secondo te lo spazio è sufficiente o meno.

Rita: carino lo schinus molle ma purtroppo da queste parti in inverno abbiamo punte di meno 15 gradi.

Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-12, 13:58
pstrada
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andreaplay Visualizza Messaggio
Grazie a tutti,
provo a rispondere a tutte le vostre osservazioni.

pstrada: grazie per il suggerimento il carpino non è male, lo terrò in considerazione. Non intendevo dire che voglio potare le radici ma vorrei essere sicuro che la pianta crescerà bene e se non sarà instabile. Non ho capito se secondo te lo spazio è sufficiente o meno.

Ciao
Si non dovresti avere problemi con gli spazi che hai descritto. la pianta si adatterà allo spazio a disposizione. Ma non mettere una pianta grande, mettine una più piccola e lascia che si prenda il suo tempo, in modo che si sviluppi bene affrancandosi in tutta tranquillità.

E' molto bello anche il faggio, sia nella varietà normale che in quella a foglie rosse, ma potrebbe essere più invasivo.

Prova a guardare nelle case vicine che alberi ci sono, può essere un'idea per una scelta.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
albero, piantare, radici

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione