Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

ardisia

Questa discussione si intitola ardisia nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; ho trovato questa magnifica pianta (ho rotto la macchina fotografica) già grande , alta cioè, circa 55cm. , piena di ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-15, 19:25
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1
Ringraziato 267 volte in 142 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito ardisia

ho trovato questa magnifica pianta (ho rotto la macchina fotografica) già grande , alta cioè, circa 55cm. , piena di belle bacche ed un intenso fogliame. So di aver fatto un affare non soltanto per i soldi, ma soprattutto perché ,grande così, l'Ardisia , è rara. Ora , guardando sul cp. in merito alla sua coltivazione, ho trovato notizie davvero discordanti, tanto da farci due risate. Chi scrive che è pianta facile e resistente alle gelate, chi è delicatissima, tropicale quindi desiderosa di caldo; chi dice che vuole il terreno sempre umido, chi, che resiste al secco; chi scrive che più di 90 cm. al max non arriva, chi mette la foto di una siepe enorme di Ardisia, ma a questo punto sospetto che magari si sia trattato di Pyracanta. Chi dice che appartiene alla famiglia delle Primulacee , chi delle Miyrsinaceae (a meno che non sia famiglia simile); chi, per ultimo, per non annoiarvi, scrive che la pianta va tenuta assolutamente in casa, chi, che in casa soffre.
Insomma, qualcuno ha da darmi la sua esperienza diretta che forse è la miglior cosa?
Per il momento io la sto tenendo fuori, prima di tutto perché al vivaio dove l'ho presa, la tenevano fuori e poi perché ancora il tempo qui da me, è tiepido.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-12-15, 19:51
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Predefinito

.. e volevo aggiungere quel che ho letto ora: alcuni dicono che proviene dall'Africa, altri dalla Cina e dall'India; chi dice che la più diffusa è la specie Crenata, altri invece la Crispa- Chi dice che è pianta rara data la lentezza della crescita , trovarla alta 6o cm, tanto che un noto vivaista mi ha parlato di roba da collezionisti e poi trovo scritto che, dato che dopo un paio di anni la pianta si sciupa (?) e comunque ogni anno è bene potarla a pochi cm. dalla base per favorire piantine laterali, ditemi come si fa ad avere piante grandi bellissime come orgogliosamente dico è la mia, e poi come poto a pochi cm dalla base ogni anno, se questa pianta cresce alla lentezza di una lumaca?

ma poi sapete in cosa consiste la differenza fra la Crenata e la Crispa?

Ultima modifica di rsanna; 09-12-15 alle 19:52 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-15, 20:54
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è online
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 842
Ringraziato 2989 volte in 2177 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

ma la tua che tipo di ardisia è?

che poi... ardisia crenulata o crenata e ardisia crispa sono sinonimi

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva

Ultima modifica di oldhen; 09-12-15 alle 20:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-15, 20:59
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è online
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 842
Ringraziato 2989 volte in 2177 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

qui addirittura dice che arriva ai 2 metri

Factsheet - Ardisia crenata

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-15, 10:45
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4037
Ringraziato 2796 volte in 1793 post
Punti reputazione: 175
Predefinito

ti dò informazioni personali perchè è poco coltivata normalmente, la vendono a natale come pianta da appartamento per le bacche, quasi fosse un annuale, in realtà come avrai letto è sempreverde e perenne.

la puoi tranquillamente tenere fuori fino a circa -3/-4, poi si rovina e perde foglie, magari rispunta in primavera ma intanto si è rovinata.

acqua: non troppa, possibilmente senza calcare

terreno: drenante e torboso

questo per mia esperienza personale al nord
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-15, 17:47
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Predefinito

Odhen, vedi, addirittura tu hai letto 2m.! Che tipo sia la mia Ardisia non lo so, non so nemmeno come si fa a riconoscere. Ho parlato con Davide Picchi del vivaio La Casina di Lorenzo (tra l'altro una persona super. Sa tutto su tutto ciò che è verde, si ricorda tutto, ne conosce le proprietà , ogni caratteristica, fatevi venire in mente una cosa e lui la sa) e mi ha detto che più di 60-80 cm.non cresce , è il suo massimo , impossibile trovarla così alta perché cresce troppo lentamente... a questo punto Canary se la mia è stupenda a 55cm ed è lentissima a crescere, quando si è sciupata? Qui l'unica è che a seconda della specie molto cambia. Devo tornare dal Picchi e farmi spiegare tutto

ai moderatori dico che sarebbe bello far intervenire in diretta il Davide qui sul Forum, credetemi, ho assistito ad una sua conferenza alla quale lo avevo invitato, ed è eccezionale, oltretutto.... la passione che ci mette!

Ultima modifica di rsanna; 10-12-15 alle 17:50 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-15, 19:03
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4037
Ringraziato 2796 volte in 1793 post
Punti reputazione: 175
Predefinito

Forse mi sono espressa male, non intendevo che la tua si è sciupata, ma che qui al nord a -4/-5 già si sciupa, si brucia.

sono d'accordo su Picchi, mi pare che qualcuno sul forum mi abbia detto di conoscerlo ma non ricordo chi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-15, 21:54
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Predefinito

io Canary!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-15, 23:06
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1650
Ringraziato 2132 volte in 1293 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Vado OT, però si potrebbe chiedere a questo Picchi un intervento sul forum come è stato fatto in precedenza (l'ultimo intervento in live con il vivaio delle commande risale al 2012)
vedi qui

20/03/2012 - Live con Carlo Salvi del *Vivaio delle Commande*

Lo vogliamo proporre alla mod??!!
Vecchio 04-01-16, 16:23
AANGELO AANGELO è offline
Banned

Grazie dati: 6
Ringraziato 175 volte in 116 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rsanna Visualizza Messaggio
ho trovato questa magnifica pianta (ho rotto la macchina fotografica) già grande , alta cioè, circa 55cm. , piena di belle bacche ed un intenso fogliame. So di aver fatto un affare non soltanto per i soldi, ma soprattutto perché ,grande così, l'Ardisia , è rara. Ora , guardando sul cp. in merito alla sua coltivazione, ho trovato notizie davvero discordanti, tanto da farci due risate. Chi scrive che è pianta facile e resistente alle gelate, chi è delicatissima, tropicale quindi desiderosa di caldo; chi dice che vuole il terreno sempre umido, chi, che resiste al secco; chi scrive che più di 90 cm. al max non arriva, chi mette la foto di una siepe enorme di Ardisia, ma a questo punto sospetto che magari si sia trattato di Pyracanta. Chi dice che appartiene alla famiglia delle Primulacee , chi delle Miyrsinaceae (a meno che non sia famiglia simile); chi, per ultimo, per non annoiarvi, scrive che la pianta va tenuta assolutamente in casa, chi, che in casa soffre.
Insomma, qualcuno ha da darmi la sua esperienza diretta che forse è la miglior cosa?
Per il momento io la sto tenendo fuori, prima di tutto perché al vivaio dove l'ho presa, la tenevano fuori e poi perché ancora il tempo qui da me, è tiepido.

ciao

questo accade perchè ognuno pensa di poter dire la sua senza averne esperienza ma solo per sentito dire ! il vantaggio di internet è che trovi tutto , ma devi sapere trovare le fonti giuste.
Picchi è una delle eccellenze verdi in Italia e quello che dice è oro colato

Ti posso dire che è una tropicale delicata , l'ardisia crenata, lentissima crescita, esiste a bacche rosse o bianche, necessita di terreno acido, va bagnata moderatamente e tenuta al caldo in inverno, almeno 15 gradi in ambiente luminoso !

Angelo

Ultima modifica di asfura; 08-01-16 alle 08:39 Motivo: Ennesimo maiuscolo non consentito!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ardisia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione