Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Come salvare la mia Edgeworthia chrysantha?

Questa discussione si intitola Come salvare la mia Edgeworthia chrysantha? nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Sì, il problema dell'edgeworthia è proprio il caldo. Quando ho cominiciato 4 anni fa a ripopolare il giardino distrutto da ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-18, 00:30
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 295
Ringraziato 463 volte in 254 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Sì, il problema dell'edgeworthia è proprio il caldo. Quando ho cominiciato 4 anni fa a ripopolare il giardino distrutto da una tromba d'aria, ho pensato di riempirlo con piante profumate. L'edgeworthia non poteva mancare. L'ho comprata che aveva forse 2 o 3 anni. Da poco esperto quale ero allora (ma esperti si diventa solo giardinando, non leggendo libri) con le poche notizie ricavate da internet (non conoscevo voi allora) ho deciso di metterla in posizione soleggiata. Non ho fatto i conti con il sole micidiale del mio giardino durante le estati come questa ... La poveretta parte bene in primavera, fa una bellissima e profumata fioritura, emette tante belle foglioline, fa crescere un po' i rametti ... poi con l'estate si ferma, fa ingiallire le foglie che poi cadono. Rimangono solo i germoglie e le foglioline più giovani. Vi devo dire che la poveretta mi fa un po' pena ... Sembra che mi dica: "ma perché mi fai arrostire così?". Io non me la sento di spostarla, ho paura di fare peggio del danno. Comunque, con frequenti annaffiature, riesce in qualche modo a sopravvivere. Però cresce poco, meno di altre piante prese nello stesso periodo. Eppure il concime non gli manca. Altra caratteristica è che pollona pochissimo. Sbaglio forse a mettere una spessa pacciamatura di corteccia di pino intorno alla pianta? Giusto quest'anno si è decisa a fare un piccolo pollone.
A questo punto sono curioso di sapere come stanno le vostre edgeworthie. Stanno crescendo? Dopo il freddo, come stanno affrontando il caldo torrido e il solleone?
Cosa mi consigliate di fare? La lascio ormai lì dov'è? Che ci faccio il pollone? Conviene che lo tolga e lo ripianti in posizione più favorevole? E qual'è secondo voi? Grazie.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Titti7 (07-08-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-08-18, 11:23
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 4096
Ringraziato 2340 volte in 1395 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

La mia è defunta da un pezzo....sigh!
Qui da me già sente caldo la plumeria, figuriamoci lei. Non è pianta per le mie temperature..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
chrysantha, edgeworthia, salvare

Strumenti Discussione