Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Gaultheria procumbens

Questa discussione si intitola Gaultheria procumbens nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; ma la gaultheria procumbens resta bassina e quasi tappezzante però... ros potrebbe farla stare bene visto che vuole terreno acido...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-18, 14:41
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 834
Ringraziato 2952 volte in 2155 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Gaultheria procumbens

ma la gaultheria procumbens resta bassina e quasi tappezzante però... ros potrebbe farla stare bene visto che vuole terreno acido

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-02-18, 15:57
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5479
Ringraziato 3444 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Beh si Oldhen, in effetti lei non è proprio un'arbustiva...però se ha un angolino riparato ci sta bene lo stesso!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-18, 16:48
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3850
Ringraziato 5462 volte in 3483 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Però il terreno acido è a Tardaria e non credo che la Gaultheria procumbens sarebbe molto facile con il freddo invernale e a volte la neve.

Vado a studiarla meglio...

Per ora sembra felicissima a casa davanti ad una finestra, dietro una tenda leggera, prende sole velato e mette su rametti nuovi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-18, 16:55
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Trovato...anche se siamo un pò OT!
E' rustica, sopporta il freddo, sta meglio all'ombra o penombra con terreno acido...sembra perfetta per Tardaria ma non la vedrei parte dell'anno e mi dispiacerebbe!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
Titti7 (02-02-18)
Vecchio 02-02-18, 17:38
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosmarie Visualizza Messaggio
Trovato...anche se siamo un pò OT!
E' rustica, sopporta il freddo, sta meglio all'ombra o penombra con terreno acido...sembra perfetta per Tardaria ma non la vedrei parte dell'anno e mi dispiacerebbe!
Vai tranquilla Ros, vive nelle foreste del nord America quindi il freddo lo tollera bene!! Però sono contenta se la tieni con te!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-18, 17:43
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 834
Ringraziato 2952 volte in 2155 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosmarie Visualizza Messaggio
Però il terreno acido è a Tardaria e non credo che la Gaultheria procumbens sarebbe molto facile con il freddo invernale e a volte la neve.

Vado a studiarla meglio...

Per ora sembra felicissima a casa davanti ad una finestra, dietro una tenda leggera, prende sole velato e mette su rametti nuovi
ros vai tranquilla, io ce l'ho in vaso sul terrazzo a nord e ha preso anche la neve, l'importante che non stia esposta al sole delle ore centrali da me, figurati da te

in inverno è bella con tutte le palline rosse come piccolissime melagrane natalizie

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-18, 18:37
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1934
Ringraziato 5834 volte in 3958 post
Predefinito

Qui è una pianta molto usata nelle composizioni invernali, anche nelle mezzelune per il cimitero, e se qui al polo nord sopporta il freddo del cimitero, dove in estate si muore di caldo e in inverno si congela, non soffrirà sicuramente il freddo di Tardaria.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-18, 19:12
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15710
Ringraziato 7708 volte in 5614 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Gaultheria procumbens

vorrei conoscere meglio questo piccolo arbusto ,che mi piace tanto ma non sono mai riuscita a far sopravvivere piû di una mezza stagione

da qualche info in rete si evince che...

È un piccolo arbusto, di altezza 10–15 cm. Le foglie sono sempreverdi, ellittico–ovali, lunghe 2-5 cm e larghe 1 – 2 cm, odorose di olio essenziale. I fiori sono a campanula, di 5 mm, bianchi, singoli o in corti racemi. Il frutto, simile a una bacca, è una capsula secca contornata da un calice carnoso, di diametro 6-9 mm.

La specie è diffusa nel Nord America nord-orientale, dall'isola di Terranova al Manitoba sud-orientale, sino all'Alabama.

Cresce in terreni acidi di foreste e pinete, sebbene in genere produca frutti soltanto in aree assolate.

I suoi frutti resistono tutto l'inverno ed è una delle poche fonti di foglie verdi in inverno.

. Il cervo della Virginia si nutre della pianta; altri animali che mangiano la Gaultheria sono il tacchino selvatico, il fagiano, il baribal, e la volpe rossa; è un cibo preferito dalla tamia striata e le foglie sono un alimento invernale minore dello scoiattolo grigio, in Virginia.

I frutti della Gaultheria sono commestibili, e le foglie e i rametti danno un buon infuso, previa essiccazione.[1]

Il suo olio essenziale, estratto dalle foglie, è un notevole antinfiammatorio ed antalgico.

Costituito principalmente da salicilato di metile (96... 98%), è molto usato nei dolori reumatici e nevralgie come antalgico topico (penetra la pelle)

l'uso orale è controindicato, l'uso topico nelle ulcere gastriche e nei trattamenti anticoagulanti solo previa richiesta al medico curante e assolutamente da evitare nei bambini (rischio della sindrome di Reye) e in caso di intolleranza ai salicilati.

Come si coltiva

Le sue origini nordiche parlano chiaro: esposizione in mezz’ombra, terreno a prevalenza acida, fresco e ricco di sostanza organica.

Queste infatti sono le caratteristiche fondamentali da sapere per chi desidera coltivarla: il terreno acido è basilare per consentire alla pianta di assimilare i microelementi necessari ad una corretta fotosintesi, e la mezz’ombra eviterà alla pianta l’eccessiva disidratazione con le conseguenti bruciature.

La Gaultheria è una pianta rustica che presenta una ottima resistenza alle avversità, tuttavia può soffrire di oidio: in tal caso intervenire con un prodotto a base di propiconazolo come Propy Bayer.

come si riproduce ..

In luglio/agosto – prelevare porzioni di ramo semilegnose, che saranno da collocare in una miscela di sabbia ed agriperlite, o torba ed agriperlite.

Togliere le foglie in eccesso che causerebbero un eccessivo affaticamento e lasciando solo le due apicali.

Ricordiamo che per ottenere la radicazione della talea, è fondamentale premere bene il terreno attorno al fusto, poichè in presenza d’aria la pianta non emetterà mai radici.

Le talee saranno poi da collocare in posizione luminosa ma riparata dal sole diretto: nel caso della G. sarà perfetta una serra fredda, e a primavera le nuove piantine saranno pronte per essere messe a dimora.

Ultima modifica di Silvana; 03-02-18 alle 17:09
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Rosmarie (02-02-18), Titti7 (02-02-18)
Vecchio 02-02-18, 19:25
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Ne ho una da Natale, ricevuta da una cara forumista (mia Babba Natale).

Per ora la tengo in casa davanti ad una finestra a sud dove riceve molta luce, forse la sposterò in zona un pò meno luminosa.

E' in un substrato fatto di torba, non appena sento che non è più umido metto un pò di acqua nel sottovaso finché assorbe tutto quello che desidera per poi buttare la rimanenza.

Dopo averla studiata e avere letto tutte quelle informazioni utilissime penso che la metterò in piena tera a Tardaria dove sarà probabilmente felice sia per l'altitudine (per le temperature più miti di Catania) che per il terreno acido (castagneto).
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (02-02-18), Titti7 (02-02-18)
Vecchio 02-02-18, 19:38
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Silvi che problemi hai avuto con lei? L'avevi in vaso o in terra? Perchè tu che non riesci a far sopravvivere una pianta suona strano, praticamente è da segnarlo sul calendario!!

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (02-02-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag