Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Le profumate

Questa discussione si intitola Le profumate nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Nel mio disastro, chiamarlo giardino è eccessivo, in queste sere il profumo è quello della lonicera che ricopre una rete ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-18, 03:29
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1907
Ringraziato 5786 volte in 3929 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Nel mio disastro, chiamarlo giardino è eccessivo, in queste sere il profumo è quello della lonicera che ricopre una rete proprio davanti alla finestra del bagno.

Credo che questa sia già la terza fioritura, ha iniziato credo ad aprile, e nonostante non abbia tagliato i fiori avvizziti, ha continuato a mettere boccioli su boccioli.

Lì vicino ci sono anche due vasi di brugmansia, una rosa e una bianca, racchie, ma quando aprono anche solo un fiore, il profumo si sente anche da casa.

Una ventina di giorni fa si sentiva il profumo degli alberi di tiglio che stanno nel giardino della scuola di alto perfezionamento musicale, proprio dietro il mio giardino.

Avvicinandomi al muro di confine in fondo al giardino, i capperi fioriti si fanno sentire. Il loro profumo è leggero, ma sono tanti. Non ho neanche raccolto i boccioli da mettere sotto sale, per avere una bella fioritura. Ma di certo tra qualche giorno verrà mio cugino a chiedere se può raccoglierli... non oserò dire di no!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (07-07-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-07-18, 10:29
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5479
Ringraziato 3444 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Sul mio balcone è il festival dei profumi: quello dei gigli Anastasia che è davvero conturbante e si fonde con quello più mistico della gardenia.
E poi il più lieve sentore agrumato degli ismene che prelude quello delle tuberose ancora socchiuse.
La lonicera è anche lei alla sua seconda fioritura e il suo profumo si sparge ovunque. In quell'angolo ci sono anche il rincospermo, la carissa e più di lato il gelsomino azoricum che sta partendo adesso.
Poi c'è una novella plumeria che sul mio balcone tropical si è acclimatata perfettamente allietando l'aere con la sua dolce fragranza esotica e fruttata e infine le belle di notte che si fanno sentire..ops, annusare, dopo il tramonto!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (07-07-18)
Vecchio 07-07-18, 10:53
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3843
Ringraziato 5443 volte in 3468 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Anche questa notte mi sono addormentata beatamente ubriacandomi con il profumo del mio Cestrum.

Mi dispiace veramente per tutti gli amanti dell’ “aromaterapia” e particolarmente per Amterme che non vivono abbastanza al Sud per permettersi quest’esperienza olfattiva.

Non potrei più stare senza di lui...fa parte delle notte estive...

Eccolo, pensavo di fare crescere un piccolo cespuglio in quest’angolo un po’ difficile del giardino invece ne ha preso possesso diventando un albero, fortunatamente accetta bene le potatura.

Ombreggia un po’ troppo la siepe di bosso e il ficus repens che ricopre la legnaia ma con il suo profumo si fa perdonare...

Non cresce più il prato ma ricopre il terreno in questo periodo con i suoi fiori caduti!

Eccolo ieri sera verso le 19, con la luce i fiori sono ancora tutti chiusi

I primi fiori si aprono sui rami più ombreggiati. Si apriranno tutti quasi a vista d’occhio non arrivata la penombra.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 7 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
amterme63 (07-07-18), asfura (26-05-19), carlina (07-07-18), Fannymac (07-07-18), Minu73 (07-07-18), Silvana (07-07-18), Titti7 (07-07-18)
Vecchio 07-07-18, 17:01
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 683
Ringraziato 1036 volte in 531 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Una fioritura come la tua, Rosmarie, me la sogno la notte ... Se solo 3-4 spighette, quando sono fiorite, si riescono a percepire anche a metri di distanza, mi immagino che effluvio proviene dal tuo albero. Ubriacherai l'intero vicinato!
Il tuo albero produce per caso anche i semi (che se non erro sono delle piccole bacche bianche molto decorative a forma di perla)?
A proposito di semi ... Ne sto già da adesso mettendone da parte, per poterli poi scambiare. Ci sarà sicuramente la Nicotiana alata (se fiorisce e fruttifica), nonché tanti altri.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-18, 17:20
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Si, l’anno scorso ho trovato di queste piccole bacche bianche!

A proposito di semi, hai fatto bene a parlarne, dobbiamo impegnarci tutti per fare un bellissimo giro di scambi quest’inverno!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-18, 00:43
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Finalmente anche il mio Cestro è riuscito a far fiorire due (dicasi 2) spighette! Sono però sufficienti a farmi sentire nelle mie uscite serali in giardino uno dei profumi più suandenti e conturbanti che natura riesca a creare. Non sfigurerebbe addosso a una donna (e in effetti mi sembra che una casa produttrice di profumi abbia lanciato un profumo proprio all'effluvio di questa pianta, che tra l'altro in Spagna si chiama "dama de noche").
La cosa che mi consola è che sta tirando fuori tante altre spighettine, pronte per future fioriture. Forse quest'anno il mio Cestro (potato drasticamente e superconcimato) mi accompagnerà per tutta l'estate con il suo aroma tipico.
Le serate di luglio in giardino sono meravigliose, un po' per la frescura notturna, l'erba fresca sotto i piedi nudi e oltre al Cestro, anche per l'intenso profumo che ti coglie di sopresa delle Belle di notte. Non c'è pianta più facile e rustica, anzi spesso sfugge di mano e fa da infestante, ma un'infestante che almento ti premia con il suo profumo, proprio quando è più piacevole sostare fuori.
Quest'anno il mio Stephanotis mi ha fatto la sorpresa di emettere, oltre a tanti lunghi fusti rampicanti, anche innumerevoli mazzetti in boccio (l'anno scorso, non so perché, aveva fatto solo due miseri fiori). Da ieri i bocci sono diventati fiori e anche loro stanno contribuendo a odorare piacevolmente le serate estive (profumano solo di sera e non di giorno). Poi c'è anche il Gelsomino Sambac che regala tutte le sere in luglio un nuovo fiore profumato.
Però non ci sono solo profumi, ma anche aromi di altro genere, che magari a tutti non possono piacere, ma che in qualche maniera "solleticano" il naso e l'immaginazione connessa. Le Phlox paniculata sono delle piante meravigliose: sono perenni, resistono ai geli, non richiedono grandi cure e punteggiano i giardini estivi di grandi mazzi di fiori colorati. Tra l'altro hanno un aroma piuttosto forte e deciso che a me piace. Figurarsi che vado a "sniffare" pure la Lantana camara che in quanto ad aroma mi ricorda addirittura quello del sudore!!! Ma nella vita non ci sono "violini e rose", c'è anche il sudore e la fatica e anche questi hanno il loro valore.
Quest'anno ho comprato anche un vaso di Lantana sellowiana e ha un aroma diverso rispetto a quella della Lantana camara. Ha delle note agrumate che lo rendono quasi piacevole.
Infine durante l'estate fiorisce con le sue alte spighe l'Agastache. E' una pianta molto aromatica in tutte le sue parti e il suo profumo è molto piacevole, simile alla menta. E' perenne e facilissima da coltivare. Tra l'altro produce tanti semi che scambierò volentieri.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
russell81 (24-09-18), Silvana (11-07-18), Titti7 (11-07-18)
Vecchio 11-07-18, 02:12
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Amterme, sono veramente felice per te, finalmente il tuo Cestrum riempirà le tue serate e nottate con il suo profumo incredibile.

Anche il mio ha impiegato parecchi anni per diventare quello che è attualmente, un mostro

Credo che gradisce le potature. Ne ho fatte due molto drastiche nei anni, una volta dopo un terribile temporale che lo aveva parzialmente sradicato poi un'altra volta dopo i lavori della facciata alla fine dei quali aveva rami rotti e coperti di cemento!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
amterme63 (11-07-18)
Vecchio 11-07-18, 13:06
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5479
Ringraziato 3444 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Così non vale però, mi state inducendo in tentazione con il Cestrum, se non fosse che ho quasi esaurito ogni cm del balcone!!
Amterme, ma poi ti sono fioriti gli ismene festalis?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (11-07-18)
Vecchio 11-07-18, 13:20
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1907
Ringraziato 5786 volte in 3929 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

E inducete in tentazione anche me, che proprio non posso permettermelo!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
amterme63 (11-07-18), Titti7 (11-07-18)
Vecchio 11-07-18, 23:41
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Titti. No, gli Ismene festalis non mi sono ancora fioriti. A te sì? Non è che magari fioriscono al secondo anno dalla piantagione?
Se puoi Titti, facci un pensierino al Cestro. Gli basta un vaso capiente, da 25 cm in su. Tu a Roma lo potresti forse quasi tenere all'aperto sul tuo terrazzo pure d'inverno (salvo in caso di burian). Lalla invece dovrebbe fare come me, cioè tenerlo d'inverno al chiuso dietro una vetrata. Con questo accorgimento penso che riesca a fiorire pure a Saluzzo. Lalla, hai per caso dei limoni in vaso? Ti fanno i limoni? Se sì, puoi tentare anche con il Cestrum nocturnum.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Titti7 (11-07-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
profumate