Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Le profumate

Questa discussione si intitola Le profumate nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; L'erba cedrina è una piantina che nel mio giardino c'è da sempre. Molti anni fa la coltivavo in vaso, poi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-08-19, 06:26
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1912
Ringraziato 5788 volte in 3931 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

L'erba cedrina è una piantina che nel mio giardino c'è da sempre. Molti anni fa la coltivavo in vaso, poi mia mamma decise di piantarla sotto la serra, e la piantina diventò un grande cespuglio.

Poi la serra fu invasa dai lamponi, e infine tolta del tutto, per cui ogni anno la pianta di cedrina viene potata, avvolta in tnt, messo letame maturo e foglie secche alla base, poi ci metto intorno una rete a farci una specie di anello e riempio fino in cima di paglia, in modo che tutta la pianta rimanga coperta. Sulla cima di tutto ci metto una cassetta di plastica bella grande e un telo di plastica che ripari da neve e gelo.

In primavera, quando vado a togliere tutto l'ambaradan, di solito sembra morta ma con una bella innaffiata riparte dal basso.

Dovrei moltiplicarla, lo dico tutti gli anni e poi me lo scordo. Mi dispiacerebbe perderla. Non perchè sia una di quelle vecchie piante introvabili, al mercato tutti gli anni la vedo, ma perchè è ancora una pianta moltiplicata dalla mia mamma, che per le talee di cedrina aveva un giorno magico: il primo maggio.

Staccava i germogli dell'anno tirandoli verso il basso, piantava, teneva umido, e aveva una percentuale di attecchimento quasi del 100%!

E' vero, le spighette di fiorellini lilla sanno di violetta, e le foglie strofinate, per me, come profumo sono il massimo della goduria.

Anche io ci faccio un liquore casalingo molto digestivo.
Anzi, grazie di averne parlato, sono senza, domani vado a raccogliere le foglie e lo preparo!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
amterme63 (15-08-19), carlina (15-08-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-08-19, 09:29
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 420
Ringraziato 1581 volte in 823 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

amterme63 se ti avazassero dei semi di mandevilla laxa piacerebbe anche a me provare a seminarli...
Vecchio 15-08-19, 10:19
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1912
Ringraziato 5788 volte in 3931 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Luca, i semini che ti avevo chiesto io mettili da parte per Carlog, tanto con le semine io non combino nulla.

Ho seminato le zucchine, e qualcosa se le è mangiate, ho seminato l'ibisco mutabilis, e su quattro vasetti mi rimane una piantina, o meglio c'era ancora due giorni fa, magari adesso è stata mangiata pure lei.

Non vale la pena sprecare semi di piante così belle che poi faranno solo una brutta fine!
Sono certa che con Carlo quei semi avranno più fortuna.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-08-19, 11:05
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Luca, i semini che ti avevo chiesto io mettili da parte per Carlog, tanto con le semine io non combino nulla.

Non vale la pena sprecare semi di piante così belle che poi faranno solo una brutta fine!
Sono certa che con Carlo quei semi avranno più fortuna.
Lalla non voglio assolutamente privarti della possibilità di provare a seminare la mandevilla, quindi preferisco rimanere in coda e se avanza qualcosa...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-08-19, 16:44
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è online
Pollice Giallo

Grazie dati: 685
Ringraziato 1039 volte in 532 post
Predefinito

Non vi preoccupate, ce n'è per tutti!
Se ne parla a ottobre.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlog (15-08-19), lalla (16-08-19)
Vecchio 08-10-19, 08:52
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 24
Ringraziato 1163 volte in 499 post
Punti reputazione: 25
Predefinito

In Cina ci sono circa 200 varietà di Osmanthus (Olea fragrans), la cui fioritura intensamente profumata ci delizia anche in questo periodo.
La durata della fioritura, dagli svariati colori che vanno dal bianco, al giallo, al rosso, ecc., varia secondo le varietà: alcune sono in fiore dalla primavera all'autunno.
Splendide piante anche in siepi informali...

https://shopee.tw/IXA%E9%BB%83%E9%87...73417.55818851
amterme63 (08-10-19), renix (14-10-19), Silvana (08-10-19)
Vecchio 08-10-19, 23:45
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Concordo. Il protagonista profumato di questo periodo nel mio giardino è proprio lui: l'osmanto.
Il mio (che dovrebbe essere un Osmanthus fragrans) ha con la fioritura un comportamento strano. Inizia a fiorire a fine settembre e raggiunge il culmine nei primi giorni di ottobre (si copre quasi del tutto di fiorellni profumatissimi). Poi prosegue ininterrottamente ad aprire alcuni fiorellini per tutto l'inverno, fino a marzo inoltrato. Si ferma solo in corrispondenza di freddi intensi, pronto ad aprire bocci non appena intiepidisce un po'. Ho così a disposizione il suo profumo (anche se in forma limitata) per tutta la "brutta" stagione!
E' un comportamento strano, perché leggo su molti libri e guide di giardinaggio che l'Osmanthus fragrans inizia a fiorire in primavera per proseguire fino in autunno. Il mio fa il contrario!
Pochi giorni fa, passeggiando, sono passato davanti a un giardino con siepi di Osmanthus heterophyllus (quello con le foglie a punta, tipo agrifoglio) e pure quello era in fiore adesso (eppure nelle guide c'è scritto che fiorisce ad aprile!).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-19, 00:01
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 903
Ringraziato 429 volte in 285 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Anch’io ho un osmanthus,, c’era già quando sono arrivata qua, ma non so bene quando fiorisce. Forse perché essendo in ombra fiorisce proprio poco (tra l’altro è appiccicato alla casa, temo che a breve dovrò spostarlo o regalarlo).

Si vede che anche le piante non ci capiscono più niente, con queste stagioni sballate che abbiamo.

Oggi mi sono rifioriti i dianthus. Boh.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-19, 00:59
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amterme63 Visualizza Messaggio
...l'Osmanthus fragrans inizia a fiorire in primavera per proseguire fino in autunno.
io li ho sempre visti in fiore in questo periodo e anche le informazioni che si trovano in rete danno la fioritura a fine estate/autunno

Citazione:
da wikipedia: The flowers are white, pale yellow, yellow, or orange-yellow, small, about 1 cm (0.39 in) long, with a four-lobed corolla 5 mm (0.20 in) diameter, and have a strong fragrance; they are produced in small clusters in the late summer and autumn
Vecchio 10-10-19, 00:15
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

La Garzantina di Pizzetti e il Grande libro dei fiori della Selezione Reader's Digest riportano testualmente: "l'Osmanthus fragrans fiorisce in primavera e di nuovo in autunno".
In rete per fortuna sono pochi quelli che hanno ripreso Pizzetti e la sua falsa informazione della fioritura primaverile.
Ci sono comunque osmanti profumati che fioriscono in primavera. L'Osmanthus delavayi dovrebbe essere uno di questi. Ho sentito dire che è una delle piante più piacevolmente profumate che esistano.
Della famiglia degli osmanti a fioritura primaverile possiedo l' x Osmarea burkwoodii. Mi sembra di avere letto che si tratta di un incrocio fra l'osmanto e la fillirea. L'ho comprato la primavera scorsa e quindi devo ancora vedere (e annusare) la fioritura. Vi saprò dire a suo tempo com'è.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlog (10-10-19), Silvana (10-10-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
profumate