Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Le profumate

Questa discussione si intitola Le profumate nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ciacolando della Sarcococca abbiamo divagato parecchio sulle piante arbustive profumate, così ho pensato di aprire una discussione apposita in modo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-18, 18:53
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3494
Ringraziato 1961 volte in 1170 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito Le profumate

Ciacolando della Sarcococca abbiamo divagato parecchio sulle piante arbustive profumate, così ho pensato di aprire una discussione apposita in modo da sprigionare nuove stimolanti idee per arricchire i nostri spazi liberi (i miei per la verità son sempre più esigui ma voi, fortunati giardinofili, non avrete che da sbizzarrirvi!!).

Vi elenco quelle che personalmente trovo irresistibili, ma attendo che completiate la lista con le vostre odorose preferenze:

1) Il Philadelphus, ( foto n.1) non importa quale varietà.* Su tutti adoro il sontuoso Belle Etoile che ricorda certi giardini liberty d'altri tempi, ma anche il Manteau d'Hermine, lo Schneesturm o il Virginal sono bellissimi e tutti meravigliosamente profumati. La famiglia dei filadelfi in realtà è un po' complicata perché nel corso del tempo sono stati incrociati liberamente tra di loro dando vita a diverse ibridazioni, ma in ogni caso questi grandi cespugli bianchi son talmente affascinanti che è un motivo in più per farne incetta!!

2) Del calicanto abbiamo già parlato e quindi passiamo ad un'altra bellezza ricercata: l'Hamamelis ( foto n.2). In autunno si colora di giallo e arancio, poi in inverno sui rami vuoti si aprono inebrianti fiori che hanno la forma di fuochi d'artificio o ragni stilizzati. È una pianta a crescita lenta che di regola non supera i 250 cm, ideale per essere posta al centro di un'aiuola, davanti ad una cortina sempreverde oppure lungo un percorso di passaggio abituale anche durante l'inverno per apprezzarne al meglio fioritura e profumo. La posizione preferita è pieno sole ( nelle regioni del nord) o mezz'ombra ( in quelle più a sud) . Ultima curiosità: piace ai cerbiatti!!

3) Dafne odora aureomarginata (foto n 3- la preferita di Amterme63). Cito lei ma la famiglia delle Dafne è alquanto numerosa (bellissima anche la transatlantica "eternal fragrance", in fiore da aprile a ottobre), per questo dovete collezionarle!! Appartiene alla famiglia delle thymelacee, la stessa della Edgeworthia crysantha. È pianta adatta alla mezz' ombra, che si presta sia come soggetto isolato che per formare siepi. Fiore bianco-rosa sul quale non dovete far altro che metterci il naso!!

4) Edgeworthia crysantha ( foto n.4) detta anche Bastone di San Giuseppe, originaria della Cina meridionale e orientale, successivamente fu introdotta anche in Giappone. Regala sul finire di gennaio meravigliosi fiori a pon pon color bianco crema/giallo che emanano un profumo intenso e avvolgente. Per maggiori informazioni chiedere a Lalla!!

5) Lillà o Syringa vulgaris ( foto n.5) la più classica delle famose "piante della nonna" o come le chiamano gli inglesi "old fashioned flowers". Colori e varietà tra le più disparate grazie all'incessante abilità degli ibridatori e un profumo che evoca i ricordi d'infanzia (a me i giardini della scuola!!).

6) Azara mycrophilla ( foto n.6), un piacevolissimo arbusto o alberello che non si incontra facilmente nei giardini italici. Fiorisce intorno alla primavera, solitamente verso la metà di marzo senza dare troppo nell'occhio se non fosse per il suo indimenticabile profumo di vaniglia. La vulgata dice che non è adatta ai climi rigidi ma in realtà l'ho vista crescere e prosperare nei giardini inglesi dove le temperature non sono poi così temperate e quindi se vi piace non esitate a piantarla!! La vaniglia vi conquisterà!!

.....segue.......

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

7) Mahonia x media "Charity" ( foto n.7): vi piace il profumo di mughetto? Allora non potete farvela mancare!! Anche lei fiorisce quando il giardino si addormenta. Sempreverde rustico e*vigoroso dai fiori color giallo squillante! Preferisce il pieno sole o un'ombra luminosa. Resiste allo smog, tollera temperature sino a -10 /-15 sotto allo zero e sopporta bene anche le nevicate!! What else?

8) Abeliophyllum distichum ( foto n. 8), detta anche forsizia bianca, ha dimensioni più contenute e una fontana di fiori bianchi a stella molto profumati che sbocciano alcune settimane prima della classica forsizia. Esistono cultivar anche a fiori rosa di varie tonalità. Che aspettate? Non sentite che vi sta chiamando?

9) Osmanthus fragrans ( foto n.9), gli osmanthus sono apprezzati per il loro habitus sempreverde, per la bassa manutenzione e per la crescita lenta che permette alla pianta di restare per molto tempo entro gli spazi progettuali assegnati ricorrendo a semplici spuntature. L'osmanthus fragrans, originario di Cina e Giappone ha doppia fioritura ( primavera e autunnale) con piccoli fiori bianco-crema molto profumati.
Variazioni sul tema: osmarea burkwoodii oppure osmanthus delavayi ( il mio preferito). A voi la scelta!

10) Choisya ternata ( foto n.10) : detta anche arancio del Messico, è un arbusto dal portamento compatto che regala ad inizio primavera e volendo anche in estate bianchi fiori stellati delicatamente profumati. Si presta anche ad essere coltivata in vaso ( per questo la sto corteggiando da tempo!!).

11) Murraya exotica o paniculata (foto n.11) : robusto arbusto sempreverde che offre una generosa fioritura bianca profumatissima (simile a quella della zagara) nella seconda metà dell' estate seguita da frutti rossi non commestibili. Desidera luce, umidità estiva e preferibilmente la mezz' ombra.

Ultima modifica di oldhen; 05-02-18 alle 23:10
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
Corymba (04-02-18), Fannymac (04-02-18), Rosmarie (03-02-18), Silvana (04-02-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-02-18, 19:26
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3320
Ringraziato 4394 volte in 2872 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Grazie Titti, bellissimo thread!

per ora aggiungerei due piante:

12) il mio adorato Cestrum nocturnum, piantato anni fa come piccolo cespuglietto e trasformatosi in albero. E' un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Solanaceae che può raggiungere i 5 metri d'altezza. I suoi rami si ricoprono d'estate di un alto numero di fiori notturni che emanano un intenso e dolce odore capace di profumare ambienti molto ampi.

13) Ciclamini. Ho scoperto quest'anno che qualche ciclamino di quelli commerciali in vendita dal mese di settembre, sia quelli mini che quelli a fiori più grandi, profumano in modo anche intenso. Con un pò di pazienza cercandoli tra i bancali sono riuscita a trovarne 4 e si sentono a distanza di qualche metro.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
Titti7 (03-02-18)
Vecchio 03-02-18, 19:33
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 23
Ringraziato 983 volte in 413 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito

Fra le acidofile ci sono le gardenie, ed anche azalee e rododendri molto profumati.
Se posso permettermi di dare un consiglio per una eventuale scelta, inizierei la scelta basandomi su resistenza al clima in base alla latitudine (la murraia, da me, va riparata), tipologia di terreno (nel caso di piantumazione), esposizione e, non ultima, epoca di fioritura.
Delizioso è il Cestrum noctorum. Ma l'elenco da consultare può essere lungo, molto, senza restringere l'habitat in cui collocarle.
Vecchio 03-02-18, 19:43
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online

Predefinito

Beh la mia lista si riferisce maggiormente alle arbustive, altrimenti ad elencare tutte le profumate del pianeta facciamo notte!! Si certo, l'habitat è importante ma talvolta si deve anche osare!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-18, 20:31
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Grazie dati: 1887
Ringraziato 1845 volte in 1148 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

quanto mi piacerebbero i Lillà, ce ne sono dai colori stupendi, ma da me non credo proprio ci sia il terreno giusto e forse troppo sole, peccato!!!
Vecchio 04-02-18, 04:52
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1152
Ringraziato 3461 volte in 2447 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Bellissimo questo 3d.

Però trovo che sarebbe ancora meglio se ci inserissimo delle foto, prese da web, o di piante che abbiamo, che ne dite?

Ci sono 24 ore di tempo per modificare un messaggio, se ne avete voglia, ovviamente!

Titti, non sapevo che l'Abeliophyllum fosse profumato!

L' Hamamelis e la Mahonia aquifolium, quella che profuma di miele, sono nella mia lista dei desideri, da un bel po', ma non so dove potrei metterli!

Mahonia aquifolium, da web

Possiedo invece un Philadelphus, comprato molti anni fa in un vasettino, alto 10 cm, fiorito, a mille lire! Non conoscevo la pianta, pensavo si comportasse come quella del vicino, che è un arbusto alto meno di due metri, e lo piantai lungo un sentiero. Negli anni quella pianta è diventata una cosa ingombrante, alta 3/4 metri, con i rami che per quanto facessi continuavano a piegarsi fino a terra, facendomi morire varie piante di rose e obbligandomi a strisciare sotto di lei quando volevo passare. Alla fine, ne ho spostate due talee nel prato, dove però fioriscono poco perchè sono all'ombra, e ho tagliato, seppur con molto dispiacere, la bellissima pianta, che però continua a fare polloni dal piede, nonostante siano anni che taglio, taglio, taglio!
Questo solo per dire che chi vuole una di queste meravigliose piante non la deve prendere senza prima informarsi bene: quasi tutte hanno bisogno di uno spazio piuttosto importante.

Il mio è così, sempre da web

Un'altra pianta profumata che io amo molto è il cappero, Capparis spinosa, o Capparis spinosa var. inermis, che sono praticamente uguali, spine a parte.
Sul mio muro cresce spontanea da sempre la varietà senza spine. Quando non raccolgo i boccioli per metterli sotto sale, le piante si coprono di fiori che sembrano piccoli fuochi d'artificio. Le foglie se strofinate emanano un odore sgradevole, ma i fiori sono profumati.

Questa è la foto di un fiore dei miei capperi, che si sta aprendo.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 04-02-18 alle 16:28
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Corymba (04-02-18), Rosmarie (04-02-18), Silvana (04-02-18), Titti7 (04-02-18)
Vecchio 04-02-18, 05:23
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1152
Ringraziato 3461 volte in 2447 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Altra pianta profumata è il semplice, umile Ligustrum.
E' una pianta utilizzata molto nel secolo scorso per le siepi, un po' caduto in disuso, ed è un peccato, perchè il suo profumo è veramente penetrante.
Io ne ho una pianta, in una piccolissima aiuola che divide con una vite di uva fragola centenaria, proprio davanti alla stanza di mia mamma. Quando fiorisce, il profumo invade la stanza, tanto da essere persino troppo "invadente".

Foto da web

Le piantine nate da seme, fioriscono in modo davvero esuberante, le loro spighe profumate ricoprono letteralmente le piante, che sembrano nuvole bianche.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Corymba (04-02-18), Silvana (04-02-18), Titti7 (04-02-18)
Vecchio 04-02-18, 08:50
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 256
Ringraziato 244 volte in 159 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Bellissimo (e pericolosissimo) post, grazie Titti!! Ovviamente mi piaciono tutte ma nella top three dei miei desideri ci sono l'Edgeworthia crysantha, la Dafne odora e il Cestrum nocturnum... Devo studiarmele meglio per capire se e dove metterle!!

Riallacciandomi a Lalla, io ho la famosa siepe di ligustro. Ha un profumo intenso e dolce, quasi invadente, che adoro!! Però so perché non viene più usata come siepe: cresce tantissimo!! Se chiedete al mio compagno non ve ne parlerà molto bene!!

Altra pianta che mi dà molte soddisfazioni olfattive in giardino è il Biancospino. È una pianta semplice, che fa mazzetti di piccoli fiori bianchi molto profumati che daranno vita a tante bacche rosse.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato SteMic per questo post
Rosmarie (04-02-18), Silvana (04-02-18), Titti7 (04-02-18)
Vecchio 04-02-18, 09:00
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online

Predefinito

Grazie Lalla, davvero molto interessante la tua integrazione!!
Allora come prima cosa hai ragione, sarebbe preferibile arricchire il post con delle foto per rendere meglio l'idea, adesso provo ad intervenire graficamente e vediamo se migliora.
Davvero il philadelphus sviluppa così tanto? Io pensavo che si potesse gestire in un grosso vaso un po' come la bouganvillea....allora forse mi conviene abbandonare l'idea, sigh!! Sai quale varietà è il tuo?
Grazie Ste, che bellezza il biancospino!! Mi ricorda il profumo dei boschi invernali in montagna!!
Non immaginavo che il ligustro profumasse. Una volta ne ho coltivato uno in versione bonsai ma i fiorellini non emanavano granchè, forse perché era in veste mignon!!
È vero, è perfetto per le siepi e non si capisce perché sia così trascurato!!

Ultima modifica di Titti7; 04-02-18 alle 09:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-18, 10:19
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2713
Ringraziato 2845 volte in 1517 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Io ragazze sono invasa dai Ligustri, nascono piantine ovunque. ....in tutti i vasi, fra le pietre , nel prato ,e la sua fioritura è bellissima e profumata.

Anche la fioritura dell'alloro è profumata e come il Ligustrum sparge con le sue bacche nere piante ovunque!

Non posso far altro che toglierle e gettare altrimenti mi ritrovo un bosco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
Titti7 (04-02-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi