Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Radici... Poche e poco invasive... Utopia o realtį?

Questa discussione si intitola Radici... Poche e poco invasive... Utopia o realtį? nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; In un angolo del giardino (ad 1mt dal mattonellato da una parte e completamente terreno libero sugli altri tre lati) ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 08-05-18, 12:53
Picci Picci č offline
Pollice Bianco

Localitą: Ardea
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Question Radici... Poche e poco invasive... Utopia o realtį?

In un angolo del giardino (ad 1mt dal mattonellato da una parte e completamente terreno libero sugli altri tre lati) vorrei piantare un alberello (abito sotto roma). Vorrei che nel tempo non mi distruggesse le mattonelle, e che non creasse problemi alla casa (4mt distanza). Quindi sto cercando di documentarmi su quali alberi hanno radici poco invasive... Purtroppo online trovo tutto e il contrario di tutto. E gli alberi citati in un forum non sono citati in un altro.

Per ora gli unici che ho trovato citati in due diversi forum sono il melograno e l'albero di giuda

Lascio la parola agli esperti , grazie mille
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Localitą: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-05-18, 14:07
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen č offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Localitą: Casale Monferrato
Grazie dati: 758
Ringraziato 2646 volte in 1976 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

ciao picci! gią l'albero di giuda mi sembra un po' grandino per stare a distanza di quattro metri da casa... dipende da quanto grande vuoi l'albero quando sarą cresciuto

L'indirizzo della moderazione č
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-18, 15:11
L'avatar di carlina
carlina carlina č online
Pollice Rosso

Localitą: Ferrara provincia 10 km dal mare
Grazie dati: 1948
Ringraziato 1894 volte in 1182 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

la legerstroemia non ha un apparato particolarmente invadente, nemmeno da adulta, ed ha una bella fiorutura estiva prolungata, nonchč delle belle foglie che virano al rossastro in autunno
Vecchio 08-05-18, 15:44
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana č offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Localitą: Albairate (MI)
Grazie dati: 11753
Ringraziato 5451 volte in 3939 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

scusami Picci ma non ho capito se tu cerchi un albero da alto fusto con una chioma imponente oppure cerchi un'albero di medie dimensioni che magari faccia anche una fioritura

comunque le indicazioni in rete dicono che

Citazione:
che siano alberi da giardino sempreverdi o alberi da giardino a foglia caduca, eccone un elenco per grandezza:

1° grandezza: Querce, Pioppi, Cedri, Tigli, Platani, ecc.
2° grandezza: Cipressi, Aceri, Catalpe, Betulle, ecc.
3° grandezza: Ornielli, Kolereuterie, Cercis, ecc.
4° grandezza: Ligustri, Biancospini, Clerodendri

Tenendo, naturalmente, in considerazione il fatto che all'interno delle diverse categorie possono esserci specie che si sviluppano maggiormente rispetto ad altre o che presentano differenze nella dimensione o nella forma della chioma.

Inoltre, in riferimento alla parte ipogea, cioč quella relativa alle radici, il discorso č molto delicato, nonché fondamentale da considerare. Bisogna, infatti, prestare particolare attenzione nello scegliere gli alberi da giardino pił confacenti alla superficie a disposizione, in riferimento allo spazio che gli alberi occuperanno non solo esteriormente, ma anche a quello di cui avranno bisogno le radici internamente al terreno.

Nonostante gli studi specifici all'aspetto delle radici siano scarni, esistono delle sommarie indicazioni circa il come catalogare le diverse tipologie di alberi.

Secondo tali indicazioni Querce, Bagolari, Robinie e Pioppi posseggono radici invadenti,

mentre Frassini, Aceri, Ippocastani e Cercis, ne hanno di meno invasive
.
qui portrai trovare alcune regole per la scelta ..Guida alla scelta degli alberi da giardino pił adeguati ad uno spazio casalingo

https://www.portaledelverde.it/blog-...meno-invasivi/
Vecchio 08-05-18, 16:38
Picci Picci č offline
Pollice Bianco

Predefinito

Intanto grazie per le risposte velocissime

@oldhen : a me piacciono sia gli alberelli che gli alberi imponenti ma appunto potendone piantare soltanto uno abbastanza vicino mi adatterņ a quello che ci puņ stare. Tolgo l'albero di giuda dalla lista quindi?

@carlina : grazie mille, aggiungo alla lista

@Silvana : avevo letto anche io l'articolo,secondo cui frassini aceri ippocastani e cercis hanno radici meno invasivi, ma sono categorie belle grandi, dentro le quali si trovano sempre online persone che ne sconsigliano alcuni della famiglia e raccomandano altri, sempre in riferimento alle radici. Per questo sto cercando di fare un elenco specifico. Le dimensioni grandi mi potrebbero piacere ma solo a patto che le radici non creino problemi appunto. Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-18, 17:22
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana č offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Localitą: Albairate (MI)
Grazie dati: 11753
Ringraziato 5451 volte in 3939 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Radici... Poche e poco invasive... Utopia o realtį?

Per quanto riguarda gli aceri posso dirti che non sono assolutamente invasivi con le radici ,io ne ho uno in giardino a circa tre quattro metri dalla casa e posso garantirti che non da assolutamente problemi

non č della categoria degli alberi pił grandi ma ha una chioma molto bella ,l'unico problema č che non so se da te possa avere il clima giusto ,forse troppo caldo ,inoltre gradisce un terreno abbastanza acido

potresti prendere invece in considerazione il Corbezzolo ,č una bellissima pianta indicata per il tuo clima ,che fiorisce e produce bacche colorate e commestibili verso l'autunno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silvana; 08-05-18 alle 22:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-18, 06:00
Picci Picci č offline
Pollice Bianco

Predefinito