Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Alberi e Arbusti

Aiuto con l'ortensia in vaso

Questa discussione si intitola Aiuto con l'ortensia in vaso nella sezione Alberi e Arbusti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Salve a tutti. Ripropongo questa domanda perche' avrei davvero bisogno di un po' di aiuto. L'ortensia sfiorisce sempre di piu' ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-09, 11:49
L'avatar di Marilena78
Marilena78 Marilena78 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Aiuto con l'ortensia in vaso

Salve a tutti.
Ripropongo questa domanda perche' avrei davvero bisogno di un po' di aiuto. L'ortensia sfiorisce sempre di piu' ed io non so se e cosa tagliare...

L'ortensia credo stia sfiorendo... cioe' credo che i fiori si stiano seccando naturalmente... quanto durano in genere i fiori e che faccio adesso?
C'e' anche un ciuffettino che non credo fiorira' piu'... ha sofferto tempo fa per il troppo caldo... si e' afflosciato, poi si e' rialzato... ma da allora non si e' piu' mosso e' come congelato. Pero' ci sono anche un paio di foglioline nuove...

Che faccio con i fiori che stanno seccando? Taglio per favorire una nuova fioritura oppure adesso non fiorisce piu' fino all'anno prossimo? A proposito... cosa taglio?

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-05-09, 13:24
L'avatar di Ort
Ort Ort è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 5
Ringraziato 2 volte in 2 post
Predefinito

Sembra che la pianta sia dentro casa, mettila all'esterno!!!!, in posizione ombrosa.

Quando i fiori si rovineranno tagliali. Se la pianta è vigorosa puoi togliere l'infiorescenza, altrimenti taglia a pochi cm dalla base e ricaccerà dal basso. In questo caso i rami potati usali per fare talee.

Una volta sfiorita sarebbe bene rinvasare, perchè credo si tratti di una pianta appena acquistata, quindi avrà il vaso piccolo e terriccio tanto infeltrito.

Forse questa è pure la causa di quel bocciolo rinsecchito, che pui eliminare senza patemi d'animo: oramai non si svilupperà.

In ogni modo è una bella pianta e ti regalerà tante soddisfazioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 14:56
silvana
Guest

Predefinito

ciao Marilena lo scorso anno è capitato anche a me con un'ortensia in vaso(sinceramente mi risulta più facile gestire le piante in terra,con quelle in vaso ho sempre qualche problemino con le annaffiature!!)...era fiorita e poi piano piano i fiori hanno cominciato ad afflosciarsi a mazzetti come vedo dalla foto della tua.Io penso che forse l'hai bagnata troppo, non credo che già sfiorisca,in genere la fioritura dell'ortensia è abbastanza duratura.Ti consiglierei anch'io di rinvasarla con terriccio per acidofile e d'ora in poi di mettere nell'acqua di innaffiatura dei chelati di ferro,ogni 20 giorni o 1 volta al mese.Se i fiori dovessero sciuparsi troppo... tagliali...ormai per quest'anno non metterà altri fiori oltre quelli che già ha,spunta il ramo lasciando 3/4 gemme e da lì ripartirà un nuovo ramo che potrebbe darti fiori l'anno prossimo.Se hai un balcone tienila a mezz'ombra(sole del mattino ok,sole del pomeriggio brucia)...comunque se giri sul forum anche nelle vecchie discussioni sono sicura che troverai molti suggerimenti sulla coltivazione delle ortensie ..ciao Silvana
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 15:23
L'avatar di mike86
mike86 mike86 è offline
Pollice Bianco

Località: Irpinia, zona Koppen Temp. mediterraneo d'altitudine
Ringraziato una volta in un post
Sono....: Uomo
Predefinito

Le ortensie non sono piante da appartamento, sembrano resistenti ma soffrono molto con il vento e con gli sbalzi di temperatura. La tieni vicino il condizionatore? Vogliono acqua quotidiana,soprattutto nei periodi siccitosi, e un pò di concime organico per una fioritura ottimale. Non spruzzare acqua sui nuovi germogli, in particolare su quelli delle nuove talee, altrimenti la nuova piantina seccherà rapidamente e le piante grandi non fioriranno più.
Metti la pianta in giardino al sole o in penombra, è un peccato perderla, le ortensie sono costose e quelle a fiori blu sono rare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 21:51
L'avatar di Marilena78
Pollice Bianco

Predefinito

Dunque, l'ortensia l'ho comprata poco piu' di un mese fa'... aveva gia' 3 dei 4 gruppetti di fiori che ha ora, ma erano bianchi con un po' di azzurro al centro. Quando l'ho comprata l'ho rinvasata con terreno per acidofile. Adesso e' in un vaso di 29 cm... purtroppo questo e' quello che posso pemettermi a livello di spazio...
In genere e' sul terrazzo all'ombra fino alle 15, ma il sole troppo forte degli ultimi giorni (dopo le 15) l'ha fatta "ammosciare" troppe volte... forse e' per questo che i fiori sono giu' e stanno seccando... staro' attenta a non darle troppa acqua, il che e' sempre un problema per me.
Ho letto i vari posts sul forum... mi sembra di capire che non fiorira' piu' per quest'anno e che in genere va potata a fine fioritura...
Non ho ben capito cosa si intende pero' per potare all'altezza di una certa gemma... prima cosa: cosa si intende esattamente per gemma? ... in parole semplici per favore ...
Questa non e' solo la mia prima ortensia... questo e' anche il primo anno che mi avvicino al giardinaggio... e non so da che parte iniziare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 23:50
L'avatar di Marilena78
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da silvana Visualizza Messaggio
Io penso che forse l'hai bagnata troppo, non credo che già sfiorisca,in genere la fioritura dell'ortensia è abbastanza duratura.Silvana
:cry: Rettifico... decisamente troppa acqua... di nuovo ... il sottovaso sembrava una piscina ... praticamente l'ho annegata :cry:... che schiappa che sono ...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-09, 10:10
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ci sono varie teorie per la potatura delle ortensie. Alcuni potano tagliando sotto i fiori, altri le potano fino quasi a terra.
Io seguo il primo metodo consigliato anche dalle gentili proprietarie del vivaio Paoli Borgioli. Lascio seccare i fiori completamente e poi in settembre-ottobre taglio i fiori ed eventualmente qualche rametto secco o storto o che va all'interno disturbando gli altri rami.
I fiori secchi sono bellissimi in vaso.
Se vai sul loro sito ci sono delle indicazioni molto importanti:
Note generali - Vivaio Paoli Borgioli Firenze
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-09, 11:48
L'avatar di mike86
mike86 mike86 è offline
Pollice Bianco

Località: Irpinia, zona Koppen Temp. mediterraneo d'altitudine
Ringraziato una volta in un post
Sono....: Uomo
Predefinito

Il vaso è sempre un caso particolare, troppa acqua fa marcire e traboccare il sottovaso pure. Le mie, in vasi direttamente poggiati sulla terra prendono il sole dalle 11 alle 18, quello più forte, stanno per fiorire e buttano molti grappoli fiorali per pianta. Poi sono sotto due peschi e due albicocchi, esposte a nord, forse per questo stanno meglio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-09, 23:58
silvana
Guest

Predefinito

Citazione:
Non ho ben capito cosa si intende pero' per potare all'altezza di una certa gemma... prima cosa: cosa si intende esattamente per gemma? ... in parole semplici per favore ...
...per gemma si intende quel piccolo germoglio rotondo che c'è sul ramo prima che spunti la foglia...per intenderci ..se guardi un ramo a primavera quando è ancora spoglio di foglie,vedrai dei piccoli rigonfiamenti verdi che via via col passare dei giorni si ingrossano fino ad aprirsi,allungarsi e trasformarsi in foglia o in ramo o in fiore a seconda della loro precedente predisposizione. Le gemme ,su di un ramo, possono essere a coppie cioè una da un lato e una dall'altro alla stessa altezza( vedi ortensia) oppure sfalzate cioè alternate.Quando ad esempio poti l'ortensia al di sopra di una gemma doppia,da lì partiranno due nuovi rami uno per ciascuna gemma o germoglio.Se non sono stata sufficentemente chiara spero ci sia qualcun'altro che ti illumini più di me..un saluto Silvana
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
lortensia, vaso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione