Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Appunti di Viaggio > Appunti di viaggio: Approfondimenti

Villa Pisani (II parte)

Questa discussione si intitola Villa Pisani (II parte) nella sezione Appunti di viaggio: Approfondimenti, appartenente alla categoria Appunti di Viaggio; Entrare attraverso il varco del cancello nella corte degli agrumi significa cambiare nuovamente tipologia di giardino: ci si trova dinanzi ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 21-06-10, 12:02
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld è offline
Pollice Rosso
 
Data Registrazione: 16-10-07
Località: Venice's mainland
Messaggi: 2555
Grazie dati: 2
Ringraziato 14 volte in 7 post
Punti reputazione: 55
Predefinito Villa Pisani (II parte)

Entrare attraverso il varco del cancello nella corte degli agrumi significa cambiare nuovamente tipologia di giardino: ci si trova dinanzi a un luogo segreto, protetto da muri e rampicanti, con varie aiuole dal preciso disegno tenute a prato, qualche albero ad alto fusto come Magnolia grandiflora e, lungo i bordi dei sentieri, grandi vasi in terracotta contenenti diverse specie di agrumi: limoni, pompelmi, arance, mandarini…



Sono presenti anche un edificio che ad alcuni può ricordare lo stile giapponese, una serra a grandi finestroni con telaio in legno, un'altra più bassa con una parete di finestre vetrate e vari edifici minori, destinati all'uso paziente dei, purtroppo pochi, giardinieri, che seminano, piantano, ripicchettano le varie specie vegetali destinate poi ad essere parte di aiuole e bordure.

Benché la parte centrale del giardino con il prato e la vasca sia caratterizzata dallo stile del classico giardino italiano, con bossi intagliati, siepi geometriche e ninfee, quella intorno, tra l'orangerie e il labirinto, è invece più selvaggia, con bordure non costituite da annuali come si nota a Versailles o nei parchi cittadini, ma prevalentemente di erbacee perenni, come Gaura, Anemone japonica bianchi e rosa, Hemerocallis, rose, Tradescantia, Verbena bonariensis, il tutto però in continuazione con il resto del parco grazie alla costante presenza di impianti architettonici e statue.



Questa parte è pure abbastanza ombrosa, grazie ai grandi alberi che, in alcuni punti, assumono quei caratteri di possenza e sacralità propri di luoghi appartenenti a secoli scorsi, in una sorta di ritorno al passato grazie alla coesistenza di delicate ed eleganti strutture: più piccole, come la torretta del labirinto, o più grandi, come la Coffee House dalla magica scalinata, o dotate della massima raffinatezza come le scuderie, quasi uno specchio della villa principale.

Il tutto ricorda Versailles, con reggia e specchi d'acqua, agrumi e siepi di bosso. E proprio di bosso (Buxus sempervirens) è costituito il labirinto, a pianta quasi quadrata, con un solo percorso giusto che conduce alla torretta cilindrica centrale, su cui si sale grazie a due scale elicoidali per mirare dall'alto l'intrigante tracciato. Forse è proprio per questa giocosa e stuzzicante presenza nel giardino, punto di interesse per tutti i visitatori, che Villa Pisani è stata celebrata con il riconoscimento di “Parco più bello d'Italia 2008”.

Purtroppo, visitando questo luogo si nota di quanta più cura e attenzioni avrebbe bisogno, per ripristinare l'antico splendore dei tempi della Serenissima e renderlo realmente uno degli spazi verdi più belli del nostro Paese.

Autore: Daniele Conte (Nature's World)
__________________

Ultima modifica di Ortensia Mancini; 06-08-10 alle 13:56
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    


Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
parte, pisani, villa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0