Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Appunti di Viaggio e Libero Scambio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 06-04-2008, 13.30.44
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Se riesco a trovarla la prendo anch'io
ma Carlaaaaaaaaa non far vedere le foto che se riesco a trattenermi ancora un pò, poi mollo tutte le mie resistenze!

E' morta una daphne? :4087120:
Carletta bella, comunque è meglio se tu non entri nei vivai, ci entri per una cosa e ti porti via di tutto!

:288:

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#32 (permalink)  
Vecchio 06-04-2008, 21.15.07
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

ma che caruccia che è!!! :F_Amo011::F_Amo011::F_Amo011:

sono andata giovedì al vivaio, ma non l'ho vista, e vi dirò, non mi sembra proprio di averla mai vista, sennò posso credere che non l'avrei mai comperata?
  #33 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 09.56.57
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Ho sentito personalmente i rappresentanti di zona per Calabria/ Sicilia e Lazio.

Purtroppo in Calabria e Sicilia NESSUN garden o vivaio tiene (o tiene più la Torenia) le giustificazioni del rappresentante mi sembravano piuttosto farraginose ma comunque è così mi spiace....

Mentre per il Lazio il gentilissimo rappresentante mi ha detto che secondo lui si troverà senz'altro ma tra una quindicina di giorni perchè tendono a produrla un po' più tardi (si vede che da me viene molto forzata...)
mi ha detto che sicuramente ci sarà in un bellissimo garden che si trova a San Cesareo vicinissimo al casello dell'autostrada sulla Roma Napoli.

Dice che dopo il casello c'è una strada di fronte e subito a sinistra questo garden.
Purtroppo in quel momento gli sfuggiva il nome dell' azienda ricordava solo il nome del proprietario che si chiama Matteucci.

Comunque mi ha detto che il garden è molto fornito anche di piante per amatori e che senz'altro merita una visita.
magari le amiche romane lo conoscono.

Nenne direi che tu sei a posto, per le amiche sicule e calabre non so come si possa fare...certo che mi fa rabbia che ci sia così poca cultura del verde al sud :4087120:

"Frank Zappa"
  #34 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 10.21.27
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio

...certo che mi fa rabbia che ci sia così poca cultura del verde al sud :4087120:

Assurdo, ma vero. Ho tante piante di cui avrei fatto a meno, ma inizialmente, ho girato e comprato solo nei vivai di zona che non solo hanno sempre le stesse cose, ma danno notizie false, pur di vendere. Ora che distinguo una rosa da una margherita, non mi lascio ingannare facilmente. Se voglio piante, anche non troppo rare, devo acquistarle per corrispondenza che rendono pesante l'acquisto economicamente ed eliminano l'emozione di avere subito le piante.
  #35 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 10.31.56
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
certo che mi fa rabbia che ci sia così poca cultura del verde al sud :4087120:
Ci credi che ormai mi sto rassegnando?
guarda credo la Sicilia sia uno dei luoghi dove molte piante possano crescere al meglio, ma nei garden trovi solo gerani, surfinie e petunie.

Ho comprato l'altro giorno un Hibiscus mutabilis, o almeno spero che lo sia, dopo aver girato, chiesto e addirittura c'era chi mi ha preso quasi per pazza perchè gli spiegavo che era un hibiscus che cambiava colore.
Adesso ho richiesto in questo Vivaio dove ho trovato la Black Baccarat e l'hibiscus mutabilis, al quale anzi faccio pubblicità perchè è forse il vivaio più fornito in zona e con persone competenti "Vivaio Garlisi" a Racalmuto (AG)....dicevo, ho richiesto una pianta di mango, adesso aspetto che arrivi!

.

#36 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 10.48.33
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

E non potresti chiedergli anche la Torenia Lidia?

Il problema è che la produce Lazzeri ma in realtà non è che produca la pianta bensì fornisce ai garden le talee per prodursela da sè.
Quindi i garden hanno il problema di dover necessariamente fare grandi numeri perchè la cosa economicamente abbia un ritorno.

Succede che se non c'è richiesta loro ci rinunciano, almeno questo è quello che mi ha detto il rappresentante.

Certo se i produttori non propongono non può nascere nemmeno la domanda. Mi sembra un cane che si morde la coda...

"Frank Zappa"
  #37 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 10.56.50
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
Certo se i produttori non propongono non può nascere nemmeno la domanda. Mi sembra un cane che si morde la coda...
Esatto, è proprio così....
comunque posso provare a chiederglielo, quando ci vado ci provo.

#38 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 11.57.34
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

L'anno scorso quando mi dissero che non ce l'avevano il motivo che tirarono fuori è che la gente cerca sempre le solite cose, non è così e non è vero, il problema principale qui nel sud è che manca la cultura imprenditoriale e la professionalità. Io ho mandato un'e-mail al vivaio, l'ho mandata altre volte e non hanno mai risposto, questa è mancanza di educazione oltre che professionalità, non sanno nemmeno cos'è la newsletter, questo è uno dei motivi che mi spinge a comprare on-line prendendo anche qualche fregatura.

I miei gerani
  #39 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 12.05.56
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Piera è quello che mi ha ribadito oggi il rappresentante, cioè lui dice: se non c'è richiesta visto che i garden devono comprare grandi quantità, non si buttano.
Io gli ho risposto: certo che se però non propongono loro che sono professionisti, non possono nemmeno aspettarsi la richiesta, ma lui mi ha risposto che ci hanno provato per anni ma che la gente le piante nuove non le vuole.

Guarda io penso che il rappresentate sia un "bambano" e che i coltivatori siano degli sciocchi bottegai.

Nemmeno qui si era mai vista la Torenia però nel momento in cui è comparsa la gente l'ha comprata, e così per tantissime altre specie e varietà.
Il compito dell'esperto è anche quello di consigliare non solo di aprire la cassa. E' che c'è ottusità da tutte le parti e questo è un atteggiamento molto miope.

"Frank Zappa"
  #40 (permalink)  
Vecchio 11-04-2008, 12.44.47
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Spero tanto che prima o poi la proponga la Bakker così come ha fatto con la scevola.

I miei gerani
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione