A New York, specie nei quartieri degradati o ex degradati (ora diventati posti fichetti e di moda), esistono numerosi "Community Gardens", facenti tutti capo al movimento "
Green Thumb" (pollice verde).
Si tratta di piccoli giardini di quartiere sorti per recuperare, grazie a uno sforzo collettivo della comunita', lotti di terreno abbandonati, spesso ridotti a discariche nel bel mezzo della citta', impedendo che cadessero preda della speculazione edilizia o si trasformassero in parcheggi. Il movimento e' nato negli anni 70, con una forte connotazione politica e sociale, si e' sviluppato nel tempo ed e' effettivamente riuscito a conseguire notevoli successi.
I giardini venivano tirati su con pochi mezzi e utilizzando materiali di recupero. Niente panchine ad esempio, ma vecchie poltrone o sedie da cucina.
Chi ne volesse sapere di piu, puo' cercare notizie su Internet, io mi limito a mettervi qualche foto di uno dei piu' belli che mi e' capitato di vedere, che si trova nella parte meridionale di Manhattan, in un quartiere che era abitato in gran parte da latinoamericani (specie portoricani), ma che ormai si e' molto tirato su e sta gradualmente cambiando le proprie caratteristiche.