08-05-2008, 20.00.41
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Cara Cerchina, adesso ascolta tu la nostra storia sulla Gertrude Jekyll.
Quando sono stato a Masino, credo il giorno dopo di te (3 maggio), passando davanti allo stand di Priola, mia moglie si è invaghita di una rosa bellissima, color rosa e profumatissima. Eravamo in cerca di una rampicante per il posto dove poi abbiamo messo la Zéphirine, ma quella rosa non era adatta.
Era proprio bella ed i piena salute, coni fiori sbocciati da poco. Li per lì non sapevo move metterla e, soprattutto, il presso ci sembrava eccessivo (70€).
Da allora ci penso tutti i giorni, una vera e propria cotta. Credo prorpio che la prenderò per metterla in un grosso vaso sul portico sud della casa.
|

08-05-2008, 20.04.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
ce l'aveva anche Priola? a 70 euri dici? mi sembra davvero tantissimo...   prova a sentire Feletig e anche rose rifiorentissime
Comunque di Gertrude ho letto che rimane piuttosto sparuta...ma non ne ho esperienza diretta.
Doc ti assicuro che 'Comte de Chambord' ci somiglia tantissimo e, a quanto ne so, è meno rigida, prova ad informarti.
|

08-05-2008, 21.33.15
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Carla, mi ero persa questo topic, stupende rose, lo sai ..hai proprio ragione, le rose HT sono belle nel fiore ma il portamento della pianta è sgraziato, proprio come dicevi tu, adesso l'ho capito finalmente. Grazie per le stupende foto e per i consigli che dai, prima o poi ci si arriva a capire :288:
|

09-05-2008, 05.50.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Sono contenta Dany che tu abbia capito quel che voglio dire riguardo alle HT.
Questo è un vecchio discorso e lo sai.
Io non amo le HT perchè non sono arbusti da giardino.
Da un arbusto mi aspetto che abbia una sua personalità nella forma, nel portamento, nel fogliame, nell'intreccio dei rami nel modo in cui "porta" i fiori, che gli permetta di essere inserito armonicamente nel contesto dello "spazio giardino" insomma che non sia un mero supporto per il fiore.
Dopodichè un vaso pieno di ht in casa è spesso un bel vedere...
ps. preparati che prima o poi salterà fuori la faccenda dei lillà
|

09-05-2008, 20.24.33
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Sono contenta Dany che tu abbia capito quel che voglio dire riguardo alle HT.
Questo è un vecchio discorso e lo sai.
Io non amo le HT perchè non sono arbusti da giardino.
Da un arbusto mi aspetto che abbia una sua personalità nella forma, nel portamento, nel fogliame, nell'intreccio dei rami nel modo in cui "porta" i fiori, che gli permetta di essere inserito armonicamente nel contesto dello "spazio giardino" insomma che non sia un mero supporto per il fiore.
Dopodichè un vaso pieno di ht in casa è spesso un bel vedere...
ps. preparati che prima o poi salterà fuori la faccenda dei lillà
|
Infatti, proprio vero, ce ne ho messo di tempo eh, troppo direi, meglio tardi che mai, quest'anno poi le avevo potate cortissime per avere un arbusto più pieno sono belle sane piene di fiori ma con i soliti tre, quattro frustoni vuoti alla base, invece ho una rosa climbing souv. du doct. Jamain che è un bel cuscinotto pieno di foglie verdi dalla base ed anche piena di rose, è stupenda anche se credo che questa rosa non sia il massimo per fare un tale confronto ma già la differenza si nota, sei d'accordo?
PS Quale sarebbe la faccenda dei lillà?
|

09-05-2008, 20.52.13
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Scusate, che significa 70€ per una rosa? 
ma è speciale? è rara?
.
|

10-05-2008, 06.10.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Cerchina, anch'io ho capito e guardando le mie rose mi sono detta: è vero sembrano dei bastoncini con foglie che tengono il fiore. A favore delle ht possiamo dire che anche i piccoli giardini possono permettersele, non fosse altro per le potature che sopportano. Comunque, meglio una rosa con la R maiuscola che diverse con poco fascino.
|

11-05-2008, 15.59.32
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Anch'io ho visto rose costare così tanto ed erano esemplari già molto grandi, oppure rampicanti già perfettamente impostati...certo non ha molto senso per una pianta che cresce piuttosto velocemente come una rosa spendere una cifra del genere. Il discorso cambia con altri generi di pianta dove la spesa iniziale permette di non aspettare decenni per vedere la pianta di una certa dimensione. 
|

11-05-2008, 16.00.45
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ah, anch'io quando l'ho vista (in foto) ho pensato alla Comte de Chambord 
Sarà che mi è passata quasi del tutto la passione per le inglesi 
|