24-07-2008, 19.53.32
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Piante e semi del raduno di Cerchina
|

24-07-2008, 21.15.17
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ciao Bragg  , i semi non essendo una gran seminatrice, aspetto di riordinarli e credo che me ne occuperò in autunno o in primavera.
Adesso sono in partenza e nessuno potrebbe occuparsene.
la rosa di Lella ha buttato fuori delle foglie nuove, ho piantato le iris di Daniele e non so se stanno bene ma penso di si...
Invece il suo crisantemino oggi era proprio sofferente per il caldo,mi sa che domani lo metto in terra perchè è in un vasetto troppo piccolo.
Altrettanto farò dell'ortensia di nenne (che non era uno scambio ma un regalo  ) perchè ho paura che se ernesto se la dimentica un giorno mi muore, per cui le cercherò una sistemazione in terra anche se provvisoria.
A proposito io non so niente dei crisantemi, qualcuno mi dice qualcosa così mi evito lunghe ricerche?
Le Fucsie stanno bene in un' ombra luminosa e soprattutto un po' ventilata.
Non inzupparla ma senti com'è il terreno prima di bagnare, non sono piante facilissime ma quando riescono danno moltissime soddisfazioni.
|

25-07-2008, 07.06.57
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
I miei crisantemi son9o piantati sotto ad quercia, ricevono il sole solo la mattina
li bagno poco, ma sono molto belli e stanno già preparando i bocci che fioriranno dopo settembre
quando sfioriscono tolgo tutti i fiori, e ne fanno tantissimi, e li lascio là tranquilli, loro si riproducono da soli, hanno già fatto un bel cespugliotto
in primavera se si vuole si possono taleare o dividere, in questo caso basta prendere un ramo che abbia un po' di radici

|

25-07-2008, 07.08.39
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Coccodè si è pappata le mie cleome

|

25-07-2008, 07.24.16
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Anche a me piace tanto sapere che fine fanno i nostri scambi.
Dunque:
- la rosa di Lella non mi sembra abbia preso; sta lì impalata un po' moscetta
- la piantina grassa sempre di Lella l'ho messa in vari vasi: mi sembra stia benino
- la fuchsia di Daniele ha fatto già le prime foglioline nuove. Sono contenta di aver cominciato ad avere un buon feeling con le fuchsie perché le adoro
- anche l'elleboro di Cerchina è bello sostenuto e forse accenna a qualche fogliolina
- avevo anche un'altra piantina portata dal raduno ma non riesco a distinguerla dalle altre talee e semine. In ogni caso non ci sono cadaveri in giro per cui sta bene
- semi non ne ho presi perché già così sono strapiena di piantine nuove.
Grazie a tutti i donatori e ancora grazie

26-07-2008, 05.53.53
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
eccomi...
la rosa di Lalla dà qualche segno di vita...per ora ha un germoglietto che cresce...sicuramente non ha ancora radici però qualcosa si muove in quel rametto...
la pseudo micromiseria ha attecchito alla grande, ma si sa, son piante resistenti....mi chiedevo se pure quella posso metterla in piena terra, avrei un angoletto da coprire e credo che lei sia indicata!!!
la pianta grassa (non ricordo il nome) è lì, piantata in terra, nella speranza che faccia radici....cosa che credo possibilissima, considerato che quelle hanno una resistenza pazzesca
i semini di ciclamino ancora non li ho seminati....attendo un pochetto...

|

29-07-2008, 14.21.47
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
ciao a tutti
compaio e scompaio al volo
le piantine che vi ho portato erano in qui micro vasetti per problemi di trasporto, le fucsie hanno bisogno di essere trapiantate (penso l'abbiate già fatto); vanno tenute in un luogo ombroso e abbastanza umido, qualche mezz'ora di sole ma non forte e diretto, senza far mai seccare la terra.
i crisantemi se piantati per terra cresceranno molto rigogliosi di anno in anno. vogliono abbastanza sole ma naturalmente dipende dal clima. dopo la fioritura che avviene in ott-nov tagliateli quasi a raso terra e in primavera ripunteranno moltiplicandosi. quando le piante saranno alte ca. una spanna tagliate la sommità e ripiantatela in terra o in vasetti con terra umida. faranno subito nuove piante. (quelle che ho portato sono state ottenute così in questa primavera)
"Tutti noi possiamo fare qualcosa, lavorare più duramente... lavoriamo insieme gli uni per gli altri. Abbiamo vinto con umiltà, con la volontà di sanare le differenze. ... e a tutti quelli che si chiedono se ancora esiste una luce in America abbiamo dimostrato che la nostra forza non dipende dalle nostre armi, ma dalla nostra speranza. Questo è il vero genio del nostro paese, la dimostrazione che può cambiare". Barack Obama
|

29-07-2008, 19.26.36
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Dunque:
- le digitali di Cerchina sono state piantate all'ombra dopo aver vangato bene bene perchè era da parecchio che non si piantava nulla in quel punto e la terra era tanto dura; sembrano gradire la posizione perchè si vedono delle foglioline nuove;
- i crisantemi e gli hemero di Daniele anche loro piantati in terra al sole, solo una piantina di crisantemi ad oggi è seccata(ma ne rimangono altre 3!)
- la campanula di Daniele al momento è in un vaso più grande, devo trovarle una collocazione ma non so dove... pieno sole? O la lascio in vaso? 
- il geranium di Cerchina è in vaso nella mia veranda e stanno già spuntando 2 nuove piantine ai lati!
- le begonie di Carla e Piera, trapiantate, stanno benone, così come la miseria di Lella e il Clorophitum di Piera.
- L'Agathaea di Dany sta bene pure lei
- La Dipladenia non ha attecchito  (scusssssssssa Piera!!!)
Ho seminato solo qualche Nasturzio di Kook ma al momento non è nato nulla, mi sa che è un po' tardi. Per il resto rimando a primavera.
Nenne, com'è andato il viaggio con il vaso di tagete? Sopravvissuto?
Ancora grazie a tutti!

|

29-07-2008, 19.34.31
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Daniele ho piantato il crisantemo, apparentemente sta bene.
meddy le campanule piantale a mezz'ombra, ma di solito non hanno esigenze particolari.
|

29-07-2008, 20.40.19
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Meddy ho dovuto lasciarlo a Cerchina perché era troppo alto e non entrava nella scatola che avevo preparto. 
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|