Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Appunti di Viaggio e Libero Scambio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 09.44.00
L'avatar di simonetta
simonetta simonetta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Masino

Sabato mattina sono stata a Masino, prima di tutto per ritirare le rose ordinate a Barnie e poi perchè ero curiosa di vedere una mostra con i colori caldi dell'autunno.

Sono arrivata alle 10.30 e tirava un vento così gelido che mi sono pentita di non aver portato i guanti.
La cosa che mi è piaciuta molto è stato che tutti gli stand erano disposti in cerchio e non incasinatissimi come ad Orticola. E' stato semplicissimo dare un'occhiata a tutto e poi decidere quello che il portafoglio e il poco spazio mi hanno permesso di acquistare.

Bellissimi i colori autunnali (accidenti ho fatto le foto con il cellulare e adesso non riesco a scaricarle su pc): ovunque ti giravi era un tripudio di rossi, arancio, amaranto........... da lasciare a bocca aperta. Mi è piaciuto molto lo stand di Priola dove c'era una marea di anemoni e dalie. Io mi sono comprata questa

e poi non ho saputo resistere a questo polygorum capitatum

Lo stand di Barni non era grandissimo e c'erano un sacco di quelle rose variegate (adesso non mi ricordo il nome) ed avevano all'ingresso due composizioni floreali di rose e bacche strepitose.

Continuando il giro ho notato che parecchi stand avevano maree di viole del pensiero (parecchie azzurre), di sancarlini, ceratostigma plumbaginoides e di ciclamini, e io mi sono comprata questo

Sono stata anche tentata di comprarmi una strana nandina con le foglie filiformi (nandina domestica filamentosa se non ricordo male), ma........... mi sono trattenuta.
In uno stand ho visto Pejrone (più che riconoscerlo fisicamente, ho riconosciuto il cappello e la sua stranissima voce).
E poi mi sono innamorata delle bacche di questa bellissima Leycesteria Formosa e non ho saputo resistere

Tra le altre cose la tipa del vivaio (di cui non ricordo il nome) alla mia domanda se soffriva il freddo, mi ha detto che era un'erbacea perenne e che sarebbe scomparsa senza avere problemi. Al che ero un po' indecisa (soprattutto per i 18 euro). Quando sono tornata a casa ho guardato sulla HRS e invece ho scoperto che è un arbusto deciduo: vatti a fidare!!!

Mi sono trattenuta anche da comprare qualche salvia (c'era uno stand splendido, ma il sole del mio giardino è inesistente) e volevo anche un trycitis ma anche se era presente in tre stand diversi erano tutti della stessa specie e non mi piacevano troppo.

E poi naturalmente c'erano gli stand delle ciccie, quelli dove vendevano salamini e facevano caldarroste, mieli e marmellate e anche delle gabbiette con animali vari.

http://s72.photobucket.com/albums/i1.../Miei%20Fiori/
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 09.53.34
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

SIMOOOOOO C'ERO ANCH'IO A MASINO che peccato non essersi incontrate.

Io ho notato invece che sono di gran moda le graminaceee ornamentali, prasticamente ce le avevano tutti e di moltissime varietà.

Mi sono comprata un bellissimo Iris rifiorente e la Tricyrtis che invece mi ha colpita subito.
Ho preso anche i bulbi di Fritillaria imperialis, salvo poi realizzare che non so dove mettere quella arancio ma ho preso anche la Lutea e un'altra che adesso non mi ricordo.

Ultima modifica di cerchina : 22-10-2007 alle ore 11.26.32.
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 10.04.33
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Peccato Cerchina :-( sarà per la prossima mostra.

Adesso che me lo dici, è vero che c'erano montagne di graminacee, ma non è che mi facciano impazzire e di conseguenza non le noto nemmeno.
Io il trycirtis non l'ho comprato perchè nonostante fosse molto carino, mi ricordavo di un articolo di qualche tempo fa su gardenia che ne esibiva di moltissimi colori (anche molto più bianchi) e questi non mi hanno convinta molto........... e poi bisogna risparmiare (scusa se sono sfacciata: potresti dirmi quanto li hai pagati??).

Alla prossima

#4 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 11.26.03
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Non mi ricordo Simo se l'ho pagato 6 o 8 Euro (mi pare 6) di graminacee ce n'erano di bellissime ma anch'io non ne ho comprate per me (mi fanno un po' paura) in compenso ho preso un'Eragrostis bellissima che devo regalare, i suoi fiori sembra che danzino è una bellezza, certo bisogna avere spazio e tanto sole.
Bellissimo il tuo polygonum.
Ho notato anche che c'erano un'enorme quantità di dalie in particolare la Peyron ne aveva una bianca con il centro rosa che mi ha molto colpita ma non ho osato chiederle il prezzo.
In effetti i prezzi mi sono sembrati altini (un' elleboro in un vaso del 15 20 euro)
Invece sono stata delusa perchè c'erano pochissime Daphne, praticamente un solo stand ne aveva di microscopiche (tipo alte 5 cm) e questo vivaista del tricyrtis che ne aveva 2 vasetti ma solo di aureomarginata e nemmeno tanto belle.

Ultima modifica di cerchina : 22-10-2007 alle ore 11.33.29.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 13.40.30
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Masino per me è un pò fuori mano....
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 13.57.40
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Cerchina pensa che a me le dalie non convincevano molto (ho in atto una pseudoguerra con i bulbi e tuberi vari: mi mettono tristezza i vasi spogli in inverno), ma quella rossa con il cuore giallo mi ha ricordato quelle che ho visto settimana scorsa in un parco di Londra in un bordo misto con delle bellissime salvie blu........... e non ho resistito. La mia l'ho pagata 10 euro e non so se è uno sproposito oppure no pechè l'unica altra dalia che ho comprato è stata una in offerta al viridea, quindi.........

#7 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 17.41.26
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Simo a me invece le dalie piacciono, mi piace la loro aria campagnola e i loro colori allegri, non sono belle piantate negli orti? però non ne ho nemmeno una...nell'altro giardino avevo una bella bordura di daliette basse ai piedi di una siepe di nandine: facevano molta allegria nella tarda estate, solo che mi rompevo un po' a tirarle su in inverno.
Comunque ho notato che stanno tornando di moda, in effetti in un bordo misto hanno un loro senso.
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 19.20.22
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Simonetta, che belle piante che hai acquistato, quel ciclamino è bellissimo ed anche quella pianta di cui non ricordo il nome con quelle bacche stupende, complimenti
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 21.29.17
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simonetta
Sono stata anche tentata di comprarmi una strana nandina con le foglie filiformi (nandina domestica filamentosa se non ricordo male), ma........... mi sono trattenuta.
la descrizione di questa nandina mi fa venire in mente la 'San Gabriel'. Sarà mica lei?

per caso corrisponde a quella delle foto in questa pagina http://giardinaggio.efiori.com/Conoscere-le-piante-Ct18/In-giardino-S20Pg1/Elogio-della-Nandina--A19.html (verso il fondo)?
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-10-2007, 06.35.52
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Per Cerchina:
Anch'io non amo moltissimo dover piantare e dissotterrare i bulbi e i tuberi, però la signora di Priola mi ha confermato che se ce l'ho in vaso e la metto in serretta fredda, l'anno prossimo ci sarà ancora. Proverò.

Per Dany:
Grazie, adoro i ciclamini.......... e miracolo: ho salvato quello dell'anno scorso.

Per Phoenix:
In fiera l'hanno chiamata nandina domestica filamentosa, ma facendo un giro su google ho visto che è indicata anche come nandina domestica filamentosa (san gabriel), quindi direi che è lei. Anche se per quel che mi ricordo mi sembrava che le foglie fossero un poco più lunghe, ma quello magari dipende dall'età della pianta. Poi prendi tutto con beneficio d'inventario: non sono un granchè nel riconoscimento delle piante.

P.S.
Uffa continuo a non riuscire ad usare né le faccine né i pulsantini di quote. Va beh

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione