Ieri mattina levataccia e sono andata a Cusago. Meno male che sono andata presto perchè mentre me ne andavo stavano arrivando un sacco di macchine e di gente.
Non c'erano tantissimi stand nel prato antistante il castello, ma alcuni erano veramente interessanti............. e acci mi sono accorta di aver lasciato la macchina fotografica a casa ............... insieme al telefonino (che volete che vi dica: era troppo presto per una domenica mattina

)
c'era un bellissimo stand pieno di lavande (dovrebbe essere il vivaio Angelo Paolo Ratto) purtroppo il mio giardino non ha un'esposizione soleggiata e quindi............ ho tirato avanti.
Strano ma Verde con una marea di hoste di tutti i tipi da perdersi, bellissimo e aveva anche un bel po' di graminacee (ma mi sa che per quelle sono ancora troppo niubba e non le apprezzo appieno

)
Sei Cime d'Oro con un sacco di orchidee bellissime: anche qui ho tirato avanti non avendo mai avuto un buon rapporto con le orchidee (ammazzate tutte

)
Vivaio Buffa con delle bellissime peonie
Invece non mi è piaciuto lo stand che esponeva i vasi: ma probabilmente colpa mia perchè non apprezzo molto i vasi di terracotta molto elaborati (arricchiti con frutti e ammennicoli vari).
Flortarì specializzato in acidofile, ma in effetti ho visto solo un sacco di azalee e rododendri.
Il Peccato vegetale: qui ci ho lasciato il cuore, aveva una collezione di geranium, di pelargonium e di ajuga veramente spettacolare. Qui invece qualcosuccia ho acquistato: una dicentra spectabilis alba,
Geranium oxonianum wargrave pink
heliotropium peruvianum (odora di vaniglia)
erodium x variabile (farà dei fiorellini rosa)
Alla Coop. Soc. Cascina Bollate (c'era Susanna Magistretti che ho rivisto con piacere dopo il corso all'orto botanico di brera) con un sacco di interessantissimi oxalis, phlox e perenni insolite e anche qui qualcosuccia c'è scappata:
Polemonium Yezoense
Oxalis Adenophylla (visto che strane le foglie???)
e Oxalis Deppei Iron Cross (i miei bulbi dell'anno scorso sono scomparsi!!)
Poi non paga, visto che ero lì, sono andata anche al viridea a comprare il terriccio e alcuni semini (lobelia e aubretia) e nel mentre mi sono caduti nel carrello un plumbago, una cineraria e una saxifraga higlander.
Quindi ecco un bell'insieme delle piantine acquistate:
Adesso mi scuso per la lunghezza del post e mi rimetto tranquilla