Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Appunti di Viaggio

Giardini Hanbury

Questa discussione si intitola Giardini Hanbury nella sezione Appunti di Viaggio, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Salve a tutti. Sono reduce da un lungo e splendido viaggio in auto in Spagna, zona Alicante, dove il figlio ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-19, 00:54
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 357
Ringraziato 535 volte in 291 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Giardini Hanbury

Salve a tutti. Sono reduce da un lungo e splendido viaggio in auto in Spagna, zona Alicante, dove il figlio di un mio carissimo amico ha comprato una casa. E' una vecchia casetta rustica bellissima, in un paesetto tranquillo, a 300 metri di quota, in una natura selvaggia, arida e splendida.

La casa ha una vetrata con una vista meravigliosa sul mare e la baia di Alicante. Ho passato ore intere a leggere con quella meravigliosa vista, con la sera dei tramonti mozzafiato. La casa non è dotata di riscaldamento e non ce n'è bisogno. Di giorno si passeggiava tranquillamente senza cappotto e le notti erano fresche, ma non fredde.
Nel patio crescono due vecchie ed enormi bougainville rosse, che incorniciano tutto il muro e ricascano al di fuori a cascata.

Sono partito a malincuore, ma ho già in progetto di ritornarci per alcuni giorni a Febbraio, stavolta in aereo grazie ai voli low cost.
Durante il lungo viaggio di ritorno (interrotto per visitare Valencia, Tarragona, Girona, Narbonne, Aigues Mortese, Aix-en-Provence) non potevo non fermarmi per visitare i Giardini Hanbury, a Mortola di Ventimiglia.

Consiglio a tutti gli amanti delle piante e dei giardini di progettare un viaggio apposito per vitarli. Sono bellissimi, meravigliosi. C'è una collezione di Aloe e Agavi da sogno. Le Aloe sono fiorite di rosso proprio in questi giorni. Non vi dico la miriade di piante di ogni genere che immagino fiorire e colorare in primavera ed estate (c'erano distese di Agapanti, Glicini, Pandoree, ecc.). Poi la vista del mare, e la villa stessa fanno il resto.

Non c'è niente di meglio in un inverno freddo, ventoso o nebbioso che fare un salto ai Giardini Hanbury per scaldarsi fisicamente con la mitezza del clima e spiritualmente con la bellezza del verde e dei paesaggio.

Ultima modifica di oldhen; 08-01-19 alle 09:12
Rispondi Con Citazione
I seguenti 8 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
amantedeifiori (07-01-19), carlina (07-01-19), Corymba (07-01-19), lalla (07-01-19), lella1 (09-01-19), Pollice Bianco (08-01-19), Silvana (07-01-19), Titti7 (07-01-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-01-19, 08:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13261
Ringraziato 6213 volte in 4486 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Grazie Amterne per questa segnalazione ..ma ci lasci così senza neanche una foto ?
Vecchio 07-01-19, 11:26
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2400
Ringraziato 2188 volte in 1361 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

eh sì, una fotina per quelli che non potranno andarci mai?

quelle zone della Spagna invece le ho visitate, ma ormai quasi 40 anni fa, in un 'altra vita....
Vecchio 07-01-19, 12:07
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 4723
Ringraziato 2824 volte in 1673 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Splendido viaggio Luca!!
Alicante è magica ( l''ho visitata quattro anni fa in un lungo percorso on the road partito dall'Andalusia!) e soprattutto ideale in questa stagione fuori dagli assalti turistici estivi.
I giardini di Hanbury invece mi mancano, occorre rimediare!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (08-01-19)
Vecchio 08-01-19, 00:34
L'avatar di amterme63
Pollice Bianco

Predefinito

Dovete perdonarmi ma sono un tipo poco "tecnologico", demodé da questo punto di vista. Avrei dovuto fotografare ogni istante se avessi voluto documentare tutto quello che mi colpiva.

Ha prevalso l'istinto scientifico. Ho fotografato un alberello senza cartellino, che portava miriadi di bacche gialle molto decorative, con l'intento di proporvelo per riconoscerlo. Poi ho trovato un esemplare con cartellino ed era una Duranta erecta. Una pianta dai bei fiori blu in grappoli che ho visto in vendita nei garden in piccoli vasi, qui è un albero lussureggiante. Vederla mi ha convinto che però è una pianta che vale la pena avere in giardino. L'acquisterò la prossima estate.

Un aspetto che colpisce in questo giardino è vedere un verde così lussureggiante su aride rocce! Piante che nei nostri climi siamo costretti a coltivare in vaso, vedendole sempre allo stato di piantina, qui sono alberi nodosi e maestosi. Ad esempio gli ibischi rosa-sinensis, ma anche le piante grasse in genere hanno dimensioni quasi mostruose. Per non parlare delle yucche.

Comunque non posso lasciarvi a bocca asciutta. Mi attrezzo domani con foto fatte dal mio amico. Peccato che non si possano postare piccoli video (o si può fare?). Fanno incantare dalla bellezza del luogo. A me è rimasto impresso come un piccolo paradiso, che Thomas Hanbury ha saputo creare, donare alle future generazioni, con grande sensibilità e amore.

Intanto rifatevi la bocca con questo: Galleria fotografica | Giardini Botanici Hanbury
Un albero particolare (sembrava un ligustro) mi ha colpito, perché portava tantissime bacche della forma di un'oliva, ma bianche. Non c'era cartellino. Ho fatto la foto, magari la posto per divertirci a riconoscerlo (anche se molte piante in quel giardino sono decisamente poco comuni).

Poi ho anche una pianta spagnola che vorrei proporvi da riconoscere. Ho preso pure i semi.

Ultima modifica di oldhen; 08-01-19 alle 09:14
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (08-01-19), Titti7 (08-01-19)
Vecchio 08-01-19, 09:19
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 797
Ringraziato 2841 volte in 2102 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

che meraviglie, amter! capisco che tu sia rimasto incantato...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-19, 10:07
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2400
Ringraziato 2188 volte in 1361 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

che paradiso!!!! ci passerei le vacanze, soltanto a passeggiare lì tutto il giorno...
Vecchio 08-01-19, 10:39
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 431
Ringraziato 386 volte in 261 post
Predefinito

Che meraviglia!
Ci hai teletrasportati in un posto magico, grazie!

P.s A Milano grigiore. No comment
Vecchio 09-01-19, 00:39
L'avatar di amterme63
Pollice Bianco

Predefinito

Ecco come promesso una galleria di foto di quel piccolo paradiso che si trova a Ventimiglia:

Questo è il "benvenuto" che ci dà il giardino appena si entra

Questa è una delle tante immagini da sogno nell'area dedicata alle piante da zone aride

Questa è la Duranta erecta in versione invernale, con il suo scintillio di bacche colorate

Questa che sembra una classica mimosa, cioè una Acacia dealbata, in realtà non lo è, come lo si può notare dalle foglie, che non sono quelle fatte a sensitiva della mimosa della festa della donna. E' una Acacia padalyriifolia (!) dalla fioritura molto più vaporosa e profumata della mimosa classica.

Ma la fioritura più bella di questo periodo, secondo me, è quella delle aloe. Avete visto che meraviglia! Da noi ce la sogniamo. Comunque c'erano tante altre fioriture nel Giardino Hanbury in questo periodo. Soprattutto alcuni tipi di salvie formavano siepi fiorite. Addirittura c'erano delle brugmansie ancora in fiore.

Qui invece siamo in Spagna, ad Aigues. Oltre la vetrata si vede la splendida bougainville rossa e sullo sfondo il mare.

Anche Cesare, il mio cane, è rimasto incantato dalla vista!
Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
amantedeifiori (09-01-19), carlina (09-01-19), lella1 (09-01-19), Pollice Bianco (09-01-19), Silvana (09-01-19), Titti7 (09-01-19)
Vecchio 09-01-19, 08:38
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13261
Ringraziato 6213 volte in 4486 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Incredibile ... quante belle fioriture in una stagione dove qui è tutto grigio e nebbioso

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
giardini, hanbury

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione