Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

06-02-2010, 01.48.50
|
 |
Pollice Verde IV DAN
|
|
Punti reputazione: 0
|
|
prevenzione malattie pesco
siccome con l'orto e gli alberi da frutto sono una vera schiappa  ho bisogno di sapere (nel dettaglio) come bisogna comportarsi col pesco perchè non si ammali.
Io ho un pesco noce (veramente doveva essere un pesco normale, ma si è rivelato noce  ) che si becca sempre e puntualmente la bolla
sarà che non gli faccio i trattamenti??? 
che devo fare? so che bisogna agire a febbraio vero???
vi prego: spiegazioni comprensibili, che con veleni e roba simile non ho dimistichezza  
Grassssie 

06-02-2010, 02.41.10
|
 |
Esperta Giardinista
|
|
Punti reputazione: 60
|
|
Ti riporto un messaggio dell'esperto Marcisett a proposito dei trattamenti per la bolla del pesco:
(giugno) "per la bolla oramai non serve più fare trattamenti. l'evoluzione della malattia cessa (fine primavera) con l'innalzarsi della temperatura stagionale e il diminuire dell'umidità. la lotta si impernia , fodamentalmente , su trattamenti preventivi da eseguire in autunno (alla caduta delle foglie ) e in inverno (gennaio- febbraio) con composti rameici , ditiocarbammati, ecc." marcello
Ti linko questa pag del manuale della bayer dove parlano della bolla e dei prodotti da usare, sfoglia il catalogo, a pag. 34 ci sono le informazioni a riguardo.
http://www.cataloghi.informatoreagra...E-GIARDINAGGIO
Ultima modifica di dany58 : 06-02-2010 alle ore 02.52.20.
|

08-02-2010, 22.24.50
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
siccome con l'orto e gli alberi da frutto sono una vera schiappa  ho bisogno di sapere (nel dettaglio) come bisogna comportarsi col pesco perchè non si ammali.
Io ho un pesco noce (veramente doveva essere un pesco normale, ma si è rivelato noce  ) che si becca sempre e puntualmente la bolla
sarà che non gli faccio i trattamenti??? 
che devo fare? so che bisogna agire a febbraio vero???
vi prego: spiegazioni comprensibili, che con veleni e roba simile non ho dimistichezza  
Grassssie 
|
Trattai n questo periodo con poltiglia bordolese e poi a bocciolo pronunciato con ziram.
Dopo l'allegagione puoi trattare con (proclaim -combi>)dodina-bitertanolo ogni 15gg.
ciao
vincenzo
|

08-02-2010, 22.30.55
|
 |
Pollice Verde IV DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Ti riporto un messaggio dell'esperto Marcisett a proposito dei trattamenti per la bolla del pesco:
(giugno) "per la bolla oramai non serve più fare trattamenti. l'evoluzione della malattia cessa (fine primavera) con l'innalzarsi della temperatura stagionale e il diminuire dell'umidità. la lotta si impernia , fodamentalmente , su trattamenti preventivi da eseguire in autunno (alla caduta delle foglie ) e in inverno (gennaio- febbraio) con composti rameici , ditiocarbammati, ecc." marcello
Ti linko questa pag del manuale della bayer dove parlano della bolla e dei prodotti da usare, sfoglia il catalogo, a pag. 34 ci sono le informazioni a riguardo.
Cataloghi
|
Citazione:
Originalmente inviato da vinceco
Trattai n questo periodo con poltiglia bordolese e poi a bocciolo pronunciato con ziram.
Dopo l'allegagione puoi trattare con (proclaim -combi>)dodina-bitertanolo ogni 15gg.
ciao
vincenzo
|
caspita  senti, siccome , al di là della poltiglia bordolese, non conosco nulla di quello che hai nominato   , ma non è roba nociva alla salute ??  

08-02-2010, 22.38.17
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
|
Per la bolla del pesco andrebbe trattato a caduta foglie in novembre,poi di nuovo a gennaio e febbraio ,si può fare sia con poltiglia che con ziram.
Il problema che quando poi spuntano le foglie non puoi trattare più con rame sul pesco in quanto dà tossicità,questo è uno dei motivi per il quale si tratta con questi prodotti.
Questi prodotti hanno una scadenza che oltre questa non sono dannosi.
Certo la poltiglia è un prodotto che si usa in agricoltura biologica,ma l'eccesso in qualsiasi forma è tutto nocivo.
Questo secondo me,anch ese evito di darne in eccesso a volte non si può fare a meno altrimenti l'unica cosa è tenersi la bolla.... ciao
vincenzo
|

08-02-2010, 22.43.42
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Cosa succede se un pesco colpito dalla bolla non viene trattato?
Tanti anni fa quando avevo un giardino, non osavo dare veleni alle piante.
Avevo comprato un pesco che si ammalò molto presto. Io provai a togliere tutte le foglie malate ma di frutta niente. L'anno dopo lo stesso (per la frutta non ricordo), Il terzo si seccò. 

08-02-2010, 23.59.46
|
 |
Pollice Verde IV DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vinceco
Per la bolla del pesco andrebbe trattato a caduta foglie in novembre,poi di nuovo a gennaio e febbraio ,si può fare sia con poltiglia che con ziram.
Il problema che quando poi spuntano le foglie non puoi trattare più con rame sul pesco in quanto dà tossicità,questo è uno dei motivi per il quale si tratta con questi prodotti.
Questi prodotti hanno una scadenza che oltre questa non sono dannosi.
Certo la poltiglia è un prodotto che si usa in agricoltura biologica,ma l'eccesso in qualsiasi forma è tutto nocivo.
Questo secondo me,anch ese evito di darne in eccesso a volte non si può fare a meno altrimenti l'unica cosa è tenersi la bolla.... ciao
vincenzo
|
ok vincenzo  grazie per le informazioni 
penso che proverò a fare come mi dici, e vediamo se quest'anno andrà meglio
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Cosa succede se un pesco colpito dalla bolla non viene trattato?
Tanti anni fa quando avevo un giardino, non osavo dare veleni alle piante.
Avevo comprato un pesco che si ammalò molto presto. Io provai a togliere tutte le foglie malate ma di frutta niente. L'anno dopo lo stesso (per la frutta non ricordo), Il terzo si seccò. 
|
sembra che abbia il vaiolo   e poi le foglie si deformano tutte, che fanno pure un po' senso
mi girano perchè le pesche sono pure buone e gradirei mangiarmele  
il sapore è buono, ma il frutto è brutto, e cresce poco. Per lo meno questo è quello che è successo al mio lo scorso anno 

09-02-2010, 01.37.04
|
 |
Esperta Giardinista
|
|
Punti reputazione: 60
|
|
Io ho un pesco e l'ho trattato sempre con poltiglia bordolese in primavera, e i risultati sono stati buoni perchè come dice giustamente Marcisett l'evoluzione della malattia cessa con l'innalzamento delle temperature, da una pianta ricavo anche 50 kg di pesche molto grosse che poi faccio sciroppate e tu Piera le hai assaggiate 
|

09-02-2010, 11.53.10
|
 |
Pollice Verde IV DAN
|
|
|
|

09-02-2010, 23.22.46
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Io ho un pesco e l'ho trattato sempre con poltiglia bordolese in primavera, e i risultati sono stati buoni perchè come dice giustamente Marcisett l'evoluzione della malattia cessa con l'innalzamento delle temperature, da una pianta ricavo anche 50 kg di pesche molto grosse che poi faccio sciroppate e tu Piera le hai assaggiate 
|
E' vero quello ch eti ha detto Marcello sulla bolla,infatti i l periodo critico per questa malattia è aprile-maggio,mi pare strano che non ti abbia detto che il rame e tossico per il pesco quando ha il fogliame e sarebbe il caso di non darlo in quel periodo ,ma dare prodotti acuprici(ditiocarbammati)non a base di rame.
Il rame risulta tossico anche per alcuni tipi di mele e pere mi pare.
Te dai la poltiglia sempre?tutto il periodo dell'anno?ciao
vincenzo
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|