Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

02-07-2009, 15.19.36
|
 |
Pollice Verde I DAN
|
|
Punti reputazione: 0
|
|
....proprio per questo, faccio fatica a capire cos'ha....  ...mi sembra che le condizioni di base siano davvero tutte rispetate,...e se passo a un'ipotesi di patologia...non so proprio a quale pensare....considera che l'antifungino gliel'ho dato, ma senza effetti consistenti,...forse avrei dovuto ripetere i trattamenti con regolarità....? 
|

02-07-2009, 20.36.10
|
 |
Esperto di Camelie e Olivi
|
|
|
|
La tua pianta è palesemente sofferente per una serie di probabili fatti coincidenti.
1. Sicuramente ha problemi radicali da terriccio forse inadatto ma che trattiene comunque troppa acqua. Le piante con radici asfittiche si presentano deperite, poco frondose e scarsamente rigermoglianti.
2. Come Vinceco suggerisce, le bruciature periferiche sono sintomo di eccesso di sali nel terreno.
3. Cerchina ti chiede del colletto, a ragione in quanto se interrato va in marcescenza.
Essendo la pianta in piena terra, non ti consiglio di estrarla di lì adesso: lo farai a febbraio-marzo circa con le cautele che a suo tempo ti indicherò.
Non concimare più e se disponi di Aliette o similare dai un'annaffiata di antifungino.
|

04-07-2009, 09.14.44
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao a tutti,
scusatemi ma il lavoro purtroppo ha la precedenza......
Queste sono le foto del colletto,ovviamente ho dovuto scavare circa 4cm per trovarlo ed effettivamente la pianta rimane sempre umida ma non fradicia.....
http://i42.tinypic.com/2iizig9.jpg
http://i42.tinypic.com/2iizig9.jpg
Adesso devo scappare
Buona giornata a tutti..... 

04-07-2009, 14.11.59
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
quel terreno se non è torba non mi piace... sembra terreno di campo.. buono per moltissime piante ma non per la camelia.
|

05-07-2009, 01.19.15
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
in effetti (parlo però da inesperta) quel terreno sembra anche a me un pò troppo "pesante" per la camelia.....bisognerebbe integrarlo con un pochino di torba,ma vediamo cosa dicono gli esperti
|

05-07-2009, 19.36.48
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ok, ho riempito con 3cm di torba la base della pianta,per quanto riguarda il trattamento fungicida ho a disposizione questo prodotto:
Cito fungicida,"Fun 9" Cifo spa - Giardinaggio 1 - Cura e difesa - Prodotti per orto e giardino - Fungicidi
sulla confezione c'è scritto che oltre che usarlo per irrorare le foglie si può anche innaffiare la pianta,posso farlo? Andra bene ugualmente?
La dose varia da 20-40 ml ogni 10lt di acqua direi che 10 ml in 2,5 lt vanno bene o è una dose forte? sarebbe troppo caldo per farlo in questo periodo(oggi 32°c)?
Grazie a tutti quanti Voi per i consigli adesso starò buonino fino a Febbraio prossimo come suggerisci tu Kiwoncello a meno di nuovi sviluppi,anzi approposito.....  e pienissima di nuovi germogli.....da quando ho aperto il topic sono stato attento a non innaffiarla ,come suggeritomi da Voi, ma ha rendere solo il terreno superficiale umido polverizzando l'acqua anche sulle foglie.....(in effetti il terreno rimane umido anche 3gg nonostante la temperatura).
Aspetto ovviamente i vostri commenti.... 
Ciao

06-07-2009, 10.12.15
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da claudjo65
Ok, ho riempito con 3cm di torba la base della pianta,per quanto riguarda il trattamento fungicida ho a disposizione questo prodotto:
Cito fungicida,"Fun 9" Cifo spa - Giardinaggio 1 - Cura e difesa - Prodotti per orto e giardino - Fungicidi
sulla confezione c'è scritto che oltre che usarlo per irrorare le foglie si può anche innaffiare la pianta,posso farlo? Andra bene ugualmente?
La dose varia da 20-40 ml ogni 10lt di acqua direi che 10 ml in 2,5 lt vanno bene o è una dose forte? sarebbe troppo caldo per farlo in questo periodo(oggi 32°c)?
Grazie a tutti quanti Voi per i consigli adesso starò buonino fino a Febbraio prossimo come suggerisci tu Kiwoncello a meno di nuovi sviluppi,anzi approposito.....  e pienissima di nuovi germogli.....da quando ho aperto il topic sono stato attento a non innaffiarla ,come suggeritomi da Voi, ma ha rendere solo il terreno superficiale umido polverizzando l'acqua anche sulle foglie.....(in effetti il terreno rimane umido anche 3gg nonostante la temperatura).
Aspetto ovviamente i vostri commenti.... 
Ciao
|
ciao,non ci fai niente con questo prodotto,se vuoi dare qualcosa devi prendere ALLIETTE oppure un qualsiasi prodotto che abbia come principio attivo Fosetil-al .Distribuisci al terreno secondo le dosi.comunque Kiwo dice di fare qualcosa verso Febbr-marzo,sicuramente ha più esperienza di me con queste piante,ma ritengo cvhe passare un inverno in queste condizioni quando già ha problemi di drenaggio e di terreno(carico di sali minerali) non idoneo sia controproducente.ciao
vincenzo
|

09-07-2009, 13.38.36
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
La tua pianta è palesemente sofferente per una serie di probabili fatti coincidenti.
1. Sicuramente ha problemi radicali da terriccio forse inadatto ma che trattiene comunque troppa acqua. Le piante con radici asfittiche si presentano deperite, poco frondose e scarsamente rigermoglianti.
2. Come Vinceco suggerisce, le bruciature periferiche sono sintomo di eccesso di sali nel terreno.
3. Cerchina ti chiede del colletto, a ragione in quanto se interrato va in marcescenza.
Essendo la pianta in piena terra, non ti consiglio di estrarla di lì adesso: lo farai a febbraio-marzo circa con le cautele che a suo tempo ti indicherò.
Non concimare più e se disponi di Aliette o similare dai un'annaffiata di antifungino.
|
La mia Nuccio's pearl presenta bruciature periferiche che adesso
finalmente so a cosa sono dovute. Io le ho cambiato il vaso prima che
fiorisse usando terriccio acido ma sicuramente ho sbagliato in seguito a
somministrare il concime liquido per piante acidofile. Non lo farò più.
Ho provveduto a togliere il sottovaso.
Le foglie continuano a cadere ma sui fusti spuntano dei piccoli ricacci
verdi. Che faccio devo svasare per vedere come sta il reparto radici?
Scusa Kiwoncello siccome ho visto che sei in linea vorrei approfittare dei
tuoi consigli...
Grazie 

09-07-2009, 14.19.42
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
quando rinvasate le piante mai dare il concime... la camelia poi non è così affamata di concime.... io nonl a concimo quasi mai e sta benone... l'unica cosa che mi sono accorto che non gradisce è il sole diretto per troppo tempo.. da quando l'ho riparata sotto il mandarino cinese sta facendo un sacco di foglie nuove. Per la camelia basta mischiare un 30% di torba a un comunissimo terreno universale che costa veramente poco ( che già di per se presenta una certa quantità di torba ). Concimare solo 1 o 2 volte l'anno non di più.... a e somministrare dei chelati di ferro aiuta molto soprattutto a fine febbraio.
|

09-07-2009, 19.47.19
|
 |
Esperto di Camelie e Olivi
|
|
|
|
Claudjo, sicuramente la terra non va bene: non so se sia comunque acida o meno, ma certamente dall'aspetto sembra piuttosto argillosa e quindi trattenente troppa acqua e propensa a causare asfissia delle radici, inoltre la pianta è troppo interrata. Estrarla e trapiantarla adesso equivarrebbe ad ucciderla, ma lo dovrai fare appena possibile. Nell'attesa scopri il colletto fino al livello d'origine, non concimare più e bagna quel tanto da non far asciugare troppo il terreno.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|