Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Grillo Talpa

Questa discussione si intitola Grillo Talpa nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ragazzi... la situazione non è affatto semplice... qualunque cosa sia mi sta massacrando il prato... non avete idea... ci sono ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-07, 08:52
L'avatar di vindice
vindice vindice è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ragazzi... la situazione non è affatto semplice... qualunque cosa sia mi sta massacrando il prato... non avete idea... ci sono zone ormai gialle perchè piene di buchetti come quelli della foto..

Se ci passo il rullo... come ho già fatto, il giorno dopo sono di nuovo li....

Non li ho mai visti... non so come sono fatti... ma mi stanno uccidendo tutto.

grillo talpa

Eccoli....
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-10-07, 12:32
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Vin la mia domanda era se tu avevi mai visto il grillotalpa nel tuo giardino:
D'asltronde se fossero lombrichi li vedresti sicuramente e comunque i lombrichi non uccidono il prato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 20:46
L'avatar di vindice
vindice vindice è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
Vin la mia domanda era se tu avevi mai visto il grillotalpa nel tuo giardino:
D'asltronde se fossero lombrichi li vedresti sicuramente e comunque i lombrichi non uccidono il prato
Cerchi... sono stato, credimi, ore in silenzio a cercare qualcosa che si muovesse.... NULLA

Una cosa incredibile....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 11:07
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vindice Visualizza Messaggio
Cerchi... sono stato, credimi, ore in silenzio a cercare qualcosa che si muovesse.... NULLA

Una cosa incredibile....
hai provato a scavare un po' per vedere se ci sono come delle gallerie? se ci sono è grillotalpa, e non è detto che si faccia vedere da te...solo i gatti hanno questa pazienza !
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-07, 22:49
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla è offline
Garden Designer

Ringraziato 2 volte in un post
Punti reputazione: 25
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Allora, c'è un metodo infallibile contro il grillotalpa .... nel foro di ingresso (che se è quello del grillotalpa ha un diametri di circa 1 cm, quindi solo tu ce lo puoi dire ...) butti acqua miscelata a comune sapone per lavare il bucato, stai bello pronto e vedrai saltare fuori subito il grillo, lo acchiappi e ne fai quello che vuoi, lo butti dal vicino, lo fai mangiare al gatto .....
PIuttosto dalle foto mi sembra di poterti dire che dovresti affilare la lama della rasaerba perché il taglio è particolarmente sfilacciato, anche per un rotativa ... e che tagli un po' troppo basso...
Si potrebbe anche tentare di capire che cosa abbia il tuo tappeto (tentare, mica azzeccare sicuramente), ma dovresti dirmi quali specie sono presenti e fare una foto più allargata della situazione, noti delle macchie circolari nel tappeto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-08, 18:54
ska ska è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao, Mi sono registato solo per rispondere perchè cercavo una immagine di grillotalpa x i miei figli... e ho visto questo......

Allora. in ritardo ma ... quelli sono riccioli di anellide detto volgarmente lombrico.... che non c'entra niente con il grillotalpa.
Lombrico che è utilissimo nel prato ma può diventare invasivo nel seguente caso: elevata concimazione del prato mancanza di talpe o altri predatori dei lombrichi stesso...

Consiglio1: diminuisci la quantità di concime che spandi nel prato.

Consiglio 2: Guarda che se fai un trattamento contro i lombrichi, poi dovrai fare sia un trattamento per fare il lavoro che fanno i lombrichi...cioè aerare il terreno e rimuovere i residui di sfalcio....

buona giornata
ska
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-05-09, 10:31
L'avatar di gramigna
gramigna gramigna è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alchemilla Visualizza Messaggio
Allora, c'è un metodo infallibile contro il grillotalpa .... nel foro di ingresso (che se è quello del grillotalpa ha un diametri di circa 1 cm, quindi solo tu ce lo puoi dire ...) butti acqua miscelata a comune sapone per lavare il bucato, stai bello pronto e vedrai saltare fuori subito il grillo, lo acchiappi e ne fai quello che vuoi, lo butti dal vicino, lo fai mangiare al gatto .....
PIuttosto dalle foto mi sembra di poterti dire che dovresti affilare la lama della rasaerba perché il taglio è particolarmente sfilacciato, anche per un rotativa ... e che tagli un po' troppo basso...
Si potrebbe anche tentare di capire che cosa abbia il tuo tappeto (tentare, mica azzeccare sicuramente), ma dovresti dirmi quali specie sono presenti e fare una foto più allargata della situazione, noti delle macchie circolari nel tappeto?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE. mi sono iscritto al forum per poterti ringraziare. Ieri dopo aver saputo che devo spendere 420 euro per cambiare il vetro della mia Multipla, causa sassolino e l'ammortizzatore della Panda (200 euro) causa pessima progettazione, finalmente una buona notizia: ci si può liberare dei grilli talpa a costo zero.
Ho preso un cucchiaio di dixan e l'ho sciolto in una bottiglia da un litro e mezzo di acqua. Ho aspettato che i figli se ne andassero (il piccolo mi avrebbero impedito qualsiasi tentativo di interferire con quello che dice Geo&Geo) e ho inondato la prima delle tre tane. Nulla. Appena il livello è sceso ho fatto un rabbocco e la belva nuota fuori, si arrampica all'asciutto e io lesto lo metto nel secchiello da spiaggia. L'idea era proprio quella di liberarli nel prato del vicino. Ma non è andata così: mentre allagavo le altre due tane, il poveretto è spirato. Anche gli altri due grillitalpa, appena fuori dall'acqua e sapone hanno reso l'anima. Non so perché: affogati? irritati dal sapone? In ogni caso abbiamo scoperto che i grillitalpa sono intolleranti al dixan.
Ancora grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-05-09, 17:32
L'avatar di Stapelia
Stapelia Stapelia è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 1
Ringraziato 7 volte in 3 post
Invia un messaggio via MSN a Stapelia Sono....: Donna
Predefinito

Anche a me sembrano lombrichi. Ho le stesse "montagnette" in giardino e ti assicuro che l'humus di lombrico è fantastico per le piante. Di grillotalpa non so nulla ma se vi servono talpe quelle abbondano per fortuna il gatto è un ottimo cacciatore e ogni tanto ne trovo qualcuna sullo zerbino...
in modo che lo straordinario possa esplodere nella tua vita."
Osho
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
grillo, talpa