Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

le mie due povere orchidee hanno bisogno del vostro aiuto

Questa discussione si intitola le mie due povere orchidee hanno bisogno del vostro aiuto nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; sigh...sono di nuovo nei guai con le mie uniche due orchidee : una Phalenopsis ed una Cambria ce le ho ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-14, 20:04
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17493
Ringraziato 8664 volte in 6352 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito le mie due povere orchidee hanno bisogno del vostro aiuto

sigh...sono di nuovo nei guai con le mie uniche due orchidee :
una Phalenopsis ed una Cambria

ce le ho da tre anni ...all'inizio hanno fiorito bene...poi sono sopravvissute senza gloria ma senza disonore..

l'anno scorso non hanno fiorito..l'anno precedente hanno fiorito abbastanza tardi verso settembre

quest'anno...
la Cambria aveva messo nuova vegetazione per tutta l'estate, però non dimostrava di aver voglia di preparare alcun fiore

la Phalenopsis aveva messo due foglie nuove ma nel contempo ne ha perse due vecchie

fino ai primi di dicembre tutto sembrava procedere discretamente... nel senso che erano belle verdi e turgide

in inverno tutte le mie piante da interno sono posizionate davanti alle finestre disponibili , dietro a delle tende,ma sui davanzali dove sotto c'è sempre un calorifero ...questo gli tocca se vogliono un pò di luce...però sotto ai davanzali ci sono i caloriferi che, solo di sotto, sono accesi anche di notte......ma non immaginatevi che in casa mia si scoppi dal caldo .max 18/19°)

ragion per cui, sotto a ciascuna ,metto un piatto con dell'acqua che deve garantire, con l'evaporazione, una sufficiente umidità...poi le bagno solo con acqua piovana decantata...diciamo ogni dieci giorni su per giù

con le orchidee sono arrivata persino al punto di pesarle prima e dopo averle bagnate ...così riesco a regolarmi meglio per decidere quando devo ribagnarle....

eppure ora i problemi sono più che evidenti ...la Cambria non sta per niente bene...

ha cominciato un mesetto fa ad ingiallre alcune foglie...le più esterne...ho cercato di bagnarla di meno ancora ...le ho fatto un bagnetto con qualche goccia di Previcur...ma giudicate voi

i risultati sono questi...

adesso seccano anche le foglioline interne dei getti

quando la bagno la metto a mollo per 5/8 minuti...bagnadola anche da sopra con un mestolo...poi la faccio sgocciolare per bene fino a quando non rilascia più acqua...poi la rimetto al suo posto e la vaporizzo una volta al giorno...

dove sbaglio?

la Phalenopsis,che tratto allo stesso modo, invece ha solo seccato due delle foglie più vecchie ...però le radici più superficiali rimangono sempre un pò scoperte dallla corteccia ...per cui mi sembrano sempre un pò asciutte anche se le vaporizzo

inoltre rovesciando il vaso ho notato che le radici che una volta spuntavano turgide dai buchetti di fondo...ora si sono rinsecchite...brutto segno

prima erano invece così

pensavo di cambiarle il vaso per poterle rimettere della corteccia nuova che coprisse bene tutte le radici e poter vedere in che condizioni sono quelle dentro al vaso ...magari la posizionerei un pò più dritta dal momento che sta crescendo tutta storta......il peso la sbilancia ed ogni tanto si ribalta

voi che ne dite ? farei bene?

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-02-14, 20:35
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

la phal la svaseri e vedrei in che condizioni sono le radici

il vaso è il suo originale? lo vedo opaco , è la foto? riesci a vedere in trasparenza le radici?

della cambria non so molto, ne ho una ma da quest'autunno per ora non si muove nè in un senso nè nell'altro però è effettivamente sofferente
da quel che ho capito mi sembra più sensibile al secco delle phal perciò forse è normale che, tra le due, sia quella messa peggio

credo che l'aria calda non faccia bene a nessuna delle due
Silvana (11-02-14)
Vecchio 11-02-14, 21:36
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
=Tutù;717516]la phal la svaseri e vedrei in che condizioni sono le radici
il vaso è il suo originale? lo vedo opaco , è la foto? riesci a vedere in trasparenza le radici?
sì il vaso è il suo originale ...mai cambiato ...è semitrasparente ...però qualcosa attraverso si vede

in effetti le radici non mi sembrano tutte belle verdi ..

dici quindi nche conviene svasarla...pulre dal secco e mettere corteccia nuova?

Citazione:
della cambria non so molto, ne ho una ma da quest'autunno per ora non si muove nè in un senso nè nell'altro però è effettivamente sofferente
da quel che ho capito mi sembra più sensibile al secco delle phal perciò forse è normale che, tra le due, sia quella messa peggio
io tenterei di rinvasare anche questa facendole un bel bagnetto con Previcur, pulendo le radici e cambiando la corteccia ...che dici?

Citazione:
credo che l'aria calda non faccia bene a nessuna delldue
.pensavo che fosse il posto più caldo per loro......di sopra i caloriferi vanno un pò di meno...pensavo di non riuscire a garantirgli il caldo sufficiente
forse hanno ricevuto troppa poca umidità? avrei dovuto bagnarle una volta alla settimana ?..

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 11-02-14 alle 21:38
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-14, 22:33
Giulia 94 Giulia 94 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 18 volte in 13 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Ciao!! Da quanto tempo le tieni in quella posizione? Che temperatura hai di notte, e di giorno? Quanta umidità? Verso quale direzione si trova quella finestra, a est, sud o ovest? Quanto sono distanti dal termosifone, nel senso sono in un ripiano spesso quanto? C'è ricambio d'aria o è stagnante?Ci sono molti fattori in gioco. Io svaserei e controllerei entrambe, toglierei il marcio se ce n'è, però prima vorrei capire un po' meglio le condizioni di casa tua. Vorrei proprio aiutarti!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Giulia 94 per questo post
Silvana (11-02-14)
Vecchio 11-02-14, 22:37
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 861
Ringraziato 3164 volte in 2303 post
Predefinito

silvana, i miei caloriferi bollono eppure le orchidee che ci sono sopra stanno abbastanza bene, ti ho appena fatto la foto

ma io le tengo sempre bagnate e le vaporizzo anche se non tutti i giorni

le tue soffrono troppo la sete

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Silvana (11-02-14)
Vecchio 11-02-14, 22:38
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Predefinito

quoto giulia e aggiungo di fare foto alle radici
Silvana (11-02-14)
Vecchio 11-02-14, 22:55
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio
quoto giulia e aggiungo di fare foto alle radici
Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
ma io le tengo sempre bagnate e le vaporizzo anche se non tutti i giorni

le tue soffrono troppo la sete
anch'io le vaporizzo tutti i giorni ...
però le tue ....magnifiche .......non stanno sopra ad il termosifone acceso giorno e notte ...mi sembra di vedere sotto una pila di giornali

ciò quindi significa che ogni 10 giorni è troppo poco?..e quanto allora una volta la settimana? o anche due ...poi non è troppo?

comunque domani compro corteccia nuova e poi le svaso così vediamo come stanno le radici

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 11-02-14 alle 23:00
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-14, 23:07
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 861
Ringraziato 3164 volte in 2303 post
Predefinito

le orchidee hanno bisogno di umidità e dal colore e dallo stato delle tue radici, quelle poverette stanno morendo di sete

ne ho una, quella che nella foto è su un sottovaso verde, che me l'hanno data quest'inverno tanto per loro era morta ed era nelle stesse condizioni delle tue, le stesse radici disperate, veramente anche io nutrivo dubbi ma povera... morta per morta l'ho messa insieme alle altre

se guardi, nascosta dall'ultimo bastoncino a destra c'è la foglia mangiata dalla lumaca che era piiiccola, adesso si è alzata malgrado fosse tutta rosicchiata ed ha fatto posto anche ad una foglia nuova, è un piccolo miracolo

tutto solo con un bel po' di umido e caldo, le foglie sono belle verdi e turgide e lei non l'ho ancora svasata e messa in argilla, è ancora nel suo bark vecchio e le radici morte sono ancora lì, non volevo stressarla ancora di più

questa primavera dovrò fare tutto il lavoro anche a lei però per adesso sta con due dita di acqua piovana nel sottovaso, quando finisce, la faccio asciugare qualche giorno e poi ci rimetto le solite due dita abbondanti di acqua ed è lì a testimoniare di come è risuscitata

>>>>> ed il vaso pesca nell'acqua altrimenti non serve a niente

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva

Ultima modifica di oldhen; 11-02-14 alle 23:27
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Silvana (11-02-14)
Vecchio 11-02-14, 23:24
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giulia 94 Visualizza Messaggio
Ciao!! Da quanto tempo le tieni in quella posizione?
da sempre... anche questa estate non l'ho spostata in giardino per non farmela rosicchiare come l'anno precedente

Citazione:
Che temperatura hai di notte, e di giorno?
18/19°la temperatura impostat a termostato sia di giorno che di notte..perchè se la casa si raffredda impiega molto più tempo a riscaldarsi...questo però solo di sotto ,dove però ho la maggior parte delle piante sui davanzali, con sotto i caloriferi.

però sopra i caloriferi penso che raggiunga sicuramente i 20° e più

Citazione:
Quanta umidità?
quella data da una vaschetta di acqua sul termosifone e dal piatto con l'acqua che c'è sempre sotto la pianta ,anche se non a contatto delle radici...più qualche vaporizzazione quotidiana

Citazione:
Verso quale direzione si trova quella finestra, a est, sud o ovest?
est ...sole del primo mattino

Citazione:
Quanto sono distanti dal termosifone, nel senso sono in un ripiano spesso quanto?
il ripiano del davanzale è una lastra di granito ,penso alta almeno tre dita
,

Citazione:
C'è ricambio d'aria o è stagnante?
..
.in effetti ce poco ricircolo

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-14, 23:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
questa primavera dovrò fare tutto il lavoro anche a lei però per adesso sta con due dita di acqua piovana nel sottovaso, quando finisce, la faccio asciugare qualche giorno e poi ci rimetto le solite due dita abbondanti di acqua ed è lì a testimoniare di come è risuscitata
dici allora che dovrei lasciarle due dita di acqua a contatto delle radici?...e non svasarla adesso? nemmeno per togliere le radici morte?

io pensavo di farle marcire se le avessi lasciato dell'acqua sotto, anche se solo per pochi gorni

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bisogno, del, due, hanno, orchidee, povere, vostro

Strumenti Discussione