Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Oidio (mal bianco) su Salvia

Questa discussione si intitola Oidio (mal bianco) su Salvia nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Salve, complimenti per il bel sito e grazie per l'attenzione, sto coltivando una piantina di Salvia in un vaso assieme ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-14, 18:47
respiro respiro è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Oidio (mal bianco) su Salvia

Salve, complimenti per il bel sito e grazie per l'attenzione,

sto coltivando una piantina di Salvia in un vaso assieme a un fungo che sta provocando macchie bianche pulvirulente sulle foglie (suppongo sia un tipo di oidio).

Le foglie nascono sane e riescono a svilupparsi completamente, ma alcune si macchiano e io le taglio via. Questo inverno quasi tutte le foglie erano completamente ricoperte dai miceli bianchi, ma non ho potato per evitare che la Salvia perdesse le uniche parti fotosintetiche (in inverno non è cresciuta, non sviluppava nuove foglie).

Adesso tutte le foglie sono verdi, ma ho notato sulla superficie del terreno una pellicola traslucida biancastra. Credo che sia lo stesso fungo. Oggi ho visto che ha sviluppato dei piccoli corpi fruttiferi bianchi (v. fotografia) simili a basidiomi, quindi potrebbe non essere lo stesso fungo.

Qualcuno conosce la situazione e può aiutarmi?

Vorrei che Salvia crescesse senza parassiti cosicché io possa nutrirmi delle sue buonissime foglie, infatti sto cercando un concime adatto all'alimentazione umana..

intanto grazie!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-03-14, 18:53
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 881
Ringraziato 3206 volte in 2322 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

ciao respiro! anche io combatto sempre con la salvia...!

tanto per cominciare in che posizione è? è al sole? probabilmente ha preso troppa acqua e freddo, dovresti metterla in una posizione più calda e non bagnarla più per un po' perchè se i funghi prosperano evidentemente c'è troppa umidità

in inverno non fa foglie ma adesso, se torna il sole dovrebbe cominciare e germogliare di nuovo

ehmmm.... italia è un luogo un po' troppo generico magari un po' più di precisione...? non dico una geolocalizzazione con il satellite ma una cosa un po' approssimativa...?

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva

Ultima modifica di oldhen; 23-03-14 alle 18:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-14, 19:13
Pollice Bianco

Predefinito

Si trova su un davanzale esposto a nord-ovest, ma riceve sole per buona parte del pomeriggio, anche se in inverno per poche ore.

Sicuramente ha preso molto freddo, e devo farla convivere con più umidità dell'ideale (sono in Friuli ).

Da quasi un paio di settimane ha cominciato a germogliare e ora è rigogliosa di grandi foglie. Credo che per un po' non la bagnerò, così forse stimolerò meno la crescita del fungo, però devo rimuoverlo..

Sono indeciso se asportare il micelio coi basidiomi perché non so se è una specie di fungo diversa e non dannosa, poi in qualche modo dovrò intervenire per rimuovere quella dannosa.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-14, 06:50
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline

Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 405
Ringraziato 3658 volte in 1999 post
Punti reputazione: 280
Sono....: Donna
Predefinito

ciao respiro.

la salvia vuole sole, sole, sole, e alcune varietà patiscono anche il freddo.

le mie le tengo in terra e d'inverno le copro con tnt, mentre la varietà 'ananas' la tengo in vaso ma non dove c'è il riscaldamento acceso, lei si blocca e adesso ricomincia a svilpparsi,la bagno molto ma molto poco.

ah... un'altra cosa..... se puoi... vedo che sei appena sbarcato/a...
se ti va passa da qui per parlarci un po' di te....... è usanza ormai presentarsi e ricevere i benvenuto della casa...... ti apspettiamo di là.....

Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-03-14, 16:35
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie, poi la parte epigea del fungo in foto l'ho rimossa, visto che innaffiando poco si è seccata con l'aridità.

Le foglie continuano a macchiarsi di polvere bianca, la stessa che copre molti dei picciòli rimasti dalle foglie recise. A tal proposito vorrei chiedere un consiglio: quando rimuovo una foglia tagliandone il picciolo, lascio la metà del picciolo inserita sul ramo o rimuovo anche quella? Rimuoverla mi dà l'impressione di ferire il fusto, cosa che istintivamente mi preoccupa ma forse invece è necessario. Anche perché temo che facciano da serbatoio per la crescita dell'oidio che diventa quindi impossibile da debellare.

Ho speranze di guarire Salvia? O rimuoverò foglie per il resto della nostra vita? Sento che potrei dover prendere decisioni radicali
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bianco, mal, oidio, salvia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione