Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Avocado sta appassendo

Questa discussione si intitola Avocado sta appassendo nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; L'ho piantato verso sud-est a un metro dalla casa e d'inverno lo proteggo con foglie nella parte basale e col ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-14, 15:53
AANGELO AANGELO è offline
Banned

Grazie dati: 6
Ringraziato 174 volte in 116 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Uomo
Predefinito

L'ho piantato verso sud-est a un metro dalla casa e d'inverno lo proteggo con foglie nella parte basale e col TNT nella parte aerea

Angelo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-09-18, 10:49
Davidone Davidone è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè anche io al rientro dalle ferie di Agosto, mi sono ritrovato la mia bella piantina di avocado con le foglie completamente afflosciate.
Premetto che prima di partire la pianta era sanissima e vivace. Ha passato 20 giorni circa (in appartamento) in una stanza molto ben illuminata dalla mattina alla sera e con una boccetta di gel per autoinnaffiamento piante.
Al mio rientro trovandola in quello stato, ho subito travasato la pianta in un altro vaso e cambiato terriccio in modo da far "respirare le radici", per due giorni si è ripresa ma poi di nuovo con le foglie ammosciate.
Cerco di allegare delle foto. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie. D.

https://postimg.cc/image/gr504sxwb/][img]https://s33.postimg.cc/gr504sxwb/IMG_7747.jpg

Ultima modifica di Davidone; 13-09-18 alle 10:51 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-18, 11:43
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11480
Ringraziato 5278 volte in 3802 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Davidone vedo che sei al tuo primo messaggio ,sarebbe carino che tu ti presentassi al corum aprendo un messaggio di presentazione qui

Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

dove magari ci spieghi dove abiti ,se hai un giardino o un balcone ,qui piante ti piace coltivare ecc.

venendo tuo problema ...sei sicuro che quel gel abbia dato sufficiente irrigazione alla tua pianta ?..a me sembra più un afflosciamento per mancanza di acqua ..io avrei innaffiato per bene prima di stressarla con un cambio di terriccio

bastava immergere il vaso in un secchio di acqua e lasciarlo psr una mezz'ora ,poi facevi sgrondare bene. e stavi a vedere se la pianta si riprendeva
Vecchio 17-09-18, 11:17
Davidone Davidone è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Predefinito

Ciao Silvana, grazie per la risposta. Provvederò a presentarmi.
In realtà ho scoperto che è successo l'esatto contrario, l'altra sera ho notto che le radici sono zuppe di acqua, e la terra era troppo pressata e non drenava bene. Ho provveduto a cambiare completamente tutto il terriccio con altro nuovo, ma continuano a stare basse. Qualcuno mi sa dire se c'è qualche rimedio alle radici troppo "zuppe" di acqua?
In questi giorni di sole l'ho messo in balcone dove prende luce e sole dalla mattina alla sera...

Grazie!

D.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-18, 12:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11480
Ringraziato 5278 volte in 3802 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Non so che dirti Davide ...è più facile recuperare una pianta assetata che una pianta che ha sofferto di troppa acqua

da quello che dici quindi il problema dovrebbe essere dipeso da marciume radicale..
...quando l'hai svasata hai notato se le radici erano scure o chiare ?

credo che le foglie ormai non si possano riprendere se le radici non lavorano

tutt'al più potrebbe metterne di nuove se l'apparato radicale ricomincia a fare il suo dovere
Vecchio 20-09-18, 00:25
҈*Perelum* ҈ ҈*Perelum* ҈ è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 3 volte in 3 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Davidone Visualizza Messaggio
Ciao Silvana, grazie per la risposta. Provvederò a presentarmi.
In realtà ho scoperto che è successo l'esatto contrario, l'altra sera ho notto che le radici sono zuppe di acqua, e la terra era troppo pressata e non drenava bene. Ho provveduto a cambiare completamente tutto il terriccio con altro nuovo, ma continuano a stare basse. Qualcuno mi sa dire se c'è qualche rimedio alle radici troppo "zuppe" di acqua?
In questi giorni di sole l'ho messo in balcone dove prende luce e sole dalla mattina alla sera...

Grazie!

D.
Davidone, riconosco fin troppo bene quelle foto. Mi sembra di rivedere il mio avocado prima che si seccasse.
Anche a me è successa la stessa cosa, la pianta era alta già un metro e mezzo quando di colpo ha afflosciato tutte le foglie. Da quel momento è andata sempre peggio, le foglie si seccavano, cadevano e non si è mai più ripresa.
Io non ho mai capito bene da cosa sia dipeso, ma suppongo sia stato un problema con le radici che forse per questa pianta in vaso si ammalano facilmente.
Puoi provare con un antifungino per le radici e con la polvere radicante. Ma nessuna di queste due strategie è stata risolutiva per me. Anche se sembrava che l'antifungino migliorasse un po' le cose all'inizio, ma poi la situazione si è aggravata nuovamente.
Ti posso consigliare una sola cosa, che è l'unica che io stupidamente non ho provato in tempo.
Pianta immediatamente la pianta in terra. Nel tuo giardino, in quello di un tuo amico, in un pezzo di terra abbandonato, in un parco, in un'aiuola pubblica, dove ti pare, purche abbia tanto sole. Ma prova a piantarla in terra. E fallo subito. Perché in vaso al 90% ti morirà.
Per il momento comunque hai fatto bene a cambiare la terra secondo me. Perché la malattia è nelle radici.
Può darsi che non si riprenda neanche in terra ma almeno lì l'acqua ristagna meno e le radici possono espandersi più liberamente e forse gli agenti patogeni non le aggrediscono tutte insieme massivamente.
Altro non so dirti. E' l'unico tentativo per me.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
appassendo, avocado, sta

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione