Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Avocado sta appassendo

Questa discussione si intitola Avocado sta appassendo nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao, il mio Avocado sta appassendo. Nato da un seme, ormai alberello di 90 cm d'altezza, da 4-5 giorni ha ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-14, 03:11
҈*Perelum* ҈ ҈*Perelum* ҈ è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Avocado sta appassendo

Ciao,
il mio Avocado sta appassendo.
Nato da un seme, ormai alberello di 90 cm d'altezza, da 4-5 giorni ha le foglie sempre più flosce. Aveva avuto una bella ripresa vegetativa con la primavera, tanto che aveva cacciato molte foglie nuove e i suoi due primi rami laterali, che si sono allungati per una ventina di centimetri, orizzontali, con il loro bel ciuffetto di foglie in fondo. Adesso anche i giovani rami stanno piagando leggermente verso il basso.
Non che sia già spacciato, ma si stanno ammosciando tutte le foglie e non capisco perché.
Lo tengo in casa, perché sul balcone ci sono i ponteggi e su un'altra terrazza temo che tiri ancora troppo vento. Sta vicino ad una porta finestra e prende il sole al tramonto, ha un vaso abbastanza grande, alto 50 cm, e gli ho dato un sacco d'acqua per farlo riprendere semmai fosse la siccità che lo rendeva moscio, ma niente.
Avete qualche idea?
L'ho trapiantato l'estate scorsa, con terriccio nuovo, e non l'ho ancora mai concimato. L'unica soca che gli ho fatto, un paio di settimane fa, per due volte a distanza di una settimana, è stato passare un veleno anti cocciniglia sulle foglie più mature e sul fusto, perché aveva la cocciniglia, che adesso sembra scomparsa. Può avergli fatto male?
Grazie.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-06-14, 03:18
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5710
Ringraziato 2583 volte in 1927 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

ciao perelum,....a dire il vero, prima di sbilanciarsi con una risposta, ci vorrebbe almeno una foto della tua pianta, per carpire indizi che magari non traspaiono dalla tua (seppur particolareggiata) descrizione,,,

così, a spanne, ti posso dire però che il trattamento anticocciniglia può dare eccome- come effetto collaterale- una sofferenza generalizzata della pianta, proprio sullo stato delle foglie in particolare.....

ripeto, una foto aiuterebbe molto a capire.......prova a metterne almeno una...

(io odio gli oli minerali...mi hanno fatto schiattare più di una pianta!....)
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-06-14, 07:13
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2654
Ringraziato 4137 volte in 1636 post
Sono....: Donna
Predefinito

Io stavo per dire " troppa acqua" ... La cocciniglia ama l'umidita e forse può essere una spia ulteriore della troppa acqua.

L'anti cocciniglia lo ha dato solo alle foglie o anche nel vaso , nella terra?
Il tuo avocado potrebbe non averne piu'e tra i rami, di cocciniglia, e averne invece tra le radici purtroppo.

Attendi qualche altro parere, oltre quello di Xmery e il mio.

Io ti consiglierei di togliere l'avocado dal vaso controllare bene tra le radici se e' presente la cocciniglia, rinvasarlo con del terriccio nuovo e dargli da bene un pochino meno.

L'esposizione vicino alla finestra col sole del tramonto ... Potrebbe andar bene se pero' durante il giorno c'è abbastanza luce , e' ben luminoso insomma.

Certo che tutti questi cambiamenti ad un avocado, tropicale, non fanno proprio bene.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-14, 03:52
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao, e grazie per le risposte.
Qui sotto allego alcune foto dell'avocado. Purtroppo le ho fatte di sera, quindi con luce elettrica e flash.
Questo è l'avocado nel suo insieme:

Tutte le stecche che vedete le ho messe perché quando la piantina era nata da poco, essendo stata molto in casa, con una illuminazione errata, ho purtroppo lasciato, senza accorgermene, che prendesse una brutta piega del fusto verso la luce della finestra, piega che sto cercando man mano di raddrizzare. Proprio pochi giorni fa ho infilato queste 4 nuove stecche e steso un paio di fili di spago di supporto.
Come potete vedere tutte le foglie puntano verso il basso. Considerate che fino a pochi giorni fa le foglie, soprattutto quelle giovani, verde chiaro, che vedete in alto nella foto di sopra, erano tutte quasi orizzontali, lanciate dritte verso l'esterno.
E' da circa una settimana che hanno cominciato man mano a scendere, come vedrete anche in queste altre foto:

Vedete i due rami laterali? Fino a pochi giorni fa erano perfettamente orizzontali, ora puntano in giù...

Foglia moscia:

Altra foto:

Ciuffo di folie moscie alla fine di uno dei due rami laterali:

Un'altra cosa che vorrei chiedervi è se secondo voi queste parti scure che vedo sul fusto, che sembrano delle incrostazioni, sono una corteccia nascente, oppure qualche sorta di malattia.

L'anti cocciniglia l'ho passata solo sulle foglie, con dei pezzi di panno-carta imbevuti, e non ho messo niente nella terra.
Temo un po' a travasarlo perché per pulire le radici, e togliere eventuale cocciniglia, dovrei fare un lavaggio approfondito delle radici, altrimenti come la vedo la cocciniglia che è tanto piccola? Cioè dovrei pulirle completamente dalla terra. Ma il vaso è un po' grande e penso che le radici si siano ormai un po' sviluppate. Non so se riesco a fare quest'opera di pulizia senza danneggiarle...
Grazie ancora.
E se gli ho dato troppa acqua che posso fare per rimediare?

Ultima modifica di ҈*Perelum* ҈; 21-06-14 alle 23:23
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-14, 17:36
AANGELO AANGELO è offline
Banned

Grazie dati: 6
Ringraziato 174 volte in 116 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Uomo
Predefinito

le foto non si vedono

Angelo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-14, 18:19
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi

Grazie dati: 2654
Ringraziato 4137 volte in 1636 post
Predefinito

Nemmeno io riesco a vedere le foto, ma siamo tutti abilitati a inserire immagini, tutto sta ad imparare il modo corretto.

Tranquillo, siamo stati tutti nuovi del forum.

Ti inserisco qualche riferimento cosi' ti puoi orientare meglio

Il primo e' piu' generale, aprendolo trovi tutte le discussioni di com'e funziona il nostro forum
Eccolo

Come funziona il Forum - Giardinaggio efiori.com

Piu' specifico ti segnalo la guida per i neofiti,qui

per tutti i neofiti: il forum passo passo

E infine il thread delle prove, dove potrai esercitarti liberamente ad inserire le immagini senza paura di sbagliare...leggilo dall'inizio e trovi tutte le indicazioni.
Ti ricordo che le immagini devono essere 800x600 pixel

Thread delle prove

E poi ci rivediamo qui ...con le foto del tuo avocado,ok?

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

Ultima modifica di asfura; 21-06-14 alle 18:20 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-14, 23:29
Pollice Bianco

Predefinito

Ho aggiunto le foto. Ora dovrebbero vedersi.
Scusatemi, non sono 800x600, spero non sia un problema.

Grazie ancora.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-14, 01:54
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Grazie dati: 762
Ringraziato 2674 volte in 1994 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

sono perfette perelum!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-14, 23:37
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

ricordati di dare molto sole e di non fare mai essiccare il terreno... comunque non sta malissimo... di solito le foglie si afflosciano per poca acqua o per marciume radicale dovuto alla troppa acqua. Non vorrei dire una cavolata ma il fusto è messo in quel modo perchè credo stia lentamente lignificando quindi è comprensibile... essendo le foglie molto larghe e anche poche puoi rimuovere la cocciniglia con un fazzoletto imbevuto di acqua e sapone di marsiglia... vedrai che si riprende
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 00:18
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
ricordati di dare molto sole e di non fare mai essiccare il terreno... comunque non sta malissimo... di solito le foglie si afflosciano per poca acqua o per marciume radicale dovuto alla troppa acqua. Non vorrei dire una cavolata ma il fusto è messo in quel modo perchè credo stia lentamente lignificando quindi è comprensibile... essendo le foglie molto larghe e anche poche puoi rimuovere la cocciniglia con un fazzoletto imbevuto di acqua e sapone di marsiglia... vedrai che si riprende
Grazie per la risposta.
Dopo aver notato il progressivo afflosciamento delle foglie gli ho dato molta acqua, 3 giorni fa se non ricordo male, e la situazione non è migliorata. Anzi forse adesso le foglie sono leggermente più flosce rispetto alle foto e i due rami laterali sono ancora più inclinati in basso, tanto che oggi li ho appoggiati a due fili di spago.
Dovrei quindi concludere che, non potendo trattarsi di poca acqua, si tratta di marciume radicale?
Quali sono i sintomi che mi devono far decidere eventualmente a cambiare la terra o a dare un qualche prodotto contro il marciume, prima che sia troppo tardi?
Anche secondo te potrebbe essere cocciniglia alle radici?
Sulle foglie e sul busto per ora non ce l'ha più......
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
appassendo, avocado, sta

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione