Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

SOS radici o insetti?

Questa discussione si intitola SOS radici o insetti? nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao ragazzi... sono un pochino disperata e confusa... spero possiate aiutarmi! Cerco di spiegare la situazione... ho questa piantina da ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-14, 13:59
daydream daydream è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 5
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito SOS radici o insetti?

Ciao ragazzi... sono un pochino disperata e confusa... spero possiate aiutarmi!
Cerco di spiegare la situazione... ho questa piantina da un anno e mezzo circa. Dopo un periodo iniziale in cui pensavo di averla persa - era secca e perdeva le foglie - sono riuscita a recuperarla e da allora è stata sempre ok, anzi ha fatto un sacco di nuove foglie!
Unico problema era che a volte si staccavano dei pezzeti... come quello che si vede in foto che è venuto via... non so perché sembra che non riescano a mettere bene radici... non capisco.
Comunque ultimamente era un po' traballante... cioè per dire se spostavo il vaso un pochino ballava un po' allora un paio di settimane fa avevo un po' di terra sottomano e ce l'ho aggiunta, cercando diciamo di darle più stabilità. Inizialmente sembrava essere più stabile... però negli ultimi giorni è stato come se una metà si fosse lasciata andare... stava tutta piegata verso l'esterno mentre di solito è sempre stata bene su. Oggi ho cercato di capire quale fosse il problema e come l'ho leggermente toccata mi si è rovesciata così... e ho notato che c'erano degli insettini minuscoli chiari - roba da un millimetro - che giravano attorno alla radice... e non so la radice non mi sembra tanto in salute, ma del resto non me ne intendo più di tanto dunque ho fatto una foto...

Che cosa devo fare?
Questi insettini li avevo visti anche nel terriccio della mia orchidea che mi è stata regalata un paio di settimane fa... le piante sono vicine, non vorrei fossero passati da una pianta all'altra... ma a vederli così a primo impatto mi sembravano innocui!
Unica cosa diciamo fuori dal normale che ha subito la pianta ultimamente è stata una spruzzata di insetticida... c'era la stanza invasa dai moscerini e non riuscivo a farli andar via nemmeno non dando più acqua alle piante così alla fine ho comprato un insetticida biologico proprio fatto per le piante con roba naturale - almeno così dice l'etichetta - e ho risolto il problema...
Non so cosa pensare... come mi devo comportare? Potete dirmi qualcosa voi per favore? Grazie!

Tra l'altro a proposito di "figli" che si staccavano dalla pianta... ultimamente (prima dell'insetticida) se ne erano staccati tre abbastanza avviati che ho provato a mettere in un vasetto a parte... e sembra che stiano bene quelli...

Per farvi capire comunque, queste erano le condizioni piantina un mese fa...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-11-14, 16:33
L'avatar di Helen
Helen Helen è offline
Pollice d'oro in pelargoni

Grazie dati: 183
Ringraziato 363 volte in 312 post
Punti reputazione: 75
Invia un messaggio via Skype™ a Helen Sono....: Donna
Predefinito

a me non sembra malata sinceramente,magari leggermente filata se non riceve abbastanza luce,inoltre quel terriccio non lo vedo molto idoneo,acquista una busta di terriccio per cactaceae,ci sono piccoline da 20 l,infila per circa la meta o anche meno le talee nel terreno e mantieni un po umido il composto,al caldo e al sole possibilmente
Vecchio 03-11-14, 20:03
dany dany è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 19
Ringraziato 23 volte in 15 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao Daydream, come ti hanno giaà detto quel terriccio è pessimo per quella pianta che è una succulenta,traballa nel vaso perché ha poche radici e molto piccole. Fai un miscuglio di terra per cactacee e piccoli sassolini,o pomice,o qualsiasi inerte nella misura di 50 e 50.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
insetti, radici, sos

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione