Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Begonia Rex in difficoltà

Questa discussione si intitola Begonia Rex in difficoltà nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; qualche settimana fa ho acquistato una Begonia Rex che mi era molto piaciuta per le sue foglie colorate la begonia ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-18, 10:40
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15725
Ringraziato 7711 volte in 5617 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Begonia Rex in difficoltà

qualche settimana fa ho acquistato una Begonia Rex che mi era molto piaciuta per le sue foglie colorate

la begonia l'ho tenuta in casa sul davanzale di una finestra e sono stata parca con le innaffiature

l'ho vaporizzata ogni tanto sulle foglie ,l'ho bagnata un pó più seriamente solo tre o quattro giorni fa .per immersione ,quando mi è sembrato di vedere le foglie un pó più mosce del dovuto ,ma la situazione non mi è sembrata essersi modificata gran che

anzi guardandola un pó meglio questa mattina ho notato alcune foglie con i bordi scuriti

non so se da queste foto si vedono abbastanza bene

ho tolto quindi le foto e le ho fotografate su di un foglio bianco

mi sapete dare una spiegazione ?

cosa sto sbagliando ?

troppa acqua o troppo poca ?

ho letto in rete che gradisce molta umidità intorno alla pianta ...sará questa che le è mancata anche se la vaporizzavo spesso?

ora le ho messo sotto un vassoio con del'argilla espansa con un pó di acqua , vediamo se cambia qualcosa

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silvana; 20-08-18 alle 11:02
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-08-18, 12:18
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

cercando in rete ho trovato una discussione simile in un altro forum dove un utente diceva

Citazione:
uuuhhhhh....!!!! sono permalose!!!! devono stare con la terra asciutta ma nello stesso tempo il sottovaso con i ciotoli umidi...e ricordati di non bagnare mai le foglie...sai che io ci sto riuscendo adesso dopo tanti insuccessi???
quindi ho già fatto l sbaglio di vaporizzare le foglie ..e forse ho bagnato quando il terriccio non era ancora ben asciutto

certo che in casa si asciugherà abbastanza lentamente fin che non ci saranno i caloriferi accesi ..ma fuori non ho un posto all'ombra dove potrei metterla

al garden dove l'ho presa era sopra uno dei grandi bancali dove per bagnare allagano d'acqua , però era nella parte interna ,ma insieme a molte altre piante,ci sarà stata molta più umidità

Ultima modifica di Silvana; 20-08-18 alle 12:21
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-18, 00:25
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 688
Ringraziato 1044 volte in 535 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Io ho un libro chiamato "Coltivare in casa", dove per ogni pianta da interno si elencano le varie avversità con la relativa causa. Per la Begonia Rex c'è scritto chiaramente di tenerla in estate a una temperatura non superiore a 18 gradi (!). Per l'evenienza di "foglie arricciate e crespe ai bordi" la causa è "ambiente troppo caldo e secco. Bagnare bene, evitando la corona alla base del fusto. Spostare in ambiente più fresco, possibilmente a meno di 18 gradi"
In caso di termperature elevate va evitata la luce diretta del sole, si vaporizzano le foglie e si tiene su di un sottovaso con ghiaia bagnata, così dice il testo.
In caso di bagnature eccessive, la begonia tende ad afflosciarsi o ingiallisce, mentre le macchie nere sulle foglie sono indice di troppo sole (sempre riportando dal testo).
Sono piante da aria condizionata codeste!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (21-08-18)
Vecchio 21-08-18, 09:02
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 834
Ringraziato 2952 volte in 2155 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

mah! a me sembra che abbia avuto un eccesso di acqua/umidità le foglie non hanno un accartocciamento secco ma umido ma è solo un parere

credo che tu debba trovargli un posto luminoso e darle sì acqua ma senza esagerare e l'umidità deve salire dal basso senza contatto con il terreno del vaso

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Silvana (21-08-18)
Vecchio 21-08-18, 09:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Ok grazie la farò asciugare bene

in effetti toccando il terriccio è abbastanza umido

l'umidità ora la riceverà dal sottovaso con l'argilla espansa che ho messo sotto

comunque ho già capito che è un pó rignosetta molto meno di buon carattere rispetto alle altre begonie

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silvana; 21-08-18 alle 09:58
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-18, 15:45
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Vi aggiorno sulla salute della mia Begonia Rex ...penso che alla fine debba dare ragione ad Amterme

fin che l'ho tenuta in casa e bagnata poco ha continato a deperire

alla fine come sempre ,come quando si arriva alla disperazione e non si sa più cosa fare ..e si dice ..o ti riprendi così o muori ,l'ho letteralmente sbattura fuori di casa :2830432. e l'ho messa su di un ripiano dove al momento il sole arriva forse mezz'ora verso le h 18

e li l'ho lasciata di giorno e di notte senza bagnarla ancora

le notti nelle ultime settimane sono diventate molto più umide e notavo che lei gradiva .....di giorno ha fatto ancora abbastanza caldo ma non caldissimo

alla fine mi sono decisa ad innaffiarla di nuovo e come per magia ho notato la ricrescita di alcune foglioline tra quelle brutte rimaste che ho provveduto a tagliare

ora la situazione è questa ..tutte foglie nuove direi in discrete condizioni senza bordi anneriti ..con altre in crescita in mezzo alla vegetazione

l'unica cosa che non so se ho fatto in modo corretto è il taglio delle foglie brutte .. é rimasto un pezzo di gambo ..devo tagliarlo tutto?..potrebbe portare marciumi a lasciarlo ?

]

direi che quindi gradisce di più un clima fresco umido e qualche innaffiatura che all'inizio credo di non averle dato a sufficienza ..quindi questo inverno dove la metterò? non di certo sopra i davanzali con sotto il calorifero

Ultima modifica di Silvana; 22-09-18 alle 15:56
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-18, 15:57
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1934
Ringraziato 5849 volte in 3964 post
Predefinito

Quel pezzetto di gambo, se si comporta come le altre begonie, dopo un po' si staccherà al minimo contatto.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (22-09-18)
Vecchio 22-09-18, 15:59
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Quel pezzetto di gambo, se si comporta come le altre begonie, dopo un po' si staccherà al minimo contatto.
ok grazie allora lo lascio altrimenti nel tentare di toglietlo troppo vicino alla radice rompo altre foglie
Vecchio 22-09-18, 16:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1934
Ringraziato 5849 volte in 3964 post
Predefinito

Se vuoi tagliare rasato invece di usare le forbici prova con un taglierino di quelli piccoli, da carta.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (22-09-18)
Vecchio 07-07-19, 09:49
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

ero cosi contenta di essere riuscita a riportare questa begonia ad una situazione di stabilità..l'inverno passato discretamenre in casa davanti al finestrone con molta luce ed innaffiature moderate ,messa fuori all'ombra in serra fredda ,a primavera aveva ricominciato a vegetare complice temperature che si sono mantenute freshe più a lungo del solito

era diventata proprio bellina

aveva rimesso belle foglie colorate e stava andando tutto molto bene ...poi è arrivato all'improvviso il caldo ..e qui ho perso di mano la situazione ...la pianta è sempre rimasta sul balcone all'ombra ,ma evidentemente per lei l'aria era troppo rovente ,avrei dovuto ritirarla in casa ,ma ci ho pensato troppo tardi quando ormai ho iniziato a notare un certo deperimento

ha iniziato quindi a perdere dei germogli ..erano proprio lessati

mi sono andata a rileggere le note che aveva messo Amterme

Citazione:
Per la Begonia Rex c'è scritto chiaramente di tenerla in estate a una temperatura non superiore a 18 gradi (!). Per l'evenienza di "foglie arricciate e crespe ai bordi" la causa è "ambiente troppo caldo e secco. Bagnare bene, evitando la corona alla base del fusto. Spostare in ambiente più fresco, possibilmente a meno di 18 gradi"
ed infatti tutto corrisponde ..peró i 18 gradi in questo periodo non riesco ad averli nemmeno in casa ..quindi dove la metto ?

ora è in queste condizioni ..si è svuotata molto

spero di riuscire a recuperarla ancora perché mi piace troppo con quelle belle foglie colorate ma è veranente un pó tanto delicata

ora l'ho valorizzata con acqua e Previcur sia sulle foglie che sul terriccio ..spero di non aver fatto peggio

Ultima modifica di Silvana; 07-07-19 alle 10:18
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
begonia, difficoltà, rex

Strumenti Discussione