Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Avversità

Buchi nel prato....grillo talpa?

Questa discussione si intitola Buchi nel prato....grillo talpa? nella sezione Avversità, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Nel prato ho notato diversi buchi cosi ho il dubbio che siano del grillo talpa ..cosa ne dite ? Inviato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-18, 18:32
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11668
Ringraziato 5414 volte in 3910 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Buchi nel prato....grillo talpa?

Nel prato ho notato diversi buchi cosi

ho il dubbio che siano del grillo talpa ..cosa ne dite ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Infinity; 09-10-18 alle 02:18
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-10-18, 18:59
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Cercando in rete ho trovato foto molto simili e sopratutto informazioni riguardo il grillo talpa dove si dice

Citazione:
il grillo talpa non è un insetto dall’aspetto rassicurante, infatti con le sue due zampe anteriori (zampe fossatorie) riesce a fare grandi danni nel nostro orto o giardino.
Il paio di zampe anteriori è modificato per consentire all’insetto di scavare gallerie fino a circa un metro di profondità, così facendo il grillotalpa riesce a distruggere tappeti erbosi, infestare orti e campi di tuberi (in particolare patate). Le piante preferite del grillotalpa sono molteplici quindi nell’orto nulla è al sicuro: bietole, peperoni, pomodori, zucchine, cetriolo, zucca… le sue piante preferite sono quelle ricche di amidi e sostanze zuccherine.
https://www.ideegreen.it/come-allont...lpa-72970.html

Se fosse lui per eliminarlo si può scegliere tra una lotta chimica ed una biologica

La lotta chimica però mi sembra troppo pericolosa

Citazione:
Il primo rimedio è quindi l’ordine e la pulizia. Per eliminarlo, esistono poi sia chimici sia biologici. I primi sono esche avvelenate, ricche di carbammati di tipo aromatici, molto tossici per l’insetto. Sul mercato in negozi specializzati in agricoltura se ne trovano neanche di troppo costosi ma sono e restano prodotti chimici: non nuocciono solo al Grillotalpa! ....
Inserite le esche nel nostro orto, possono risultare dannose anche per terreni, una volta messe in un recipiente di plastica, nel periodo in cui il grillotalpa depone le uova, si ritrovano i cadaveri al mattino,nella bottiglia. E’ vero che così abbiamo preservato il terreno dai veleni chimici ma non è finita: se non eliminiamo subito i corpi morti dell’insetto, avvelenato, può causare la morte anche di uccelli e predatori, e anche di gatti, ricci e rapaci che si avvicinano. Non è consigliato l’uso di questi prodotti, c’è una via alternativa e migliore: la lotta biodinamica.
Lotta biologica
Citazione:
La lotta biologica, purtroppo, non si conduce con i nemici naturali del grillotalpa. La lotta biologica al grillotalpa si conduce con prodotti a base di Steinernema carpocapsae, nematodi parassiti del grillotalpa. Questi nematodi non attaccano piante o organismi animali superiori (come cani e gatti) ma solo insetti e crisalidi. Non sono specifici del grillotalpa quindi la lotta biologica non è consigliata nell’orto o in agricoltura. Potrebbe essere consigliata in caso di infestazione di grillotalpa su campi da calcio o da tennis.

Direi quindi, che se é lui ,sia da escludere la lotta con prodotti tossici e velenosi ,.ma non ho ben capito come si utizzano quelli biologici ..ora faccio un pó di ricerche .

.intanto vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto
Vecchio 08-10-18, 16:34
L'avatar di Silvana

Predefinito

riporto su ..nessuno sa dirmi se questi possono essere i buchi del grillotalpa ? e se si quale lotta biologica è più consigliabile ?
Vecchio 09-10-18, 02:41
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 360
Ringraziato 2976 volte in 1670 post
Punti reputazione: 280
Sono....: Donna
Predefinito

Sono le casette di un grillo campestre (Gryllus campestris).

Innocuo e tutelato. Mangia soprattutto erba, a volte piccoli insetti vivi o morti.

Fino a fine agosto se si ha pazienza e si sta immobili si vede un maschio spuntare dalla sua galleria per mettersi a intonare il suo richiamo nuziale.

A questa stagione invece vanno in letargo nelle loro tane scavate nel terreno.

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
Silvana (09-10-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
buchi, pratogrillo, talpa